Assalto ai campioni d’Italia. Domenica alle 18 la Revivre Milano sarà di scena a Civitanova Marche (Macerata) nella sfida della sesta giornata di ritorno di SuperLega UnipolSai che vedrà i meneghini sfidare la Cucine Lube Banca Marche Treia. Per la squadra lombarda allenata da Marco Maranesi, in terra marchigiana si chiude il ciclo di ferro che ha visto Bencz e compagni sfidare in ordine Modena, Trento e ora Treia.
QUI REVIVRE – Un altro avversario di assoluto livello, dunque, per Milano, chiamata a reggere il confronto con la squadra che negli ultimi play off ha vinto lo spettacolare duello-scudetto contro Perugia. A presentare la sfida è il tecnico della Revivre Marco Maranesi, che fa il punto della situazione in casa milanese. “Domenica – spiega Maranesi, al terzo anno sulla panchina meneghina – giocheremo contro un’avversaria reduce da un impegno europeo importante e che forse troveremo un po’ affaticata. Noi, però, dobbiamo guardare soprattutto in casa nostra, abbiamo qualche giocatore acciaccato e speriamo di recuperare tutti al cento per cento. Nelle ultime partite si sono visti progressi: a Modena soprattutto nella fase break, contro Trento in cambiopalla. Bisogna continuare su questa linea in vista delle partite alla nostra portata, perché per noi lunedì prossimo inizierà la seconda parte del campionato, quella più importante”.
La Revivre viaggerà verso le Marche con qualche cerotto: la situazione più delicata è al centro dove Giorgio De Togni accusa un malanno di stagione e dove Valsecchi non è al cento per cento per un problema fisico. Stessa situazione in posto quattro per Peter Veres, con le condizioni dei tre che verranno monitorate nel corso della vigilia.
QUI TREIA – La formazione allenata da Alberto Giuliani è reduce dalla netta sconfitta di mercoledì in Champions League contro i polacchi del Belchatow nell’andata dei Play Off 12. In precedenza, la Lube ha ottenuto una buona striscia di successi in campionato contro Padova, Ravenna e Piacenza e attualmente occupa il terzo posto in classifica con 37 punti, difendendosi alle spalle dalla coppia Verona-Perugia, appaiata a quota 30. Treia, però, guarda anche avanti, dove nel mirino ci sono la capolista Trento (43) e a ruota Modena (42). L’organico a disposizione di Giuliani è ricco di campioni: Fei, Henno, Podrascanin, Stankovic, Kurek, Parodi sono solo alcuni nomi del roster maceratese.
A parlare alla vigilia è il secondo libero Alessandro Paparoni. “L’obiettivo – spiega il giocatore nato a San Severino Marche – è rialzarsi subito dopo la brutta sconfitta di Champions League. Abbiamo una buona occasione per tornare subito al successo affrontando la Revivre Milano, ultima in SuperLega UnipolSai. Questo, ovviamente, non significa che sia una partita semplice o che il risultato sia scontato: da parte nostra ci dovrà essere la massima concentrazione su ogni singolo aspetto del nostro gioco, sia per trovare un successo importante per continuare la striscia di vittorie in campionato sia in vista del match europeo di ritorno di giovedì prossimo in Polonia. A riguardo, non ci aspettavamo una sconfitta così netta nella gara di mercoledì scorso, ma non è ancora tutto perduto. L’impresa in terra polacca si può fare: come ha detto coach Giuliani, nelle scorse stagioni ci siamo qualificati soltanto quando abbiamo perso la prima gara. Adesso però pensiamo a conquistare i tre punti con Milano per regalare una gioia al nostro fantastico pubblico che ci segue sempre al PalaCivitanova”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Treia e Milano saranno il primo arbitro Daniele Rapisarda di Pagnacco (Udine) e il secondo arbitro Fabrizio Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno).
GLI EX – L’unico ex della sfida è il centrale della Revivre Milano Stefano Patriarca, cresciuto nel settore giovanile della Lube dal 2003 e dal 2007 e dove ha militato nella scorsa stagione festeggiando la conquista dello scudetto.
I PRECEDENTI – L’unico precedente risale alla sfida d’andata al PalaDesio dello scorso 16 novembre, quando i marchigiani si imposero 3-0 con i parziali di 27-25, 25-17 e 25-19.
A CACCIA DI RECORD – Traguardi statistici nel mirino in casa Lube. L’attenzione è rivolta ai centrali: a Dragan Stankovic mancano 5 muri vincenti per raggiungere quota 300 in campionato e 3 ace per tagliare i 100 tra campionato e Coppa Italia. A Kostantin Shumov, invece, servono 7 punti per festeggiare il raggiungimento dei 1000, sempre tra campionato e Coppa Italia.
IL TURNO – Questo il programma della sesta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai (domenica ore 18): Cucine Lube Banca Marche Treia-Revivre Milano, Modena Volley-Copra Piacenza (ore 17 diretta Rai Sport 1), Energy T.I. Diatec Trentino-CMC Ravenna, Vero Volley Monza-Exprivia Neldiritto Molfetta, Tonazzo Padova-Altotevere Città di Castello Sansepolcro, Top Volley Latina-Calzedonia Verona (sabato ore 19,30 diretta Rai Sport 2). Riposa: Sir Safety Perugia.
LA CLASSIFICA – Energy T.I. Diatec Trentino 43, Modena Volley 42, Cucine Lube Banca Marche Treia 37, Calzedonia Verona, Sir Safety Perugia 33, Top Volley Latina 30, CMC Ravenna 25, Exprivia Neldiritto Molfetta 24, Copra Piacenza 19, Vero Volley Monza 15, Altotevere Città di Castello Sansepolcro 10, Tonazzo Padova 7, Revivre Milano 6.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La sfida tra Cucine Lube Banca Marche Treia e Revivre Milano sarà trasmessa in diretta sul Lega Volley Channel di Sportube.tv. La diretta radio integrale sarà sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Marche (radiocronaca di Manolita Scocco), oltre ai collegamenti su Radio Lattemiele con la voce di Gianluca Pascucci. In tv, la sfida sarà trasmessa in differita martedì alle 22,30 su Rete 55 Sport (canale 86).
PREVENDITA REVIVRE-PADOVA – Sono già in vendita i biglietti per la sfida di lunedì 23 febbraio (ore 20,30) al PalaDesio tra Revivre Milano e Tonazzo Padova. I tagliandi possono essere acquistati su Vivaticket, nei punti vendita del circuito o agli sportelli Banco Popolare e Credito Bergamasco delle province di Milano e Monza e Brianza.

Nella foto, un time out della Revivre Milano