Si riparte da 21. 21 punti in classifica che mantengono la Copra Piacenza al nono posto in classifica con Zlatanov e compagni impegnati nell’affannata ricerca della conquista del maggior numero di punti possibili in queste quattro gare mancanti alla fine della stagione regolare con il fine di centrare l’obiettivo della qualificazione ai Play Off Scudetto.
Sono 21 i punti per Piacenza e 27 quelli per Molfetta, ottava in classifica e prossima avversaria, sabato 14 marzo (ore 17:30 diretta Rai Sport 1), degli uomini di coach Camperi.
Dopo 8 lunghi turni, che hanno portato nelle casse emiliane un solo punto (frutto del tie break con Città di Castello lo scorso primo febbraio), la Copra Piacenza ha riassaporato il piacevole gusto della vittoria domenica scorsa, tra le mura amiche, con la conquista della nona giornata di ritorno contro Latina. I pontini non sono riusciti a sfatare alcuni tabù (nelle ultime 7 gare disputate sono usciti dal rettangolo di gioco sempre sconfitti da Piacenza, l’ultima vittoria di Latina risale al 30 ottobre 2011) non riuscendo a espugnare il campo emiliano per l’undicesima volta consecutiva dopo il lontano 15 dicembre 2002 (vittoria per 2-3).
Riacquistato il morale necessario per affrontare con la giusta determinazione il rush finale della Regular Season i biancorossi ora devono prestare la massima attenzione alle ultime 4 gare in programma (Molfetta, Padova, Milano e Trento) con l’unico obiettivo di centrare la qualificazione ai Play Off Scudetto. Come accennato nei giorni scorsi dal centrale Alletti queste 4 gare in rapida successione rappresenteranno, ogni volta, per la Copra delle vere e proprie finali da dentro o fuori; l’ottavo posto occupato attualmente da Molfetta dista ancora ben 6 punti con i pugliesi in corsa su Ravenna, settima con 28 punti, che nell’ultimo turno ha scavalcato proprio gli uomini di Di Pinto grazie alla netta vittoria su Padova.
Classifica che rappresenta una vera incognita per tutte e tre le formazioni sopra citate: con una vittoria da 3 punti gli uomini di Di Pinto volerebbero a 30 punti con l’automatico accesso ai Play Off e diventerebbero irraggiungibili per Piacenza a causa di un maggior numero di vittorie anche in caso di parità di punti al termine della Regular Season. Se Piacenza è ancora quindi incerta dell’accesso alla post season, lo è anche Ravenna, impegnata tra le mura amiche con Verona, e ancora obbligata a effettuare il turno di pausa (fissato per la dodicesima giornata di ritorno, il 29 marzo prossimo).
Sono 3 i precedenti che vedono Molfetta e Piacenza al confronto con gli emiliani sempre in grado di portare nelle proprie casse il bottino pieno di 3 punti.
La gara d’andata, disputata al PalaBanca il 14 dicembre scorso, aveva consegnato a Piacenza un netto 3-0 (25-12, 25-18, 25-21) con i biancorossi trascinati da Zlatanov (MVP con 13 punti) e Poey (10 punti), entrato a far parte della compagine piacentina dalla precedente gara con Latina (facendo nell’immediato un’ottima impressione con i suoi 35 punti messi a segno).
Ad arbitrare la decima giornata di ritorno Zavater Marco di Roma e Bartolini Gianni di Signa (FI).
Il commento della diretta Rai Sport 1 sarà affidato a Marco Fantasia e Claudio Galli.

PRECEDENTI: 3 (3 successi Piacenza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Sergio Noda Blanco – 1 punto vincente ai 1500 (Exprivia Neldiritto Molfetta).
In Campionato: Roberto Romiti – 1 partita giocata alle 200 (Exprivia Neldiritto Molfetta); Thijs Ter Horst – 10 attacchi vincenti ai 500 (Copra Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Raydel Poey – 2 muri vincenti ai 100, Thijs Ter Horst – 1 attacco vincente ai 500 (Copra Piacenza).

HANNO DETTO
Vincenzo Di Pinto (allenatore Exprivia Neldiritto Molfetta): “Sarà un match durissimo sotto ogni punto di vista. Dovremo giocare al massimo e avremo molto bisogno del nostro pubblico. Servirà essere perfetti contro avversari di grande forza ed esperienza. Ci siamo costruiti la possibilità di ottenere un risultato straordinario. Ora dobbiamo continuare così, sfruttando, ripeto, l’aiuto di un pubblico eccezionale e che non abbiamo dubbi sarà un punto di forza anche domani”.

Hristo Zlatanov (Copra Piacenza): “Con Molfetta sarà una nuova finale. Da qui alla fine della stagione regolare ne dovremo ancora affrontare quattro e siamo consapevoli che la sfida di sabato sarà tostissima, ma abbiamo il dovere di provarci perché dobbiamo raggiungere il traguardo dei Play Off e soprattutto iniziare a credere maggiormente in noi stessi. In questa trasferta servirà una forte prova di squadra: sarà fondamentale una buona prestazione di tutto il gruppo sia dal punto di vista agonistico sia da quello tecnico. Dobbiamo scendere in campo con l’unione e la determinazione dimostrata nello scorso turno con Latina: se riusciremo a giocare come in quella circostanza possiamo farcela anche a Molfetta”.

10a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 14 marzo 2015, ore 17.30
Exprivia Neldiritto Molfetta – Copra Piacenza Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Zavater-Bartolini)
Addetto al Video Check: Colapietro Segnapunti: Cinquepalmi
Domenica 15 marzo 2015, ore 17.00
Sir Safety Perugia – Cucine Lube Banca Marche Treia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Boris-Satanassi)
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Galteri
Domenica 15 marzo 2015, ore 18.00
Top Volley Latina – Parmareggio Modena Diretta Lega Volley Channel
(Santi-Cappello)
Addetto al Video Check: Bolognesi Segnapunti: Fabri
CMC Ravenna – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Sampaolo-Cesare)
Addetto al Video Check: Laghi Segnapunti: Tundo
Energy T.I. Diatec Trentino – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Pozzato)
Addetto al Video Check: Tassini Segnapunti: Fellin
Revivre Milano – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Sobrero)
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego Segnapunti: Codari

Turno di riposo: Tonazzo Padova

Classifica
Parmareggio Modena 54, Energy T.I. Diatec Trentino 50, Cucine Lube Banca Marche Treia 48, Calzedonia Verona 44, Sir Safety Perugia 42, Top Volley Latina 35, CMC Ravenna 28, Exprivia Neldiritto Molfetta 27, Copra Piacenza 21, Vero Volley Monza 18, Tonazzo Padova 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10, Revivre Milano 7