A Reggio Emilia la Materdominivolley.it Castellana Grotte complica tutto e può dire praticamente addio ai playoff. La formazione allenata dal tecnico Vincenzo Fanizza non passa al PalaBigi del capoluogo emiliano è cosi nell’anticipo della ventesima giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, (giocata ieri 7 Marzo) tra Conad Reggio Emilia e Mater finisce 3-0 (25-16, 25-18, 25-23). Pertanto, nella super sfida per l’ottavo posto (l’ultimo utile per accedere alla post season) è la formazione allenata da Cantagalli ad ipotecare il pass per accedere agli spareggi promozione. Sebbene per la Mater, a due giornate dalla fine della regular season, la matematica lasci ancora aperta un’esigua e remota possibilità per riagganciare i playoff (Castellana dovrà fare altri 6 punti, sperare che Reggio Emilia e Matera, quest’ultima in campo oggi pomeriggio, non ne facciano neanche uno e poi, nell’eventuale parità, occorrerà valutare i decimali della classifica avulsa) è, pressoché, certo che la squadra del presidente Michele Miccolis ha bruciato la chance più importante, l’ultima, per puntare alla post season.

LA CRONACA:
Fanizza schiera Pedron al palleggio e Morelli opposto, in posto quattro Bevilacqua (con Alessandro Primavera alternato in ricezione) e Castellano, Giosa e Spadavecchia al centro, Nero e Primavera libero. Cantagalli risponde con Bucaioni al palleggio Della Corte, Giglioli al centro in coppia con Benaglia, Bertoli e Tiozzo in banda, Catellani libero. Nel primo set la Conad parte con decisione ed è subito 5-1 con time out per Fanizza. La formazione di casa continua a macinare punti ed avanza sino al 12-4, Castellana prova a rientrare sino al -6, ma non riesce ad andare oltre. Finisce così inevitabilmente 25-16.
Nella ripresa è sempre Reggio Emilia ad incidere, 10-5, la Materdominivolley.it prova a rialzarsi con Morelli, ma e sempre la squadra di casa a trovare la quadra vincente e trascinata da Bertoli chiude 25-18.
Nell’ultima frazione di gioco nella Mater cresce Morelli e finalmente Castellana trova il primo vantaggio del match 12-13. Il recupero del Volley Tricolore non si fa attendere portandosi prima sul 19-16, poi sul 24-20. I gialloblù non mollano ed annullano ben tre match point ma infine Benaglia riesca a chiudere il 25-23.

IL TABELLINO:
Conad Reggio Emilia-Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-0 (25-16, 25-18, 25-23)
Conad Reggio Emilia: Della Corte 14, Catellani (L), Di Franco ne, Bertoli 16, Guemart, Tiozzo 7, Tondo ne, Bucaioni 2, Kody, Benaglia 7, Giglioli 11, Allesch, Morgese. All. Cantagalli
Materdominivolley.it Castellana Grotte: Morelli 22, Marzo ne, Primavera G. (L), Latorre, Nero (2° L) ne, Sorrenti ne, Bevilacqua 2, Castellano 11, Primavera A. 2, Pedron 1, Spadavecchia 3, Giosa 2. All. Fanizza
Arbitri: Puletti e Oranelli Durata: 22′, 21′, 25′. Tot. 1h08′ Note Conad: ace 3, service error 12, muri 9, ricezione 63%, attacco 62% Note Castellana Grotte: ace 2, service error 7, muri 5, ricezione 66%, attacco 47%

POST PARTITA:
Vito Primavera direttore sportivo del Castellana: “Sono rammaricato per questo risultato. Ritengo che ci siamo espressi in una prestazione corale opaca disputando, forse, la peggior partita del campionato. Peccato, proprio perché avremmo dovuto approcciare alla gara con tutt’altra mentalità. Ora che non ci resta che chiudere il campionato sperando di raccogliere almeno qualche punto che ci dia così la possibilità di salvare la stagione nella maniere più dignitosa possibile”.

Fanizza a fine gara aggiunge: “Peccato per quest’occasione ma ricordo che le sorti di una stagione difficilmente si riscattano nelle ultime gare ed in questo senso noi paghiamo le tutte le difficoltà affrontate nel girone di ritorno. Dal punto di vista tecnico abbiamo sofferto troppo il cambio palla ed a questo si aggiunge il fattore campo che è stato per noi molto penalizzante. Per il resto pieno merito ai nostri avversari che ci hanno creduto fino in fondo”.