Con la vittoria ottenuta ieri pomeriggio nel derby di Calabria contro la Caffè Aiello Corigliano, cala il sipario della Regular Season. Per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, così come per le altre sette squadre qualificate ai play-off, si apre adesso una nuova fase. Un sorta di nuovo campionato con gare da dentro o fuori, con nuovi stimoli e con nuove pressioni. Inizia a salire l’adrenalina dei play-off, inizieranno le partite ravvicinate ogni tre giorni, inizieranno le partite che contano ancor più dei canonici tre punti della domenica. E’ questa l’atmosfera dei play-off resa ancor più intensa e affascinante dalla nuova formula adottata quest’anno che rimette tutte le squadre in corsa, compresa chi, come la capolista Ortona, ha chiuso la fase regolare della stagione davanti a tutti. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, come è noto, ha chiuso la Regular Season al sesto posto e nei quarti di finale dei play-off promozione se la vedrà con la B-Chem Potenza Picena, compagine che ha terminato la Regular Season al terzo posto. La compagine di coach Luca Monti ha chiuso al meglio la stagione regolare piegando la resistenza della Caffè Aiello in appena tre set. Lucida e affamata fin dal primo pallone, la compagine giallorossa ha sciorinato una delle più convincenti prestazione di quest’anno; lo ha fatto, peraltro, senza contare sull’apporto di Vedovotto e di capitan Forni. Al loro posto hanno ben figurato Paoli e Korniienko, quest’ultimo autore di una prova incontenibile, soprattutto nel fondamentale dell’attacco. Da domani la testa sarà rivolta ai play-off e i fari e i fanali accesi in vista dell’impegno contro i marchigiani. Tornando al derby calabrese di ieri pomeriggio queste le impressioni a caldo dei protagonisti nel post-partita:
Luca Monti (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Abbiamo interpretato la partita nel migliore dei modi e forse loro, che avevano più pressione rispetto a noi perché obbligati a vincere, non si aspettavano neanche che giocassimo in questa maniera. Ci siamo divertiti ed è stata una bella partita per il pubblico. Ora siamo pronti per i play-off: sappiamo che Potenza Picena gioca molto bene, dovremo mettergli pressione”
Alessandro Paoli (centrale Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “E’ un buon biglietto da visita per la nuova fase che andremo ad iniziare domenica prossima. E’ stata una partita che abbiamo affrontato con il coltello fra i denti da subito, siamo sempre stati avanti e l’abbiamo gestita in modo perfetto. Ora giocheremo i play-off con uno spirito molto positivo. Siamo cresciuti molto nell’ultimo periodo ed è un fattore di buon auspicio per i prossimi play-off”
Video – Intervista post-partita ad Alessandro Paoli
Felipe Airton Banderò: (opposto Caffè Aiello Corigliano): “E’ stata una serata storta, sapevamo della difficoltà della partita e abbiamo provato a mettere in campo la nostra migliore pallavolo, ma il nostro avversario è stato più bravo. Dobbiamo lavorare e dimenticare la gara di stasera. Conosciamo bene Cantù, una squadra molto coesa che sbaglia poco e dovremo da subito correggere gli errori di stasera”
Nella foto, l’esultanza dei giocatori giallorossi dopo aver realizzato un punto (foto Scalamandrè)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA