Inizia per gli appassionati di pallavolo la serie di gare spettacolo al PalaBianchini.
S’inizia domani, domenica alle 18, con la capolista Parmareggio Modena degli ex Rossini e Verhees, erede della leggendaria Panini vincitrice di 11 scudetti. Si gioca la 23ma giornata della SuperLega UnipolSai, la decima del girone di ritorno. Una gara importante per entrambi i tecnici in vista della fase ad eliminazione diretta.
Modena si sta dimostrando la squadra da battere, ha già vinto la Coppa Italia che gli permettere di tornare in Europa dopo tre stagioni, ma per garantirsi in fretta un posto in Champions (che gli manca da 12 stagioni), deve chiudere la stagione regolare al primo posto. Il suo percorso fino ad ora è quasi perfetto, ha perso solamente sui campi di Trento e Macerata vincendo le altre gare. Per ora ha fatto percorso netto nel girone di ritorno concedendo solo una manciata di set. Ma nelle ultime quattro giornate ha degli impegni importati: dopo Latina, ospita Trento, va a Verona e ospita la Lube. Ha quattro punti di vantaggio sull’Energy TI e sei sulla Lube.
Il tecnico Angelo Lorenzetti può contare su un organico ben fornito e ben assortito. Al palleggio c’è il brasiliano Bruno i serbi Nemanja Petric e Uros Kovacevic (il fratello dell’ex Nikola), il francese Earvin Ngapeth, l’ex Pieter Verhees, gli azzurri Luca Vettori e Matteo Piano oltre ad Andrea Sala e al formiano Salvatore Rossini che torna a Latina dopo due stagioni in maglia biancoblu. L’ampia scelta di atleti permette a Lorenzetti di variare il proprio sestetto, nell’ultima gara a Sansepolcro ha schierato Bruno in palleggio e Vettori opposto, Piano e Verhees centrali, Ngapeth e Petric schiacciatori, Rossini libero.
La posizione della Top Volley sembra blindata, si deve guardare le spalle da Ravenna a sette punti e Molfetta a otto, mentre ha da recuperare sette punti a Perugia. Il punto conquistato a Piacenza gli ha dato la matematica certezza di un posto ai playoff. In questa stagione ha sempre sfoderato ottime prestazioni con le grandi.
Gianlorenzo Blengini continua ad alternare i suoi uomini, anche se nelle ultime gare ha puntato su Sottile in regia e Starovic opposto, Semenzato e van de Voorde al centro, Skrimov e Urnaut di banda con Manià e Tailli che si alternano nel ruolo di libero, con tutti gli altri pronti ad entrare.
Gli ex in campo sono i già citati Salvatore Rossini (2012-14 e nelle giovanili 2003-05) e Pieter Verhees (2012-14) da una parte, Loris Manià (2009-14) e Gianlorenzo Blengini (secondo 2004-06) dall’altra.
I precedente tra le due squadre sono 26, 9 vinti dai pontini e 17 dai modenesi, il bilancio nel Lazio è di 5 gare vinte e 8 perse, all’andata vinse Modena 3-0.
Diretta streaming su Volley Channel (http://sportube.tv/index.php/volley), diretta radiofonica su Radio Luna (www.radioluna.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23.
A CACCIA DI RECORD In Regular Season: Pieter Verhees 4 muri vincenti ai 100. In Campionato: Tine Urnaut 4 muri vincenti ai 100; Earvin Ngapeth 1 battuta vincente alle 100, Nemanja Petric 6 punti ai 1500, Andrea Sala – 2 punti ai 2500. In Campionato e Coppa Italia: Jeroen Rauwerdink 1 partita giocata alle 200; Nemanja Petric 4 battute vincenti alle 100, Matteo Piano 2 muri vincenti ai 300.
Daniele Sottile: “Sarà una partita complicata contro la squadra più in forma in questo momento. È quella che esprime il miglior volley del nostro campionato, lo dimostrano le tante vittorie e la Coppa Italia conquistata. Per noi sarà una gara difficile ma la giochiamo in casa nostra, davanti al nostro pubblico, speriamo che siano in tanti. Cercheremo di fare la nostra partita. Ci servirà anche in chiave playoff, da un po’ stiamo già lavorando per questo, quindi è un banco di prova importante per il proseguo della stagione.”
Andrea Sartoretti (Direttore Generale Modena): “Con Latina è la prima di 4 gare difficilissime che affronteremo in Regular Season, prima di iniziare i playoff. Guidata dall’esperienza di Sottile in regia, Latina è una squadra che gioca un volley molto fluido, bello da vedere e anche redditizio, e se hanno battuto squadre come la Lube è chiaro che ci si trova davanti ad una compagine di ottimo livello. Singolarmente faccio i nomi di Starovic e van de Voorde, bastano questi a far capire che Modena dovrà giocare un match importante: dovremmo essere concentrati, non mollare nulla e credere nelle nostre potenzialità, che conosciamo bene e che sono sicuro i ragazzi metteranno in campo al meglio”.