E’ un Volley Tricolore che, oltre a proporre una Conad Reggio Emilia che ha concluso una stagione ricca di emozioni e con i playoff nel primo anno dal ritorno in serie A2, che lavora al futuro non solo in ottica prima squadra, ma anche e soprattutto lavorando sui giovani per proporsi sempre più come il punto di riferimento di tutto il movimento reggiano.
E in tal senso, sabato 18 aprile, dalle ore 11.30 presso il ristorante Villa Cupido in via G.B. Vico 83 a Reggio Emilia (sulla Via Emilia), il club organizza una conferenza stampa per svelare un “Progetto Giovani” creato assieme alle società reggiane leader dei settori giovanili al maschile, ovvero i Vigili del Fuoco Marconi e Pieve Volley.
Ne parla anche il consigliere delegato al marketing, Loris Migliari, nell’analizzare passato, presente e futuro del club.
“Innanzitutto va detto che abbiamo concluso una bella stagione, sia dal punto di vista del risultato sportivo che societario – spiega Migliari – I playoff erano l’obiettivo e questo è stato centrato, il club al terzo anno di vita ha proseguito un percorso di consolidamento e organizzazione che, passo dopo passo, diventa sempre più importante. Uno dei punti a cui teniamo maggiormente è il progetto legato ai giovani che sveleremo sabato, evidente in tal senso come la collaborazione con altre realtà del territorio sia fondamentale”.
A tal proposito, una persona fondamentale nei rapporti con le società è sempre stato Erio Zafferri, che conosce il mondo giovanile come le proprie tasche: “Non c’è mai riuscito nessuno o quasi – confida Zafferri – a coniugare le diverse posizioni e i famosi campanili. Finalmente credo si sia trovato un punto d’equilibrio per un progetto condiviso che non può che portare beneficio a tutti quanti”.
La prima squadra è la punta dell’iceberg, con Migliari si parla delle ultime settimane di lavoro per proiettarsi sui prossimi mesi: “Torniamo pure a gennaio, per sottolineare un aspetto che credo sia contato parecchio. Dopo le 7 sconfitte in fila, abbiamo fatto quadrato attorno all’allenatore e quindi all’intero progetto tecnico, quando forse sarebbe stato più semplice cambiare come fanno la maggior parte delle società. Questo ha portato il gruppo a recuperare fiducia e a dare una svolta ad una stagione che, da quel momento, è stata davvero di alto livello”.
Si riparte proprio dall’ultima gara playoff con Ortona, davanti allo splendido pubblico del Pala Bigi…
“Appunto, è stata una grande soddisfazione capire di aver ritrovato la nostra gente. Al di là dei numeri, e parliamo di 1500 persone per una partita di A2, la passione con la quale siamo stati sostenuti. L’obiettivo è consolidare tutto questo, per poi crescere ulteriormente come abbiamo sottolineato più volte. Anche grazie all’apporto fondamentale degli sponsor, vogliamo essere riferimento per tutti, e a chi mi chiede della nuova squadra, dico che adesso è il tempo delle valutazioni, sia tecniche che economiche, per vedere cosa proporre nella prossima stagione, ma non ci sarà solo questo nell’universo del Volley Tricolore”.