Nuovo weekend di SuperLega al via oggi, ma non per la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia.
Il calendario prevede infatti per questo fine settimana il secondo turno di riposo stagionale per i Block Devils. Un turno di riposo quanto mai gradito in questi giorni perché consente ai ragazzi del presidente Sirci di poter preparare con cura ed attenzione il match di ritorno dei Playoffs 12 della CEV DenizBank Volleyball Champions contro lo Jastrzebski Wegiel in programma il 18 febbraio alle ore 20:30 al PalaEvangelisti.
Sarà un mercoledì da leoni per la Sir e per tutta Perugia chiamata a stringersi ancora una volta attorno ai propri beniamini, riempire le gradinate dell’impianto di Pian di Massiano e spingere con il proprio incitamento i ragazzi verso la grande impresa.
Grande impresa che un nome ben preciso: Playoffs 6! Cioè entrare di diritto (escludendo Berlino già qualificata per la Final Four in quanto società organizzatrice) tra le migliori sei in campo europeo e giocarsi poi un posto per l’atto finale della manifestazione.
Obiettivo altissimo per una debuttante al gran ballo della Champions come Perugia. Obiettivo adesso lontano una vittoria per gli uomini di Grbic che dovranno però ancora superarsi mercoledì sera per avere ragione della forte formazione polacca.
Proprio per questo la squadra, rientrata ieri dalla lunga trasferta, si è messa già al lavoro stamattina in sala pesi e nel pomeriggio sosterrà l’allenamento tecnico al PalaEvangelisti. Il ritorno dalla Polonia ha portato nella valigia di Grbic la convinzione di potersela giocare contro lo Jastrzebski Wegiel ed una formazione in ottima condizione di forma, come si è visto chiaramente nel tie break di giovedì scorso nel quale la Sir ha dato prova di brillantezza fisica e mentale. Da valutare solo le condizioni di Fabio Fanuli, uscito anzitempo in Polonia. Condizioni che saranno monitorate dallo staff sanitario bianconero affichè il libero pugliese possa essere a disposizione per mercoledì.
È proprio Fabio Fanuli, autore di un eccellente ingresso in campo nel match d’andata, a dare una lettura chiara dell’importanza della partita di mercoledì prossimo con lo Jastrzebski ed a chiamare a raccolta il popolo bianconero:
“Il fatto che abbiamo vinto 3-2 ci costringe a dover vincere anche il ritorno per passare il turno. E questo secondo me è positivo a livello di attenzione e concentrazione e perché si evita ogni possibile tipo di calcolo. Dobbiamo scendere in campo per cercare la vittoria consapevoli che loro sono una squadra davvero forte e che sarà come in Polonia una gara combattutissima nella quale non sono ammessi cali perché li paghi subito. Un vantaggio giocare in casa? Lo Jastrzebski ha giocatori talmente esperti che non avranno problemi a giocare nel nostro palazzetto. Il piccolo vantaggio potrebbe essere invece avere al nostro fianco il calore del pubblico perugino. Se il palazzetto sarà gremito questo sì che potrebbe esserci di aiuto per cui mi auguro che i nostri grandi tifosi vengano numerosi a sostenerci per cercare tutti insieme la grande impresa”.
Nella foto: Fabio Fanuli in ricezione
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA