La sesta giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai sarà caratterizzata da uno spareggio per il terzo posto al PalaPrincipi tra il Volley Potentino e la Caffè Aiello Corigliano. Sono bastate poche ore alla B-Chem per resettare le negatività della sconfitta diabolica rimediata dal Volley Potentino nella finalissima di Del Monte Coppa Italia Serie A2. Federico Moretti e compagni si professano pronti per concentrarsi in regular season. Il segreto? Non immaginare la beffa di Chieti solo come un traguardo perso, ma più come un punto di partenza verso obiettivi sempre più importanti. Al via i biancazzurri ritroveranno la squadra eliminata sabato scorso nella semifinale del torneo in Abruzzo, sempre temibilissima, soprattutto dai 9 metri. Di fronte a giocatori eccellenti come Banderò e Hrzadira non sono ammesse distrazioni, anche perché il team calabrese, quando è in serata, non molla mai. La B-Chem vuole riconfermare la tradizione positiva che finora l’ha vista vincere sempre in casa contro Corigliano. Le due squadre si conoscono alla perfezione. Anche per questo motivo potrebbe andare in scena una partita molto tattica.

LA CENA E I COMPLIMENTI DEL MAIN SPONSOR
In settimana il main sponsor Maurizio Bernardi ha invitato la squadra e lo staff tecnico biancazzurro al ristorante pizzeria Primo Piatto di Civitanova Marche per ringraziare tutti dell’impegno profuso in Coppa Italia e del grande spettacolo offerto a Chieti sul campo tricolore del PalaTricalle. Brindisi seguiti da messaggi importanti. Impressionato dalla professionalità e dal talento dei giganti potentini, mister B-Chem ha elargito elogi agli atleti ribadendo che il suo entusiasmo per la pallavolo e il Volley Potentino è cresciuto nell’arco di un triennio più che positivo.

RIO 2016
Il Commissario Tecnico della Nazionale italiana Mauro Berruto ha convocato il palleggiatore Pier Paolo Partenio e il centrale Alberto Polo per una collegiale in programma il 23 e il 24 febbraio a Roma in vista del progetto Rio 2016.

L’AVVERSARIO
Squadra dall’elevato potenziale che nelle ultime settimane ha perso punti preziosi e ha steccato in semifinale di Del Monte Coppa Italia Serie A2, eliminata in 4 set proprio dai biancazzurri. Sabato scorso, la prova balbuziente dei calabresi al PalaTricalle di Chieti ha fatto registrare spunti di buon livello nella fase centrale del match da parte di Felipe Banderò e compagni, ma ha messo in evidenza anche la presunta fragilità di un collettivo ansioso di tornare il prima possibile sui binari giusti. Resta da capire se domani al PalaPrincipi a prevalere sarà la voglia di riscatto in un campo ostico e storicamente tabù o il timore di trovarsi di nuovo faccia a faccia con i propri giustizieri di coppa. La squadra può contare sulla diagonale composta da Marco Izzo e Felipe Banderò. Nello starting six anche Michal Hrazdira e Romolo Mariano in banda, i centrali Lorenzo Calonico e capitan Giacomo Tomasello in mezzo. Coach Daniele Ricci si affiderà a Daniele Casciaro nel ruolo di libero.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«L’esperienza alla Final Four di Coppa Italia ci ha fatto crescere molto. Chi pensa che la squadra possa essere demotivata o abbattuta si sbaglia di grosso perché, nonostante la beffa al tie-break nella finalissima di Chieti, abbiamo ripreso a lavorare con grande ritmo e siamo ben consapevoli dei nostri passi avanti. Ritroviamo subito una squadra forte come Corigliano. La sfida giusta per un nuovo inizio. In parte perché giocheremo tra le mura amiche di fronte ai nostri preziosi sostenitori, in parte perché i faccia a faccia con la Caffè Aiello ci danno sempre gli stimoli giusti. Mi aspetto una partita di alto livello giocata al massimo da entrambe le squadre. Ci sentiamo già ai playoff, ma con una vittoria anche la matematica lo confermerebbe. L’importante è continuare ad allontanare le pressioni e dare il massimo come se ogni gara fosse una finale».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Antonio Longo di Principina Terra (Grosseto) e il suo secondo Mariano Gasparro.di Agropoli (Salerno)

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Corigliano si sono incontrate nove volte in Serie A2. La B-Chem ha vinto cinque volte, quattro in casa e una in campo neutro (semifinale di Del Monte Coppa Italia Serie A2). Le quattro sconfitte sono arrivate tutte al PalaCorigliano.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 17 febbraio alle ore 21.30 in differita e mercoledì 18 febbraio alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA SESTA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Vibo Valentia – Reggio Emilia
Matera – Sora
Ortona – Brescia
Cantù – Castellana Grotte
Tuscania – Alessano

CLASSIFICA
Ortona 38, Sora 37, Corigliano 32, Potenza Picena 32, Cantù 28, Vibo Valentia 27, Matera 21, Reggio Emilia 17, Castellana Grotte 16, Brescia 14, Tuscania 13, Alessano 13

(In foto time out B-Chem – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it