“Casa” abituale, giorno speciale. Dopo l’emozionante tappa al Mediolanum Forum di Assago, la Revivre torna al PalaDesio per affrontare la Tonazzo Padova nella settima giornata di ritorno del campionato di SuperLega UnipolSai. Il match si disputerà lunedì alle 20,30, raccogliendo il testimone dalle finali di Coppa Italia di pallacanestro.
QUI REVIVRE – In casa meneghina, c’è grande attesa per la sfida contro i veneti, che arriva dopo il ciclo di ferro contro Modena, Trento e Treia che ha riservato un tris di preventivabili sconfitte. Ora Milano vuole recitare un ruolo di protagonista nell’ultima parte di campionato, dove se la vedrà con avversari più abbordabili e già sconfitti all’andata, come per esempio la stessa Padova, Monza e Città di Castello-Sansepolcro.
Dagli sprazzi di bel gioco ai punti da conquistare. Ora il panorama cambia, come evidenzia il tecnico della Revivre Milano Marco Maranesi nella presentazione della sfida contro la Tonazzo. “Ora non si tratta più di fare bella figura – spiega l’allenatore lombardo – ma di tornare a vincere e muovere la classifica. Lunedì giocheremo in casa, il successo ci manca da tanto tempo e quindi faremo di tutto per fare punti. Credo che Padova sia una squadra alla nostra portata; sarà fondamentale soprattutto servire bene. Spero di avere tutti a disposizione e in buone condizioni. Certamente non sarà facile, la Tonazzo arriverà carica, ma anche noi abbiamo acquisito fiducia dopo la prestazione sul campo della Lube. Mi aspetto una battaglia, come all’andata”. Domenica scorsa Bencz e compagni hanno impensierito i campioni d’Italia di Treia, cedendo 3-1 dopo aver vinto il primo set e non aver capitalizzato due set ball nel terzo parziale. Nel match d’andata a Padova, invece, arrivò il primo successo di Milano nella storia della SuperLega UnipolSai.
QUI PADOVA – La Tonazzo allenata da Valerio Baldovin arriva alla sfida contro Milano con il morale rilanciato dal rotondo successo casalingo contro l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro. Grazie al 3-0 ottenuto davanti al pubblico amico, Padova ha agganciato gli umbri in classifica a quota dieci punti, portandosi a +4 sulla Revivre, desiderosa dunque di accorciare nuovamente le distanze. Nell’ultima sfida, la Tonazzo è scesa in campo con Orduna in regia, Giannotti opposto, Rosso e Quiroga in posto quattro, Mattei e Aguillard al centro e con Balaso libero.
In casa veneta, a presentare la sfida è lo schiacciatore Mattia Rosso. “La vittoria contro l’Altotevere ha finalmente ripagato il duro lavoro che stiamo svolgendo in queste settimane. Lunedì affronteremo un avversario che ha fame di punti come noi. Dovremo giocare con l’intensità, la continuità e la lucidità messe in campo domenica scorsa, consapevoli che sarà comunque una partita alla nostra portata”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Andrea Pozzato di Bolzano e il secondo arbitro Omero Satanassi di Porto Fuori (Ravenna).
I PRECEDENTI – La sfida di lunedì del PalaDesio rappresenterà il quarto confronto tra le due squadre. I duelli sono iniziati nella scorsa stagione in A2, con Padova vincitrice sia all’andata in casa (3-1) sia al ritorno al Pavesi (3-2). Quest’anno, invece, le due formazioni si sono sfidate in SuperLega UnipolSai nel match di andata, disputato lo scorso 23 novembre al PalaFabris di Padova. A spuntarla fu la Revivre Milano, vincitrice al tie break (15-11) dopo esser andata sotto 2-0 (25-23 e 25-21 i risultati dei primi due parziali), averla spuntata in un terzo set mozzafiato (28-30) e aver agguantato il tie break dopo una quarta frazione altrettanto emozionante (27-29).
GLI EX – Tre saranno gli ex della partita, tutti attualmente nella metacampo della Revivre Milano. Si tratta del palleggiatore e capitano Giordano Mattera (a Padova nelle annate 2008-2009 e 2012-2013), dello schiacciatore Peter Veres (stagione 2005-2006) e del centrale Giorgio De Togni, in bianconero dal 2006 al 2009.
A CACCIA DI RECORD – La sfida di lunedì del PalaDesio potrà segnare quattro record statistici, inseguiti da due giocatori per parte. Relativamente alle sfide di campionato, al palleggiatore della Revivre Milano Giordano Mattera mancano 5 punti per festeggiare quota 1000. Sul fronte Padova, invece, per l’opposto Stefano Giannotti sarà esultanza doppia al primo muro, visto che taglierà quota 100. In caso di impiego, inoltre, il centrale Marco Volpato festeggerebbe le 100 partite giocate. Considerando campionato e Coppa Italia, infine, lo schiacciatore della Revivre Milano Peter Veres insegue le 100 battute vincenti: ora è a quota 97.
IL TURNO – Questo il programma della settima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai (domenica ore 18): Energy T.I. Diatec Trentino-Top Volley Latina, Altotevere Città di Castello Sansepolcro-Cucine Lube Banca Marche Treia, CMC Ravenna-Sir Safety Perugia (ore 17,15 diretta Rai Sport 1), Exprivia Neldiritto Molfetta-Modena Volley, Calzedonia Verona-Vero Volley Monza (sabato ore 17,30 diretta Rai Sport 2), Revivre Milano-Tonazzo Padova (lunedì ore 20,30). Riposa: Copra Piacenza.
LA CLASSIFICA – Energy T.I. Diatec Trentino 46; Modena Volley 45; Cucine Lube Banca Marche Treia 40; Calzedonia Verona 35; Sir Safety Perugia 33; Top Volley Latina 31; Exprivia Neldiritto Molfetta 27; CMC Ravenna 25; Copra Piacenza 19; Vero Volley Monza 15; Tonazzo Padova, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10; Revivre Milano 6.
LE INIZIATIVE – Diversi gli appuntamenti che faranno da contorno a Revivre Milano-Tonazzo Padova. La Lega Pallavolo Serie A e tutti i club della SuperLega UnipolSai sostengono la campagna di raccolta fondi “Se non ci fosse, io non ci sarei”, avviata dalla Comunità di San Patrignano per finanziare la ristrutturazione di un grande edificio che ospiterà sempre più giovani, accompagnandoli in un percorso di recupero dalla tossicodipendenza e di ritorno alla vita. La campagna, iniziata il 20 febbraio, proseguirà fino al 7 marzo: per aiutare la Comunità sarà sufficiente inviare un SMS da cellulare al numero solidale 45508 per donare 2 euro, o chiamare da rete fissa per donare 2 o 5 euro. La Comunità di San Patrignano dal 1978 è un punto di riferimento per i ragazzi con problemi di tossicodipendenza e disagio sociale. Oltre 25mila quelli ospitati dalla sua fondazione (1300 quelli presenti attualmente, con una percentuale di recupero del 72%), tutti accolti in maniera completamente gratuita.
Inoltre, continua al PalaDesio il concorso “CompilaMI…RispondiMI”, dedicato agli appassionati della pallavolo milanese e lanciato da Powervolley Milano. Ecco come funziona: all’ingresso del palazzetto, in tutte le partite casalinghe, le hostess distribuiscono agli spettatori i coupon con alcune domande sul passato e sul presente del volley a Milano. Una volta compilati, i coupon dovranno essere inseriti nell’apposita urna all’ingresso. Tra tutti coloro che avranno risposto esattamente saranno estratte una maglia ufficiale da gara e una da allenamento della Revivre Milano, e due biglietti Gold per la successiva partita di campionato. Sul sito ufficiale della società (www.powervolleymilano.it) è possibile vedere i video in cui anche i campioni della Revivre si cimentano nel simpatico quiz ed estraggono i nomi dei vincitori.
All’interno dell’impianto è a disposizione il consueto “gift point” dove acquistare il merchandising ufficiale Powervolley e il Calendario dei Campioni 2015, il cui ricavato sarà devoluto alla Polisportiva Milanese per sportivi disabili.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La sfida tra Revivre Milano e Tonazzo Padova sarà trasmessa in diretta streaming (ore 20,30) sul Lega Volley Channel di Sportube.tv. Inoltre, la partita sarà trasmessa in differita martedì alle 22,30 su Rete 55 Sport (canale 86).

Nella foto, un primo piano di Giorgio De Togni, centrale della Revivre Milano ed ex di Padova