Appuntamento prestigioso al Mediolanum Forum di Assago, che domenica alle 18 ospiterà la sfida tra Revivre Milano ed Energy T.I. Diatec Trentino, valida come quinta giornata di ritorno del campionato di SuperLega UnipolSai, la massima serie pallavolistica maschile italiana. Per la seconda volta, l’impianto milanese (teatro degli ultimi Mondiali femminili) abbraccerà la Revivre: era già accaduto lo scorso 2 novembre, quando la formazione di Maranesi aveva sfidato Modena davanti a quasi 4.500 spettatori.
QUI REVIVRE – I meneghini arrivano proprio dalla sfida contro Modena, giocata questa volta in terra emiliana ma terminata sempre con il successo in tre set per i gialloblù di Lorenzetti, in testa alla classifica. L’impegno di domenica scorsa ha aperto il ciclo di ferro per la Revivre (ancora ultima in classifica), che domenica affronterà Trento (seconda forza del campionato) al Mediolanum Forum, mentre il ciclo di ferro si completerà sette giorni dopo con la visita ai campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia.
A presentare la sfida è il tecnico della Revivre Milano Marco Maranesi. “In questo momento della stagione – spiega l’allenatore lombardo – abbiamo bisogno di fiducia e potrebbe bastare anche ridurre le distanze con una squadra forte come Trento, se non addirittura portare a casa un set. Il tifo del Mediolanum Forum ci può aiutare molto in questo senso. Domenica scorsa a Modena abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari in fase break, mentre nel cambiopalla c’è stato un divario netto, ma non incolmabile: bisogna avere pazienza e fare gruppo”.
Giovedì scorso, la Revivre si è confrontata con Monza in un test-match “last minute” al PalaIper; il risultato ha sorriso ai brianzoli (3-1), ma in casa meneghina la seduta è stata utile per verificare le condizioni dell’opposto Milan Bencz, uscito anzitempo domenica scorsa a Modena per un problema alla spalla. Sotto questo punto di vista, la risposta del giocatore slovacco è stata confortante.
GLI AVVERSARI – L’Energy T.I. Diatec Trentino arriverà a Milano con l’etichetta di seconda forza del campionato, davanti ai campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia e in scia alla capolista Modena. Per la banda di Radostin Stoytchev, la trasferta lombarda sarà importante nell’ottica della conquista dei tre punti per continuare a dar l’assalto alla compagine allenata da Angelo Lorenzetti, ora a +2 in classifica. Trento ha tutte le carte in regola per essere definita una big: guidata in panchina da Stoytchev (che a Trento ha festeggiato 132 vittorie su 143 partite tra il 2007 e il 2015), la formazione targata Energy T.I. Diatec Trentino può contare sullo schiacciatore Matey Kaziyski, giocatore di livello internazionale, oltre a due protagonisti della nazionale azzurra come il capitano Emanuele Birarelli (centrale) e l’emergente martello Filippo Lanza. A Trento si guarda anche al futuro, come dimostrano le presenze nel roster dei giovani talenti Gabriele Nelli (1993) e Simone Giannelli (1996).
A presentare la sfida del Forum è lo stesso Birarelli. “Durante il mese di febbraio – spiega il centrale marchigiano di Trento – disputeremo sempre e solo una partita a settimana, considerando che la Coppa Cev osserva un periodo di sosta fino ai primi di marzo. Dobbiamo quindi approfittare di questo importante tempo a disposizione per allenarci bene e soprattutto per preparare con cura gli importanti appuntamenti che il calendario ci offrirà. Quello di domenica in casa della Revivre può sembrare tutto sommato semplice guardando la classifica, ma siamo assolutamente sicuri che non sia così. Nonostante la nostra buona posizione, non sottovalutiamo alcun impegno anche perché Milano viene da un periodo non semplice e vorrà riscattarsi proprio davanti a una grande platea come quella del Forum. Quindi massima concentrazione e attenzione”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Revivre Milano ed Energy T.I. Diatec Trentino saranno il primo arbitro Diego Pol di Tarzo (Treviso) e il secondo arbitro Gianluca Cappello di Sortino (Siracusa).
I PRECEDENTI – L’unico precedente tra le due squadre è costituito dal match d’andata dello scorso 9 novembre al PalaTrento: la squadra di Stoytchev si impose 3-0 con i punteggi di 25-14, 25-18 e 25-18.
L’EX – Domenica il centrale della Revivre Milano Damiano Valsecchi ritroverà Trento, dove ha militato nel settore giovanile (dal 2007 al 2010) e nella prima squadra nelle stagioni 2009-2010 (da dicembre) e 2012-2013. Bergamasco classe 1991, con Trento Valsecchi ha vinto la Junior League nel 2011 e ha festeggiato scudetto, Coppa Italia e Mondiale per club nella stagione 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD – Doppio appuntamento statistico in casa Trento: domenica al Forum lo schiacciatore Matey Kaziyski inseguirà i 2.500 attacchi vincenti in campionato, essendo a soli 2 palloni dal traguardo. Al centrale e capitano Emanuele Birarelli, invece, serviranno 10 punti per raggiungere quota 2.500 tra campionato e Coppa Italia.
IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata di ritorno di SuperLega UnipolSai (domenica ore 18): Copra Piacenza-Cucine Lube Banca Marche Treia, Calzedonia Verona-Sir Safety Perugia, Revivre Milano-Energy T.I. Diatec Trentino, CMC Ravenna-Vero Volley Monza, Exprivia Neldiritto Molfetta-Tonazzo Padova, Altotevere Città di Castello Sansepolcro-Top Volley Latina (sabato ore 17,30, diretta Rai Sport 1). Riposa: Modena Volley.
LA CLASSIFICA – Modena Volley 42, Energy T.I. Diatec Trentino 40, Cucine Lube Banca Marche Treia 34, Sir Safety Perugia 32, Calzedonia Verona 31, Top Volley Latina 27, CMC Ravenna 25, Exprivia Neldiritto Molfetta 21, Copra Piacenza 19, Vero Volley Monza 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10, Tonazzo Padova 7, Revivre Milano 6. (Un incontro in meno: Cucine Lube Banca Marche Treia, Vero Volley Monza, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro, Revivre Milano).
“ANCH’IO SCHIACCIO PER LUCA” – In occasione della partita tra Revivre Milano e Energy T.I. Diatec Trentino, tutti i giocatori delle due squadre entreranno in campo per il saluto iniziale indossando la speciale t-shirt con il logo “Anch’io la schiaccio per Luca”, creata dall’associazione benefica “Quelli che con Luca” per la lotta alla leucemia infantile. Tutte le maglie saranno autografate dagli atleti e messe in vendita a offerta libera presso lo stand dell’associazione, in cui sarà possibile acquistare anche gadget e cartoline.
L’associazione benefica Quelli che con Luca nasce nel 2011 per iniziativa di Andrea Ciccioni, dopo la scomparsa di suo figlio per una grave forma di leucemia mieloide acuta. Spinti dal coraggio e dalla tenacia di Luca nell’affrontare la malattia, familiari e amici hanno deciso di dare vita all’iniziativa per finanziare la ricerca medica su una malattia che rappresenta a tutt’oggi la forma più frequente di tumore pediatrico e colpisce ogni anno circa 400-500 bambini in Italia. L’associazione sostiene concretamente, con finanziamenti e donazioni, il Laboratorio di Terapia Genica e Cellulare “Stefano Verri” di Monza, e promuove la raccolta di fondi attraverso numerosi eventi di carattere sociale e sportivo. 
“COMPILAMI, RISPONDIMI” – Continua anche al Mediolanum Forum il concorso dedicato agli appassionati della pallavolo milanese, lanciato da Powervolley Milano in occasione dell’ultima sfida di campionato contro Verona. Ecco come funziona: all’ingresso del palazzetto, in tutte le partite casalinghe, le hostess distribuiscono agli spettatori i coupon con alcune domande sul passato e sul presente del volley a Milano. Una volta compilati, i coupon dovranno essere inseriti nell’apposita urna all’ingresso. Tra tutti coloro che avranno risposto esattamente saranno estratte una maglia ufficiale da gara e una da allenamento della Revivre Milano, e due biglietti Gold per la successiva partita di campionato. Sul sito ufficiale della società (www.powervolleymilano.it) è possibile vedere i video in cui anche i campioni della Revivre si cimentano nel simpatico quiz ed estraggono i nomi dei vincitori.
LE ALTRE INIZIATIVE – Tante le iniziative collaterali previste al Mediolanum Forum in occasione della sfida di domenica. Nell’impianto di Assago sarà a disposizione il consueto “gift point” dove acquistare il merchandising ufficiale Powervolley e il Calendario dei Campioni 2015, il cui ricavato sarà devoluto alla Polisportiva Milanese per sportivi disabili. Ad accompagnare in campo gli atleti prima della sfida saranno i giovani della squadra Under 14 della Revivre Milano, recentemente protagonisti della qualificazione alla fase finale della Boy League.
Negli intervalli tra i set, gli spettatori potranno assistere a esibizioni di Movero Fitness, mentre a fine gara saranno premiati i gruppi scolastici più numerosi presenti al Forum nell’ambito dell’iniziativa “Più partecipi, più vinci” rivolta alle scuole della provincia di Milano. Studenti e professori riceveranno palloni Mikasa e reti da gioco. Per partecipare è possibile chiamare il numero 02-92891716 o scrivere all’indirizzo segreteriagss.mi@gmail.com.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita tra Revivre Milano ed Energy T.I. Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta streaming sul Lega Volley Channel di Sportube.tv (www.sportube.tv) con collegamento a partire dalle 18. La differita dell’incontro sarà trasmessa martedì alle 22,30 su Rete 55 Sport (canale 86). Inoltre, sarà possibile ascoltare la radiocronaca in diretta su Radio Dolomiti (anche in streaming su www.radiodolomiti.com), mentre collegamenti telefonici verranno effettuati con Volley Sport Channel.