Domani pomeriggio al Pala Valentia, ore 18, si gioca Gara 2 dei quarti di finale play-off promozione del campionato di Serie A2 UnipolSai. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ospita la compagine della B-Chem Potenza Picena.

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Dopo essere uscita sconfitta da Gara 1, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è pronta a giocarsi la rivincita casalinga nel giorno di Pasqua. Una gara da dentro o fuori dove per Forni e compagni conta solamente un risultato: la vittoria. E’ stata una settimana che è servita a coach Luca Monti e allo staff tecnico per ricaricare le pile e per approfondire gli aspetti più lacunosi scaturiti dal ko in terra marchigiana. Sulla via del recupero Mauro Gavotto arrivato malconcio in Gara 1 per un fastidio al ginocchio: l’opposto giallorosso si è allenato con il gruppo ed è pronto a scendere in campo dall’inizio per dare man forte ai compagni. Prosegue, d’altra parte, il processo di inserimento e di amalgama di Bartosz Janeczek; l’opposto polacco ha avuto più tempo per conoscere i compagni e gli schemi di gioco e rappresenta una valida risorsa all’interno dello scacchiere tecnico-tattico a disposizione del tecnico pavese. Non sarà facile avere la meglio della giovane compagine marchigiana, ma i giallorossi hanno tutta l’intenzione di portare la serie a Gara 3 e giocarsi tutto mercoledì 8 aprile, ore 20:30, nell’eventuale bella da giocarsi nelle Marche. La squadra sosterrà oggi nel primo pomeriggio l’ultimo allenamento prima della rifinitura mattutina di domani.

LE VOCI DELLA VIGILIA:

Luca Monti (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Siamo con le spalle al muro. E’ stata una settimana difficile perché – ha affermato il tecnico giallorosso – non ci aspettavamo una debacle del genere. Ma abbiamo voglia di portare questa serie alla bella. Potenza Picena è una squadra che ci da fastidio, però adesso sono partite che contano molto. La cosa che più ci interessa è quella di aver un atteggiamento diverso in tutte le situazioni, sia quando siamo in vantaggio che a maggior ragione quando saremo in difficoltà“. Sul nuovo arrivato Janeczek: “Mi piace molto come giocatore, ha delle enormi potenzialità. Ha bisogno di tempo, ma ci può dare una grossa mano“. Infine, una considerazione sul pubblico e su ciò che i tifosi devono aspettarsi dalla squadra: “Il pubblico deve vedere una squadra che ha voglia di allungare la serie, merita una partita di alto livello, comunque giocata fino alla fine, fino all’ultimo punto“.

Video – Intervista al coach giallorosso Luca Monti alla vigilia di Gara 2

Mauro Gavotto (opposto Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Sappiamo che Potenza Picena è una squadra forte, bisogna riconoscere che loro giocano veramente bene. Dobbiamo riuscire a disputare la nostra miglior partita per batterli. Dobbiamo ripartire dal primo set giocato in Gara 1; per metà set abbiamo giocato una pallavolo praticamente perfetta, poi si è spenta la luce. Forse l’infortunio che ho subito venerdì (prima di Gara 1) al ginocchio non ha aiutato la squadra, ora però sto recuperando e spero di dare il mio contributo alla squadra. Prima di tutto servirà il nostro gioco di squadra, dovremo giocare una partita ordinata, essere aggressivi e metterli sotto pressione perché loro sono una squadra paziente, che non sbaglia niente e che difende tanto“.

Sul nostro canale YouTube, CALLIPOVOLLEYTV, è visibile anche l’intervista a Mauro Gavotto al link seguente:

QUI B-CHEM POTENZA PICENA Viaggia sulle ali dell’entusiasmo la compagine marchigiana guidata da coach Graziosi. D’altronde, non potrebbe essere altrimenti in virtù della strepitosa stagione disputata fino a questo momento. Il terzo posto al termine della Regular Season e un filotto impressionante di vittorie (otto consecutive) hanno portato Potenza Picena alla possibilità di chiudere già in Gara 2 la pratica quarti di finale. Dinamismo, forza fisica e grandi qualità tecniche hanno innalzato il livello del gioco potentino con interpreti di grande livello. E la convocazione di Diamantini e Partenio in nazionale per gli European Games ne è la prova inconfutabile. A dare ancor più vigore ai ragazzini terribili di coach Graziosi, quel Cristian Casoli che, a quarant’anni, è l’autentico trascinatore in campo e fuori dei suoi. I marchigiani cercheranno di centrare la qualificazione e bissare il successo ottenuto al Pala Valentia in campionato nel girone d’andata quando ancora sulla panchina della Tonno Callipo siedeva Fefè De Giorgi.

GIALLOROSSI A CACCIA DELLA QUINTA VITTORIA CASALINGA NEI PLAY-OFF DI SERIE A2 Guardando alla cabala e al fattore campo, la Tonno Callipo può sorridere guardando ai precedenti nelle gare casalinghe disputate nei play-off di A2. I giallorossi hanno sempre vinto in casa nelle gare post-season: è accaduto nella stagione 2003-2004, allorquando la compagine del presidente Pippo Callipo dovette fronteggiare due volte ciascuna, in semifinale e finale, le compagini di Cagliari e Bolzano.

I PRECEDENTI Sono quattro i precedenti tra le due squadre: il bilancio vede avanti i marchigiani capaci di imporsi in tutte le partite della Regular Season e della post-season. L’unico successo della Tonno Callipo risale, come è noto, alla finale della Del Monte Coppa Italia quando Forni e compagni ebbero la meglio su Potenza Picena al tie-break dopo un match palpitante

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Coach Monti dovrebbe schierare la miglior formazione possibile con Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Medesima cosa per il tecnico marchigiano Graziosi che dovrebbe puntare su Partenio in regia, Moretti opposto, Diamantini e Polo i centrali, Casoli e Tartaglione i martelli, Bonami libero.

GLI ARBITRI Saranno Andrea Bellini di Foligno (PG), in Serie A dal 2005, e Alessandro Oranelli di Baiano di Spoleto (PG), in Serie A dal 2008, a dirigere la sfida tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la B-Chem Potenza Picena.

INTERNET RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-B-Chem Potenza Picena sarà trasmessa in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Onda Verde con la diretta volley e il racconto della partita affidato alle voci di Nanni Naselli e Nicola Galloro. Il match sarà, inoltre, trasmesso in differita anche su CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, mercoledì 08 aprile alle 21:30 con il commento di Michele La Rocca. Aggiornamenti punto a punto su www.legavolley.it con il servizio statistiche live e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #vibopotenzapicena

Nella foto, cenno d’intesa, durante la partita di campionato Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sieco Service Ortona del 3 gennaio scorso, tra Mauro Gavotto e coach Luca Monti (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA