La sfida tra biancorossi e gialloblu si rinnova quindi ancora una volta, riportando alla mente storie ed emozioni di tante partite giocate in oltre venti anni di incroci tra le due formazioni: Modena, infatti, è l’unico avversario che la Lube ha incontrato ogni anno in tutte le sue venti stagioni consecutive nel massimo campionato italiano. Tradotto in numeri, significa che siamo arrivati al match numero 70 tra emiliani e marchigiani. Nel bilancio complessivo i cucinieri hanno effettuato al termine della scorsa stagione, vincendo le tre partite di semifinale playoff scudetto, il sorpasso: adesso siamo 35 vittorie Lube contro le 34 di Modena. Segno di un grandissimo equilibrio e di gare sempre avvincenti e affascinanti. Come i due match di questa stagione già in archivio: la gara di andata in campionato (3-2 Lube), e la semifinale di Coppa Italia (3-2 Modena).
La prima sfida in assoluto tra le due squadre si è giocata nel 1993, quando l’allora Lube Carima militante in serie A2 scese in campo al Fontescodella di Macerata contro la Daytona Modena per i sedicesimi di finale di Coppa Italia (0-3 il risultato finale). La prima volta in campionato, invece, risale alla nona giornata andata della serie A1 1995/96, gara giocata al Pala Panini di Modena: era la stagione di esordio in massima serie per la formazione biancorossa, uscita sconfitta per 3-0. Nel match di ritorno di quell’anno la prima storica vittoria dei cucinieri: 3-2 in una fantastica partita rimasta impressa nella mente di tanti tifosi Lube. Da lì in poi, la sfida con i gialloblu si è riproposta costantemente ogni anno, tra Regular Season, Playoff, Coppa Italia e Coppe europee. Soltanto una volta, però, le due formazioni si sono giocate un trofeo in una finale, precisamente nell’atto conclusivo della Coppa Cev 2001, vinta proprio dalla Cucine Lube Banca Marche nella finalissima giocata al palasport di Sansepolcro, il primo titolo europeo conquistato dalla società biancorossa.
Domenica, dunque, un’altra sfida importante tra Cucine Lube Banca Marche e Parmareggio Modena per l’atto conclusivo della Regular Season, che potrebbe anche replicarsi nei playoff scudetto.