Alla fine è un’esplosione di gioia. A Molfetta servivano due punti, in questo attesissimo scontro diretto contro Ravenna. Due punti sono arrivati, al termine di una battaglia durata oltre due ore. L’Exprivia Neldiritto per la prima volta nella sua storia vola ai playoff. In un PalaPoli emozionatissimo, supera 3-2 i romagnoli allenati da Kantor, e si confermano ottavi. Le ultime due giornate saranno importanti per la corsa al settimo posto (al momento Ravenna 32, Molfetta 31).

L’Exprivia Neldiritto inizia con la diagonale composta da Hierrezuelo e Torres, Sket e Noda Blanco di banda, Bossi e Candellaro al centro, Romiti libero. La CMC Ravenna risponde con Cavanna e Renan, Koumentakis e Cebulj, Cester e Mengozzi, Bari libero.

I molfettesi partono con grande autorevolezza, sospinti da un pubblico come al solito eccezionale. I biancorossi hanno in Maurice Torres un implacabile finalizzatore. L’opposto portoricano mette subito a segno 6 punti (3 attacchi, due muri e un ace), dall’altra parte Ravenna gioca bene soprattutto al centro con Mengozzi e Cester. Si va al primo timeout tecnico sul punteggio di 12-9 per la squadra di Di Pinto. Al rientro continua il momento positivo dell’Exprivia Neldiritto, al punto che, sul 14-10 per i padroni di casa, Kantor chiama il timeout. Il momento magico dell’Exprivia Neldiritto però non si ferma. Bossi è disarmante in primo tempo, Hierrezuelo giostra bene il gioco, risolvendo talvolta le situazioni intricate in autonomia. Sul 19-13 molfettese Kantor chiama ancora il timeout, ma le cose non cambiano di una virgola. Molfetta gioca alla grande e si aggiudica il primo set per 25-18, grazie al terzo attacco di seconda del set di Hierrezuelo.

Il secondo set inizia in modo diverso. Ravenna sembra più in palla e continua a passare bene al centro, Molfetta abbassa le percentuali in attacco. Un muro di Cester su Candellaro vale il 5-8 in favore degli ospiti, ma è ancora Torres a dare la scossa con il suo terzo muro personale e un ulteriore attacco, utile per coronare la battuta al vetriolo di Hierrezuelo. L’Exprivia Neldiritto passa per la prima volta in vantaggio nel parziale grazie a una pipe di Sket (9-8). Kantor chiama il timeout e azzecca la scelta, perché con 4 punti consecutivi, per merito di Cester e del neoentrato Gabriele, Ravenna va al timeout tecnico in vantaggio 12-9. Un contrattacco di Sket e un errore di Koumentakis valgono il pareggio molfettese (13-13), ancora un grande Torres, con un muro, uno strepitoso attacco e un ace, riporta Molfetta in vantaggio 17-15. Noda Blanco fa sfracelli, Candellaro mura Cebulj, Molfetta vola 22-17, ma Ravenna non molla. Con Cester e Cebulj si riporta sotto 23-21, prima che Di Pinto chiami il timeout. E fa benissimo perché il neoentrato Jeliazkov sbaglia in battuta, regalando il primo set point all’Exprivia Neldiritto. Quello buono sarà il secondo, concretizzato dal precisissimo Sket (25-22).

Il terzo set inizia all’insegna dell’equilibrio. Il muro di Cavanna, l’ace di Mengozzi e un attacco di Cebulj generano un minibreak in favore di Ravenna, e sul 6-8, Di Pinto chiama il timeout. Al rientro l’andamento resta sostanzialmente lo stesso, con i romagnoli, che vanno al timeout tecnico avanti 12-10. A questo punto salgono in cattedra Sket, con due attacchi preziosissimi, Hierrezuelo, con un ace, e Romiti, con qualche difesa delle sue. Molfetta ottiene il pari (17-17), ma subito dopo Ravenna riallunga, grazie a Cebulj. Di Pinto inserisce Despaigne, ma Ravenna gestisce bene il vantaggio acquisito e vince il parziale 25-22.

Il quarto parziale è di fondamentale importanza, e Ravenna parte subito bene (0-3). Noda Blanco in difesa, Torres in attacco, Sket dai 9 metri, guidano i biancorossi alla parità (5-5). L’ace di Hierrezuelo, con un servizio di grande astuzia, porta l’Exprivia Neldiritto in vantaggio (8-7), mentre Sket, in pipe, si fa protagonista dell’allungo (9-7). Lo stesso sloveno, in grandissimo spolvero, è autore del punto che vale il 12-10. Si va al timeout tecnico, l’Exprivia Neldiritto sembra reggere il minibreak di vantaggio, ma Ravenna non ci sta e recupera. Zappoli in battuta fa molto male, e porta i suoi al 24° punto. Mengozzi mura Hierrezuelo e si va al tie-break.
Il quinto set vive un inizio di grandissima parità. Ancora un break di Zappoli in battuta però porta Ravenna ad allungare (5-9). L’Exprivia Neldiritto prova a rifarsi sotto, Hierrezuelo mette a segno un ace, Candellaro fa lo stesso, Sket mura Renan. Tre punti che valgono la parità (12-12). Kantor chiama il timeout, ma al rientro Renan sbaglia, così come sbaglia Cebulj. L’ace di Torres vale il 15-12 finale. Molfetta vince 3-2 e vola ai playoff.
Stavolta il sogno non si limita a continuare. Si fa realtà. Molfetta vola dritta ai playoff. La cenerentola è diventata una grande.

EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA: Candellaro 8, Noda Blanco 8, Sket 20, Del Vecchio, Romiti (L), Bossi 7, Blagojevic, Hierrezuelo 8, Despaigne, Torres 23, Piscopo. NE: Porcelli, Spirito. All. Di Pinto. CMC RAVENNA: Mengozzi 14, Cavanna 3, Zappoli 7, Gabriele 2, Jeliazkov 3, Koumentakis, Goi (L), Zanatta Buiatti 19, Cester 14, Bari (L), Mc Kibbin, Cebulj 12. Non entrati Ricci. All. Kantor. Arbitri: Rapisarda, Puecher.Spettatori:1228. Incasso: 3905 euro. Mvp: Sket. Le cifre: MOLFETTA bs 18, ace 9 (Hierrezuelo 3), ric. pos. 53%(perf 36%), att 47%, muri 8 (Torres 5), err 7. RAVENNA: bs 21, ace 5 (Zappoli 2), ric. Pos. 62%(perf 33%), att 48%, muri 11(4 Zanatta Buiatti) err 13