Fiorese Spa Bassano – Japan Tobacco 0-3 (21-25, 23-25, 20-25)

Fiorese Spa Bassano: Moro 18, Guarise 10, Salas 5, Sabo 6, Dal Molin 2, Borsatto 9, Dalla Libera 6, Guidolin (L). Ne: Osellame, Pizzato, Lollato.

Alla prima uscita stagionale il Fiorese Spa Bassano cede 3 set a 0 contro i giapponesi dell’Hiroshima Japan Tobacco, dimostrando di avere le gambe un po’ imballate e di essere ancora indietro soprattutto nella fase di approccio mentale alla partita. I nipponici, molto più avanti nella preparazione e soprattutto con molte più partite nelle gambe e nella testa, hanno sostanzialmente dominato l’incontro difendendo meglio e sbagliando pochissimo. I bassanesi invece hanno dimostrato alcune lacune di gioco dovute ad un affiatamento di squadra ancora da affinare, ad una percentuale di errori-punto ancora troppo elevata e anche, va detto, all’assenza di alcuni elementi chiave dell’organico giallorosso. Nell’allenamento di ieri sera infatti si è fermato anche Daniele Desiderio, che stasera per motivi precauzionali è stato tenuto a riposo ed ha assistito alla partita da spettatore. Subito si è diffuso l’allarme che per il n.10 giallorosso si trattasse ancora del ginocchio. In realtà si tratta di un problema muscolare alla coscia destra che, considerando la delicata situazione di un giocatore fermo da quasi un anno, impone saggia prudenza e un recupero senza fretta. Al suo posto ha giocato un’ottima partita Michele Borsatto, che di ruolo fa l’opposto ma che ancora una volta ha dimostrato di essere un elemento su cui fare sempre affidamento.
Oltre a Desiderio, il Bassano deve rinunciare da ormai due settimane a Bertrand Carletti, sostituito peraltro benissimo da Salas, con il quale però esiste qualche comprensibile problema d’intesa, dal momento che il cubano si allena con i compagni da appena cinque giorni.

Al Fiorese manca comprensibilmente il ritmo partita ed è proprio mister Simoni a mettere l’accento su un aspetto che trova origine in fase d’allenamento: “Non sono di certo soddisfatto” dichiara il neo tecnico giallorosso “e prima di tutto non lo sono perchè abbiamo perso. Loro sono un’ottima squadra, sono molto più avanti di noi in fase di preparazione e sapevo che sarebbe stata dura, tuttavia non sono contento della prestazione dei ragazzi e dobbiamo ancora lavorare molto in allenamento. Ed è proprio in allenamento che non siamo ancora riusciti a ricreare con continuità il ritmo partita: pur lavorando bene e con grande dedizione da parte di tutti, tra assenze ed infortuni (non dimentichiamoci di Quiroga) finiamo inevitabilmente per pagare qualcosa e i risultati poi si vedono sul campo. Abbiamo commesso troppi errori e anche in questo dovremo essere più bravi in futuro. L’assenza di Desiderio ci ha penalizzati in ricezione, ma non deve essere una scusante. Dalla Libera e Guidolin hanno faticato più del previsto, ma non mi preoccupo perchè sono due grandi giocatori, lo vedo tutti i giorni, e so che daranno molto di più di quanto hanno fatto vedere stasera. Dobbiamo crescere e lavorare ancora molto sul muro, mentre al centro manca comprensibilmente un po’ di intesa con i palleggiatori. Ma anche in questo settore, vista l’indiscutibile caratura dei nostri tre centrali, abbiamo grossi margini di miglioramento. La sconfitta da fastidio, ma ci sta: adesso rimbocchiamoci le maniche in vista dei prossimi impegni e del mese di preparazione che ancora abbiamo davanti”.

Nel 1° set il Fiorese Spa Bassano parte contratto e commette troppi errori anche banali, ma rimane agganciato al Japan Tobacco grazie soprattutto alla potenza di un Moro quanto mai concreto. La ricezione però fatica a servire Salas con precisione e gli ospiti scatenati finiscono per avere la meglio sui padroni di casa con il punteggio di 21 a 25. Nel 2° parziale i ragazzi di Simoni sembrano più in palla e infatti la partita è subito più equilibrata: le difese impossibili del Japan Tobacco e qualche errore di troppo da parte dei bassanesi finiscono per fare la differenza in favore dei nipponici che si aggiudicano il set sul filo di lana (23-25). Il 3° ed ultimo set si gioca ancora all’insegna dell’equilibrio: si va punto a punto fino a tre quarti del set, poi sono ancora le difese del Tobacco e la scarsa precisione dei giallorossi a scavare un solco di 5 punti che non verrà più colmato fino a fine set (20-25).
Si è giocato davanti a quasi 200 spettatori curiosi di vedere all’opera i loro beniamini a quasi 4 mesi dall’ultima partita casalinga e va detto, per gli scaramantici, che anche l’anno scorso la prima uscita stagionale aveva coinciso con una sconfitta ottenuta sempre sul campo amico e sempre contro la squadra del Sol Levante. Il Fiorese giocherà di nuovo in casa martedì 12 settembre nel ritorno del test amichevole con il Cavriago, il cui match di andata, primo assaggio del prossimo campionato, è previsto già per dopodomani in Emilia.

(nella foto: un attacco di Eros Guarise. Per lui 10 punti, di cui 3 muri e 1 ace)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino