La classifica non deve ingannare sulle reali intenzioni del Volley Potentino nella volata finale di regular season. Con il terzo posto blindato grazie al conforto della matematica, le ultime due giornate del girone di ritorno in Serie A2 UnipolSai non saranno interpretate alla stregua di semplici allenamenti da parte di Moretti e compagni, che vorranno fare bella figura di fronte alle telecamere di Rai Sport. Oltre a testare la forma dei biancazzurri, la gara casalinga di domani (domenica 15 marzo, ore 18) al PalaPrincipi contro la Conad Reggio Emilia e il match esterno del 22 marzo (ore 18) nella tana della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania sono viste da tecnico e giocatori come due chance di incrementare il record di punti della squadra in Serie A2 e di insidiare il secondo posto occupato da Sora, distante appena tre lunghezze. La Conad, ottava forza del campionato, è stata protagonista di una crescita nel gioco abbastanza evidente grazie alle mosse di coah Luca Cantagalli. Gli emiliani hanno così raccolto ben 16 dei 25 punti totali nelle ultime nove gare. Dati che però non spaventano affatto la B-Chem, imbattuta da cinque match e reduce da due battaglie spettacolari con la capolista Sieco Service Ortona e con i campioni di Coppa Italia della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Confronti risolti al tie-break con ottime iniezioni di fiducia e punti preziosi che hanno reso magica una bellissima stagione regolare.

L’AVVERSARIO
Memore della battaglia di andata, coach Luca Cantagalli vorrà rendere la vita difficile alla B-Chem anche nelle Marche puntando su uomini di esperienza e giovani talenti. L’insidiosa matricola potrà contare sugli atleti della promozione, a partire da capitan Michel Guemart, leader in cabina di regia, e Alessandro Tondo, tornato centrale dopo una parentesi in posto 2 e fresco di convocazione allo stage del Ct Berruto, il libero Luca Catellani, al secondo anno in giallorosso come l’ex centrale potentino Davide Benaglia e il martello Nicola Tiozzo che, grazie alla regola dell’Under, si alterna con il baby talento venuto dalla B2 Davide Morgese (classe ’96). Altri sette gli elementi nuovi, tra cui tre giocatori che conoscono bene la categoria: Emiliano Giglioli e Max Di Franco danno peso e sostanza al centro, Luca Bucaioni è più di un’alternativa al palleggio. In squadra anche lo schiacciatore camerunense Yvan Arthur Kody. Bravo a ricavarsi uno spazio importante un altro ex biancazzurro, ovvero l’opposto Giuseppe Della Corte, due anni fa vice Muzio alla B-Chem e ora reduce dalla finale Scudetto con Perugia. In banda, inoltre, Matteo Bertoli, a caccia della sua consacrazione, mentre il classe ‘95 Piero Allesch è ferrato nei fondamentali di seconda linea.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Prima di parlare della gara vorrei fare i complimenti a Moretti, non solo per quello che sa fare in campo, ma anche per la nascita della sua associazione benefica “Asante Sana”. Non sono sorpreso perché l’ho sempre ritenuto un ragazzo sensibile, rispettoso e da elogiare. Quello che sta facendo per aiutare i bambini poveri fa parte del suo modo di essere. Tornando alla Conad, ospiteremo una delle squadre che gioca meglio in questo periodo. Un team molto differente dal punto di vista tattico rispetto al girone di andata. Della Corte si è ricavato il suo spazio, mentre Tondo è tornato al ruolo abituale. Anche i nostri avversari sfrutteranno la regola dell’Under in banda con Tiozzo e Morgese utilizzando poi il doppio libero. Gli emiliani verranno a Potenza Picena senza pressioni perché prima di scendere in campo conosceranno già il risultato dell’anticipo di sabato sera tra Matera e Castellana Grotte. Noi siamo tranquilli perché abbiamo molti giorni per preparare i playoff e due gare di campionato che serviranno per testare il nostro stato di forma. I più stanchi potrebbe avere un po’ di riposo, ma giocheremo per vincere come sempre e finché la matematica lo consentirà proveremo a superare chi ci precede in classifica».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Marco Riccardo Zingaro di Lucera (FG) e il suo secondo Giuseppe De Simeis di Lecce.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Reggio Emilia si sono incontrate tre volte in Serie A2. Finora i biancazzurri hanno raccolto solo un successo al tie-break nel girone di andata.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa su Rai Sport 1 martedì 17 marzo alle ore 20.45 in differita, ma anche dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 19 marzo alle ore 21.00 e venerdì 20 marzo alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA DECIMA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Cantù – Vibo Valentia
Corigliano – Alessano
Ortona – Tuscania
Sora – Brescia
Matera – Castellana Grotte

CLASSIFICA
Ortona 47, Sora 45, Potenza Picena 42, Cantù 36, Corigliano 35, Vibo Valentia 34, Matera 28, Reggio Emilia 25, Castellana Grotte 19, Tuscania 18, Brescia 16, Alessano 15.

(In foto il team manager Amedeo Pesci e lo schiacciatore Simmaco Tartaglione dopo la vittoria con Vibo – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it