Domani, domenica alle 18, la Top Volley è impegnata a Padova contro la Tonazzo per la 25ma giornata della SuperLega UnipolSai, la dodicesima del girone di ritorno. È la gara che chiude la stagione regolare per i pontini, dato che nell’ultima di campionato riposeranno. I pontini hanno assicurato il sesto posto in classifica ed ora attendono l’avversaria dei quarti playoff che uscirà fuori dal terzetto: Trento, Modena, Treia. E proprio alla luce del finale di stagione sarà importante la gara in Veneto.
Discorso diverso per quanto riguarda Padova. La formazione di Valerio Baldovin deve guardarsi le spalle da Milano e Città di Castello con Monza avanti di cinque lunghezze e nell’ultima giornata sarà impegnata proprio in Brianza. La formazione veneta è una di quelle che ha puntato molto sui giovani vincendo la scorsa settimana a Cesenatico la Boy League, manifestazione riservata agli under 14. Ma anche nell’organico della Superlega può contare di molti giovani con sette nati prima del 1990 e solo due over trenta. Del resto lo stesso Baldovin viene da un passato nelle nazionali giovanili e può far valere la sua esperienza. Nel girone di ritorno Padova ha vinto tre gare: 3-0 a Città di Castello, 2-3 a Milano e domenica 1-3 a Piacenza. In questa gara il tecnico padovano ha schierato l’argentino Orduna al palleggio con Giannotti opposto, Mattei e Volpato centrali, Quiroga e Rosso schiacciatori, Balaso libero.
I precedenti tra le due squadre sono 17, 9 vinti dai pontini e 8 dai padovani, il bilancio nel Veneto è di parità: 4-4, all’andata vinse Latina 3-1.
Diretta streaming su Volley Channel (http://sportube.tv/index.php/volley), diretta radiofonica su Radio Luna (www.radioluna.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23.

A CACCIA DI RECORD In Regular Season: Luca Beccaro 1 partita giocata alle 100, Stefano Giannotti 4 muri vincenti ai 100; Andrea Semenzato 4 muri vincenti ai 400.
In Campionato: Tine Urnaut 1 muro vincente ai 100.
In Campionato e Coppa Italia: Sasha Starovic 27 punti ai 1500.

Davide Pellegrino: “Ci aspettiamo un avversario che vorrà far tutto per vincere, dato che vengono da un buon momento anche loro. Anche se la nostra posizione in classifica non potrà cambiare stiamo preparando la partita come le altre. Ci stiamo preparando ad una gara tosta. Loro sono una bella squadra compatta, ma noi faremo di tutto per andare a Padova e portarci a casa la vittoria”
Gianlorenzo Blengini: “Sarà una partita difficile dal punto di vista mentale oltre al fatto che Padova sta giocando ad un buon livello. Specialmente sull’approccio, dato che noi non possiamo più modificare la classifica, ma ha un valore molto grande per dare continuità al nostro livello di gioco e per preparaci in funzione dei playoff. Sto quindi chiedendo ai ragazzi di mantenere il livello di lavoro alto in palestra, mi auguro che altrettanto succeda durante la partita. Mi piacerebbe chiudere la stagione regolare con un risultato positivo”.
Gonzalo Quiroga: “Domenica affronteremo una delle squadre più forti della SuperLega e che sicuramente sarà protagonista durante i Play Off. Oltre ad avere due schiacciatori e due centrali molto forti, possono contare sull’apporto di Starovic, un giocatore che da solo può cambiare il volto alla partita. Nel match d’andata avevamo giocato bene, ma alla fine ha prevalso la squadra che ha sbagliato meno. Per questo motivo dovremo puntare sulla battuta e sulla nostra ricezione: se questi due fondamentali saranno buoni, di sicuro potremo metterli in difficoltà”.