Non c’è solo lo sport tra gli impegni degli atleti della Copra Piacenza. Il posto 4 Massari e il palleggiatore Tavares, pochi giorni fa, si sono calati nei panni degli insegnanti per spiegare ai bambini della scuola materna Don Minzoni di Piacenza come si struttura il mestiere del pallavolista.
Non è la prima volta che i bambini della Don Minzoni si trovano di fronte a degli adulti intenti a spiegare loro la propria attività lavorativa. Il progetto fa infatti parte dell’attività didattica concordata nella programmazione annuale. “I bambini il prossimo anno frequenteranno la scuola primaria – afferma Michela Veneziani, insegnante della Don Minzoni – il lavorare sui mestieri e le professioni mettendo a diretto contatto i bambini con i lavoratori permette di creare un maggiore stimolo dal contatto diretto e personale. Abbiamo indagato come fossero strutturati diversi mestieri come il pompiere, la parrucchiera e siamo anche usciti nel quartiere per renderci conto di come fossero organizzati i negozi. I bambini, per essere effettivamente consapevoli di cosa sia un lavoro e come sia la sua metodologia, devono avere con questo un contatto diretto e concreto”.
Tavares e Massari dopo le tante domande dei bambini, incuriositi da un lavoro cosi particolare e completamente ipnotizzati dai due, hanno trascorso il restante tempo a disposizione divertendosi in palestra insieme ai piccoli studenti.