La Maury’s Italiana Assicurazioni torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive che avevano creato sconforto nel gruppo ed anche nella tifoseria; i bianco blu della Tuscia vincono e convincono mettendo in mostra il bel gioco che aveva caratterizzato la prima parte del campionato.
C’era molto timore per questa partita, i salentini reduci da tre vittorie consecutive, le prove fornite dai ragazzi di Tofoli nelle ultime giornate assolutamente non convincenti e lo spettro dell’ultimo posto in classifica che, in caso di sconfitta avrebbe relegato i laziali al ruolo di Cenerentola.
Questi timori sono stati spazzati via nel lasso di tempo di un ora e un quarto, tanto è durato il 3-0 inflitto ad Alessano, oggi è stata giocata la partita perfetta per concentrazione, capacità, grinta e voglia di vincere; tutta la squadra ha girato a meraviglia con la regia di Krumins, completamente ristabilito dal fastidioso incidente alla caviglia di fine anno, Shavrak è stato superlativo e devastante, i suoi numeri lo dimostrano (19 punti e 69% in attacco ), il cosacco ha fatto bella mostra di tutto il suo bagaglio tecnico, trascinando il sestetto laziale ad una vittoria schiacciante e significativa. Il coach pugliese Medico le ha provate tutte, contro il Tuscania di oggi c’era poco da fare, il sogno dei salentini di proseguire il filotto di vittorie si è infranto al Palasport di Montefiascone. Questa importante vittoria permette alla Maury’s Italiana Assicurazioni di affiancare a quota 16 in classifica Castellana Grotte, lasciando alle spalle sia Alessano che Brescia e domenica prossima al Palagrotte ci sarà lo scontro diretto per definire il nono posto in classifica.

LA PARTITA.

In un Palasport che anche stavolta registra il tutto esaurito, agli ordini dei signori: Rita Bertolini da Modena e Fabrizio Lolli da Bologna le squadre presentano i loro sestetti.
Alessano si schiera con: Parisi in palleggio e Armenakis sulla diagonale, Muccio e Torsello centrali, Schwagler e Mazza in posto 4, Bisanti libero. Tuscania risponde con: Krumins in regia, Buzzelli opposto, Alborghetti e Vitangeli al centro, Ottaviani e Shavrak in banda, Marchisio libero.
1°Set: si viaggia in assoluta parità fino al break tecnico che vede prevalere l’Aurispa 11-12; in questa prima fase Mazza per i salentini e Shavrak per i laziali fanno la differenza. Sul 14-13 siglato da Ottaviani i padroni di casa allungano 16-13 e Medico corre ai ripari chiamando time out; dopo un paio di errori al servizio da ambo le parti, Armenakis e Torsello con un ottimo muro si riportano sotto 17-16. Shavrak che aveva già iniziato il suo show prosegue inarrestabile 18-16 e successivamente 20-18, Armenakis risponde con il 20-19 ma spara out la palla del 22-19 e Medico ferma il gioco. Si riprende con Muccio che mette a terra un ottimo primo tempo 22-20, ancora Tuscania con il suo senatore, il centrale Vitangeli che prima in veloce e poi con un possente muro guadagna quattro palle set 24-20. Viene fischiata invasione ai laziali e Tofoli chiama subito lo stop, alla ripresa del gioco Krumins innesca Buzzelli che chiude il set 25-21.
2°Set: Alessano parte a testa bassa con Armenakis, ace di Schwagler e muro di Muccio e fissa il punteggio 1-5, interviene Tofoli a fermare il gioco poi Torsello sigla il 4-7; Shavrak, ancora lui per ben tre volte è devastante 8-7 poi Alborghetti per il 9-7. In poche battute è stato annullato il tentativo di fuga dei salentini, un doppio Alborghetti ed un muro di Vitangeli fissano il 12-9 al time out tecnico. Alla ripresa del gioco Tuscania allunga con Vitangeli e Shavrak 15-10, poi ancora Buzzelli e Vitangeli con Armenakis e Mazza a cercare di contenere 17-13. La Maury’s Italiana Assicurazioni è padrona del gioco e Ottaviani con una diagonale delle sue fissa il punteggio sul 22-16, il coach dell’Aurispa chiama lo stop, poi toglie l’americano per De Giovanni, non va! Ottaviani e Buzzelli con un fantastico muro chiudono il set 25-16.
3°Set: Alessano non ci sta e ricomincia molto aggressivo creando subito lo strappo 4-8 con Armenakis, croce e delizia dei salentini; Parisi prova ad innescare Torsello al centro ed il leccese per due volte buca il muro laziale 6-10. Ancora Shavrak, fantastica la sua partita, suona la riscossa, si arriva al time out tecnico sul 11-12 siglato da Armenakis. Si riprende con l’opposto greco che cerca nuovamente di allungare ma Ottaviani e Shavrak non concedono tregua 16-16; Alborghetti per due volte manda in crisi gli avversari e costringe coach Medico a chiamare lo stop sul 19-16. Ancora il centrale bergamasco alla ripresa del gioco, poi Schwagler per i pugliesi e Shavrak per i laziali e si arriva al 21-17; sbaglia l’ucraino dai nove metri ed un muro di Muccio riaccendono le speranze dei salentini 21-19. Tuscania preme sull’acceleratore con il suo capitano Ottaviani che in questo finale è incontenibile 25-20 e 3-0 per la Maury’s Italiana Assicurazioni. Festa in campo e sugli spalti mentre si levano alte le note dell’inno bianco blu “ Oltre la rete “.
Incrociamo Paolo Tofoli visibilmente soddisfatto per il risultato ma soprattutto per aver ritrovato il suo Tuscania e nell’euforia del momento si abbandona ad ottime sensazioni per il futuro; con un Tuscania cosi ne siamo convinti anche noi.

IL TABELLINO.

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 3
AURISPA ALESSANO 0
( 25-21 / 25-16 / 25-20 )
DURATA SET: 26’, 23’, 26’, TOTALE: 1 h 15’ SPETTATORI 500

ARBITRI: Rita Bertolini (MO) Fabrizio Lolli (BO)

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI: Buzzelli 8, Marchisio (L), Vitangeli 7, Ottaviani 9, Shavrak 19, Alborghetti 11, Krumins 4. NE: Festi, Leoni, Rossi, Di Felice, Silva.
BATT. SBAGL. 10, ACE 1, MURI 10, RICEZIONE 63%, ATTACCO 62%.

AURISPA ALESSANO: Muccio 6, Schwagler 7, Parisi, Torsello 4, Nicolazzo, De Giovanni, Armenakis 15, Mazza 7, Bisanti (L). NE: Bolla, Ancora (L).
BATT. SBAGL. 9, ACE 2, MURI 4, RICEZIONE 58%, ATTACCO 39%.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini
Tuscania 16 feb 2015