Si avvicina la prossima sfida per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I giallorossi di coach Luca Monti affronteranno, nella diciannovesima giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai, la compagine dell’Aurispa Alessano. Prosegue, dunque, il lavoro in palestra e sul campo per Forni e compagni in vista di un match che arriva dopo il ko al tie-break sul campo della vicecapolista Sora. A quattro giornate dal termine della Regular Season, ci sono in palio punti pesanti per ottenere il miglior posizionamento in vista dei play-off. La lotta è serrata particolarmente, in questo momento, per i piazzamenti che vanno dal 4° al 6° posto con tre squadre (Corigliano, Vibo Valentia e Cantù) racchiuse nell’arco di soli due punti. Per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, quella di domenica pomeriggio, sarà la penultima partita casalinga della fase regolar del campionato; poi le due trasferte consecutive a Potenza Picena e Cantù e l’ultimo match al Pala Valentia, il 22 marzo, contro i “cugini” della Caffè Aiello Corigliano. Intanto, la società e lo staff tecnico (della prima squadra e del settore giovanile) osservano e monitorano la crescita costante dei tanti giovani presenti nella rosa giallorossa. In primo luogo, in evidenza i grandi progressi manifestati da Luca Presta: il giovane centrale classe 1995, miglior posto tre del campionato in questo momento, ha iniziato questa settimana rispondendo alla convocazione del coach dell’ItalVolley Mauro Berruto per il Collegiale svoltosi a Roma nell’ambito del Progetto Rio 2016. Le temporanee assenze di Luka Medic e di capitan Marcello Forni hanno permesso a due prodotti del vivaio, Francesco Corrado e Graziano Maccarone – che stanno disputando il campionato regionale di Serie C – di lavorare con la prima squadra e di essere convocati in prima squadra nelle partite, rispettivamente, contro Reggio Emilia in casa del 15 febbraio, e nell’ultima trasferta di Sora. Senza dimenticare l’apporto di Giuseppe Feroleto, altro prodotto del vivaio giallorosso (100% in ricezione, 3 perfette quando è subentrato a Sora) e di Simone Sardanelli (il secondo libero prezioso in difesa nel match contro Reggio Emilia). Tornando al match di Sora, è stata la prima convocazione in assoluto con la prima squadra per il centrale Graziano Maccarone. Classe 1996, vibonese doc, il giovane centrale ha mostrato notevoli progressi nel corso di quest’anno. Queste le sue sensazioni dopo la convocazione in prima squadra:
“C’è stata questa opportunità di andare a Sora con la prima squadra ed è stata un’emozione unica perché è stata la mia prima convocazione in Serie A2, la mia prima volta al fianco di giocatori così importanti. Speriamo che – ha sottolineato Maccarone – un giorno possa essere il momento giusto anche per me per scendere in campo“. Lo stesso giovane atleta vibonese aveva già vissuto momenti importanti insieme alla prima squadra disputando la preparazione pre-campionato: “Quei giorni sono stati fantastici, è stata una sensazione unica: partire tre anni fa dalla Serie D e arrivare quest’anno a fare la preparazione con la prima squadra e ad allenarmi ora con la prima squadra. Dico grazie a tutti perché ci credono in me“. Maccarone è uno dei perni della formazione giovanile guidata da coach Chirumbolo. Fra pochi giorni la Tonno Callipo sarà impegnata nella finale di Coppa Calabria e Maccarone ha le idee chiare: “E’ un obiettivo importantissimo perché è ormai da molti anni che questa Coppa non resta a Vibo. Affronteremo una squadra che sta giocando molto bene e che viene da una serie di vittorie. Ma noi non siamo da meno; speriamo di arrivare lucidi alla partita, di fare una buona prestazione e di portarla a casa”
JACK SINTINI DOMANI MATTINA AL LICEO CLASSICO “MICHELE MORELLI” DI VIBO VALENTIA
Domani mattina, alle ore 11:00, il palleggiatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Jack Sintini incontrerà gli studenti dell’Istituto “Morelli-Colao”, Liceo Classico e Liceo Artistico. L’atleta giallorosso racconterà la sua storia di vita parlando ai ragazzi del suo libro “Forza e Coraggio”. Un appuntamento da non perdere e al quale tiene particolarmente il Dirigente Scolastico dell’istituto Raffaele Suppa: “Ho letto il libro di Jack Sintini – ha affermato il dirigente scolastico vibonese – e ne sono rimasto profondamente colpito. Mi ha colpito la sua capacità di reagire alla malattia, la sua forza d’animo. E’ un libro che tramanda un messaggio positivo, che guarda ad una società sofferente sovente presa da effimere logiche materiali e che comunica una finalità di tipo sociale. Mi piace, inoltre, sottolineare l’importanza di poter contare su una società, come quella della Volley Tonno Callipo, che ha sposato questi valori e che affianca Sintini nella prosecuzione di questo messaggio. In questo senso, mi piace pensare che la pallavolo sia uno sport, a differenza d’altri, che promuove la coesione sociale”