Non è solo l’ultima giornata di un’incredibile regular season, prima del tourbillon dei playoff scudetto. La partita di domenica che vedrà l’Exprivia Neldiritto impegnata contro Perugia è un vero e proprio appuntamento con la storia. In caso di vittoria, infatti, la squadra allenata da Vincenzo Di Pinto eguaglierà il record, al momento detenuto dalla Prisma Taranto, di successi di una squadra pugliese in un campionato della massima serie.

Sono 12, allo stato delle cose, le vittorie dei biancorossi, contro le 13 ottenute della compagine tarantina nella stagione 2006/07, sempre sotto la guida di Vincenzo Di Pinto (anche se va considerato che all’epoca le giornate di campionato erano 26, contro le 24 attuali). Imporsi contro Perugia, in un PalaPoli che come al solito costituirà il settimo uomo in campo, significherebbe quindi molto per la storia della società.

“Teniamo tantissimo a questo traguardo – afferma il presidente dell’Exprivia Neldiritto Antonio Antonaci – perché coronerebbe una stagione indimenticabile. Siamo solo al secondo anno di massima serie della nostra storia, ed entrare negli annali dello sport pugliese sottolineerebbe una volta di più la bontà del nostro lavoro. Affrontiamo un avversario fortissimo e lo sappiamo, ma contiamo sul nostro pubblico, che ogni domenica ci regala emozioni a non finire. Vogliamo chiudere in bellezza la stagione”.

Dall’altra parte, come detto, ci sarà un Perugia che non ha bisogno di presentazioni. Ottenuto aritmeticamente il quarto posto, la squadra di Grbic vorrà testare al meglio le proprie condizioni contro una squadra, l’Exprivia Neldiritto, che in casa ha saputo fare la voce grossa contro più di una big.

Di Pinto potrà contare sull’apporto di Renan Michelucci, centrale brasiliano pienamente recuperato dopo la distrazione al flessore della gamba destra che gli ha impedito di essere convocato contro Treia. È invece sulla via del recupero Aleksandar Blagojevic, condizionato in questi giorni da una fastidiosa contrattura. Infine si attendono notizie sul fronte Rolando Despaigne. Le condizioni dello schiacciatore cubano, vittima di un’infrazione al primo metatarso del piede destro, sono continuamente monitorate, e non è escluso un suo recupero per la partita contro Perugia.