Si gioca la ventunesima giornata, la decima del girone di ritorno, del campionato di Serie A2 UnipolSai. La guida al match Cassa Rurale Cantù-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Archiviato il ko in terra marchigiana contro Potenza Picena, la Tonno Callipo Calabria si appresta ad affrontare l’ultima trasferta della Regular Season. A Cantù i giallorossi cercheranno non solo di fortificare la striscia di risultati utili consecutivi (sempre a punti nel girone di ritorno da quando in panchina siede coach Luca Monti), ma di ritornare alla vittoria esterna che in campionato risale al successo ottenuto in casa della Domar Matera lo scorso 1 febbraio. La partita in casa della formazione di coach Della Rosa mette in palio, a due giornate dal termine della Regular Season, punti decisivi per la corsa al quarto poso. I lombardi, quarti in classifica, provengono dal successo al tie-break in casa dell’Alessano e puntano al mantenimento della posizione. D’altra parte, la Tonno Callipo, sesta a quota 34 punti, cerca una vittoria da tre punti per sorpassare Cantù e poi all’ultima giornata piazzare la zampata decisiva in casa contro Corigliano. Forni e compagni sono padroni del proprio destino: conquistando sei punti nelle ultime due partite di campionato sono certi di conseguire il quarto posto a quota 40 punti per via degli scontri diretti incrociati con le dirette concorrenti, Cantù e Corigliano. Un quarto posto, lo ricordiamo, che consentirebbe di giocare la eventuale decisiva gara 3 dei quarti di finale in casa al Pala Valentia. Coach Monti ha recuperato gli infortunati Marchiani e Forni: il primo è rientrato in gruppo dopo una decina di giorni di stop dovuti ad un fastidioso virus influenzale, il capitano, dopo l’infortunio a partita in corso a Potenza Picena, ha lavorato insieme ai compagni negli ultimi allenamenti. In ogni caso, se Forni non dovesse dare garanzie dal punto di vista fisico, è pronto Paoli a fare coppia con Presta al centro. La squadra è partita stamattina alla volta di Cantù con il volo verso Milano Linate, poi il trasferimento in autobus verso la cittadina comasca. Domattina la classica seduta di rifinitura, poi alle 18 la partita.
QUI CASSA RURALE CANTU’ La squadra di coach Della Rosa, quarta in classifica con 36 punti, è tra le sorprese di questo campionato. Sorpresa però fino ad un certo punto perché la scorsa stagione Gerosa e compagni arrivarono fino alla finale play-off persa poi contro Monza. Partita un po’ in sordina, Cantù ha trovato la quadratura del cerchio dimostrando di essere una squadra molto solida e ben attrezzata. La forza dei canturini è il tridente composto da Tamburo, Mercorio ed Ippolito, tre dei migliori attaccanti del campionato di Serie A2 UnipolSai. E proprio Ippolito è stato ancora una volta uno dei trascinatori dei suoi nell’ultimo successo ottenuto in campionato sul campo dell’Aurispa Alessano. Una vittoria importante per i canturini per rimanere aggrappati al quarto posto. Il Palasport Parini di Cantù finora è stato una roccaforte per la compagine del presidente Molteni. In questa stagione solo la capolista Ortona è riuscito ad espugnare il parquet canturino alla seconda giornata di campionato lo scorso 26 ottobre. Un fortino dunque difficilmente inespugnabile per gli avversari. Ma i lombardi non fanno affidamento solamente sui tre attaccanti sopracitati. Gerosa è il faro della squadra al palleggio, mentre al centro è Robbiati l’uomo di maggior spessore a muro (il centrale piemontese è il miglior muratore del campionato con 66 blocks vincenti, 7 dei quali messi a segno nell’ultima partita contro l’Alessano). Il tecnico Della Rosa nel girone di ritorno ha poi quasi stabilmente schierato al fianco di Robbiati non più Monguzzi, ma il giovane Bargi (per il ventunenne centrale ligure nell’ultima partita con Alessano 11 punti con il 75% in attacco e 4 ace). Il libero è Luca Butti alla sesta stagione con il club canturino.
PRECEDENTI ED EX L’unico confronto in partite ufficiali tra le due compagini risale al match del girone d’andata. La Cassa Rurale Cantù espugnò il Pala Valentia: era il 21 dicembre e Gerosa e compagni vinsero in rimonta contro i giallorossi con il punteggio di 1-3.
I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Coach Monti dovrebbe riproporre questo schieramento: Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni (o Paoli) e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Coach Della Rosa a sua volta dovrebbe schierare Gerosa in regia, Tamburo opposto, Bargi e Robbiati i centrali, Ippolito e Mercorio i martelli, Butti libero
GLI ARBITRI Dirigerà il match la coppia arbitrale composta dai signori Massimo Florian di Altivole (TV, in Serie A dal 2007, e Massimo Montanari di Lugo (RA), in Serie A dal 2002.
INTERNET RADIO E TV Cassa Rurale Cantù-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Onda Verde con la diretta volley e il racconto della partita a partire dalle 17:55. CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, proporrà la differita mercoledì 18 marzo alle ore 21:30. Aggiornamenti punto a punto su www.legavolley.it con il servizio statistiche live e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #cantùvibo
Nella foto, un attacco di Stanislav Korniienko, tra i protagonisti dell’ultimo match contro Potenza Picena (foto Scalamandrè)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA