E’ tempo di saluti tra Revivre e PalaDesio, con la formazione di Milano che domenica alle 18 giocherà l’ultima gara casalinga di SuperLega UnipolSai ospitando il Copra Piacenza. Il campionato dei meneghini si concluderà il 5 aprile con l’impegno esterno contro la CMC Ravenna, mentre la sfida contro gli emiliani sarà l’occasione per salutare il pubblico di casa in questa prima storica avventura in SuperLega.
QUI REVIVRE – Per Milano, la sfida contro il Copra non sarà soltanto una sorta di passerella casalinga. In casa meneghina, infatti, la determinazione è alta, con la squadra carica dopo la bella vittoria di domenica scorsa a Sansepolcro contro l’Altotevere (3-1) che ha permesso di abbandonare l’ultimo posto in classifica. A presentare la sfida contro Piacenza è il tecnico della Revivre Marco Maranesi.
“La squadra – spiega l’allenatore lombardo – sta bene ed è rinfrancata dalla vittoria di Sansepolcro. C’ è voglia di giocare e di regalare una vittoria al nostro pubblico. Ci siamo allenati in modo soddisfacente, in particolare in battuta: questo fondamentale sarà particolarmente importante per togliere a Piacenza la possibilità di servire i centrali, che probabilmente sono gli attaccanti più temibili. La sconfitta casalinga con Padova fa pensare che loro non siano in un ottimo momento, ma hanno pur sempre a disposizione giocatori come Zlatanov, Papi e Kohut a cui dovremo stare molto attenti”.
QUI PIACENZA – In casa Copra, si punta a chiudere al meglio la stagione dopo aver dovuto fare i conti con l’estromissione matematica dai play off, sancita domenica scorsa anche a causa dell’inatteso ko casalingo contro Padova. “Quella contro Milano – spiega il tecnico di Piacenza Marco Camperi, lombardo – sarà una partita che dovremo in primis giocare per noi stessi e per il meraviglioso pubblico che non ci ha mai abbandonato e privato del proprio sostegno nonostante una stagione particolarmente travagliata. Nonostante qualche problema fisico, durante questa settimana siamo riusciti ad allenarci bene. Sappiamo che incontreremo una squadra che sta emotivamente bene grazie al primo pieno successo dell’anno. Dovremo giocare una partita a viso aperto, cercando di divertirci e scendendo in campo liberi da ogni pressione”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Revivre Milano e Copra Piacenza saranno il primo arbitro Marco Braico di Volvera (Torino) e il secondo arbitro Ilaria Vagni di Perugia.
I PRECEDENTI E GLI EX – La sfida non vede ex di turno, mentre l’unico precedente risale al match d’andata, giocato il 26 dicembre al PalaBanca di Piacenza. Nella sfida di Santo Stefano, la Revivre cedette 3-1 dopo aver conquistato il primo set e comunque al termine di una partita ben giocata dai ragazzi di Maranesi.
A CACCIA DI RECORD – Il match del PalaDesio potrebbe regalare diversi aggiornamenti statistici ai giocatori in campo. In campionato, in caso di impiego per l’opposto della Revivre Milan Bencz sarebbe la partita numero 100, mentre allo schiacciatore Peter Veres mancano 11 attacchi vincenti per festeggiare quota 1500. In casa Copra, invece, al martello Samuele Papi basteranno 6 punti per tagliare gli 8000; discorso analogo per Aimone Alletti, a -8 dai 1000, mentre all’olandese Thijs Ter Host serviranno 10 attacchi vincenti (1 considerando anche la Coppa Italia) per arrivare a 500. Infine, considerando campionato e Coppa Italia, all’opposto cubano del Copra Raydel Poey basteranno 11 attacchi a segno per raggiungere quota 1000; il centrale Luca Tencati è a -5 punti dai 3000.
IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai (domenica ore 18): Cucine Lube Banca Marche Treia-Exprivia Neldiritto Molfetta, Sir Safety Perugia-Altotevere Città di Castello Sansepolcro, Tonazzo Padova-Top Volley Latina, Revivre Milano-Copra Piacenza, Energy T.I. Diatec Trentino-Vero Volley Monza (1 aprile ore 20,30), Calzedonia Verona-Parmareggio Modena (ore 17 diretta Rai Sport 1). Riposa: CMC Ravenna.
LA CLASSIFICA – Energy T.I. Diatec Trentino 56, Parmareggio Modena, Cucine Lube Banca Marche Treia 54, Sir Safety Perugia 45, Calzedonia Verona 44, Top Volley Latina 38, CMC Ravenna 32, Exprivia Neldiritto Molfetta 31, Copra Piacenza 22, Vero Volley Monza 20, Tonazzo Padova 15, Revivre Milano 11, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10.
LE INIZIATIVE – Domenica al PalaDesio ci sarà l’ultimo appuntamento stagione con il concorso di Powervolley Milano “CompilaMI…RispondiMI…” dedicato agli appassionati della pallavolo milanese. All’ingresso le hostess distribuiranno i coupon con alcune domande sul passato e sul presente del volley a Milano. Una volta compilati, i coupon dovranno essere inseriti nell’apposita urna all’ingresso: tra tutti coloro che avranno risposto esattamente saranno estratti premi ufficiali targati Revivre. Sul sito ufficiale della società (www.powervolleymilano.it) è possibile vedere i video in cui i campioni della Revivre svelano le risposte del simpatico quiz ed estraggono i nomi dei vincitori.
Inoltre, all’interno del PalaDesio sarà a disposizione il consueto stand dove acquistare il merchandising ufficiale di Powervolley, tra cui le nuove felpe, e il Calendario dei campioni 2015, il cui ricavato sarà devoluto alla Polisportiva Milanese per sportivi disabili.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – L’incontro sarà trasmesso in diretta a partire dalle 18 sul Lega Volley Channel di Sportube.tv; inoltre, la differita della partita andrà in onda martedì alle 22,30 su Rete 55 Sport (canale 86).
Nella foto, il centrale della Revivre Milano Giorgio De Togni