Sarà la notte della verità, o meglio potrebbe esserlo soprattutto se sarà la Conad ad imporsi.
Reggio Emilia vs Castellana Grotte, per un posto nei playoff di un campionato di serie A2 arrivato alle ultime tre battaglie.
Il ventesimo turno si aprirà sabato sera (Pala Bigi, ore 20.30) proprio con il duello tra la squadra di Luca Cantagalli e quella di Vincenzo Fanizza; la prima occupa proprio l’ottavo posto che vale la post-season, i pugliesi il nono a -3 dai rivali.
E allora che il crocevia della stagione è arrivato, cerchiamo di carpirne tutti i segreti.

GIOVENTU’ ED ESPERIENZA

Per certi versi, ci sono aspetti simili tra la Conad e la Materdominivolley.it.
Tanti ragazzi giovani con un paio di elementi di esperienza fondamentali nell’economia del gruppo.
La Conad potrebbe schierare nuovamente la diagonale delle ultime gare, con Giuseppe Della Corte opposto a Luca Bucaioni, anche se capitan Michel Guemart si è dimostrato ancora una volta utilissimo nella seconda parte della vittoriosa gara di Matera.
Castellana Grotte risponderà con il regista Matteo Pedron, già visto da queste parti in quel di Carpi (B1) e, squalificato per 3 turni dopo la gara con Brescia, mancato molto ai pugliesi nel difficile periodo della prima parte del girone di ritorno. In posto 2, l’ex Cantù Morelli è reduce da una finale playoff giocata con i brianzoli da grande protagonista ed è certamente l’uomo da tenere sotto la lente d’ingrandimento per il muro giallorosso.
Al centro sarà battaglia tra la coppia Tondo-Benaglia e quella composta dal classe ’77 Alessandro Giosa, giocatore che l’A2 la conosce benissimo e da anni veste la maglia di Castellana Grotte, e Vincenzo Spadavecchia, ’93 che sta facendo molto bene.
La Materdominivolley.it schiererà invece in posto 4 tutta la classe di Maurizio Castellano: classe 1971, a Castellana Grotte è praticamente un’istituzione e in banda sa sempre il fatto suo, anche a questi livelli.
Lo affiancherà uno tra Alessandro Primavera o Alessandro Bevilacqua, talento classe 1994 tesserato a metà novembre dopo l’addio di Enrico Libraro, che doveva essere il punto di riferimento dell’attacco.
In casa Conad, Matteo Bertoli e Nicola Tiozzo sono tornati a pieno regime nelle ultime partite e stanno dando tantissimo al 6+1 giallorosso, completato da Enrico Peli.
Il libero di Castellana Grotte sarà invece Giovanni Primavera, ’92 alla prima esperienza ad alto livello.