L’attesa per l’assegnazione della diciottesima Coppa Italia della Serie A2 è quasi finita. Domani pomeriggio al PalaTricalle di Chieti si aprirà la Del Monte Final Four. Alle ore 16 si affronteranno la Sieco Service Ortona, capolista della serie cadetta, e la rediviva Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, mentre alle 18.30 la B-Chem Potenza Picena se la vedrà contro l’ostica Caffè Aiello Corigliano. Le due formazioni vincitrici dei rispettivi match si affronteranno il giorno successivo alle 17.00 per aggiudicarsi il trofeo.

Diciassette anni dopo la vittoria della Sira Falconara per 3-1 nel derby con la Carilo Loreto, unico trionfo di una squadra marchigiana nella finalissima della Coppa Italia di A2, proprio un falconarese doc come il tecnico Gianluca Graziosi, alla guida di un team Under 23 tutto italiano, proverà a superare indenne la semifinale per poi giocarsi il tutto per tutto meno di 24 ore dopo all’inseguimento del trofeo simbolo del volley tricolore.

Alla prima storica partecipazione, il Volley Potentino si presenta all’evento da outsider, ma ha già ampiamente dimostrato di poter tenere testa a qualsiasi avversario. Esaltante il 3-0 senza diritto di replica inflitto alla Cassa Rurale Cantù nella gara secca dei quarti di finale della coppa al PalaPrincipi. Più sofferto il passaggio del turno casalingo della Caffè Aiello Corigliano, che ha strappato con i denti il quarto e decisivo set ai vantaggi contro Matera scongiurando una resa dei conti al tie-break. Nel campionato cadetto marchigiani e calabresi sono appaiati al terzo posto in classifica a 32 punti grazie all’aggancio firmato dai potentini domenica scorsa con l’exploit in 4 set a Castellana Grotte. Nell’unico scontro diretto stagionale Moretti e compagni si sono inchinati col massimo scarto perdendo gli ultimi due set al fotofinish nella tana degli uomini di Daniele Ricci. Un episodio che non spaventa l’ambiente biancazzurro, anche perché negli ultimi anni il fattore campo si è sempre rivelato determinante nei match tra B-Chem e Caffè Aiello, ma domani si giocherà in campo neutro. La compagine calabrese vorrà vendicare l’eliminazione patita lo scorso anno agli ottavi di finale dei playoff promozione, mentre il sestetto di Gianluca Graziosi cercherà di mantenere la massima concentrazione per mettere in difficoltà i rivali. Due fattori chiave potrebbero sorridono a Potenza Picena: i tifosi in arrivo dalle Marche e la minuziosa preparazione del match a suon di lavoro, sudore e videotape. I giganti agli ordini di Graziosi, tutti convocati per la due giorni abruzzese e consapevoli di poter gareggiare senza pressioni, arriveranno a Chieti nella mattinata di oggi per poi sostenere l’allenamento al PalaTricalle nel pomeriggio.

L’AVVERSARIO
Rispetto alla scorsa stagione, la società calabrese ha rinnovato il roster per 11/13 proprio come la B-Chem. Nel gruppo sono rimasti solo il libero “made in Corigliano” Daniele Casciaro e il capitano Giacomo Tomasello, bandiera della squadra alla sua nona stagione in rossonero. Alla ricerca di un pronto riscatto dopo il campionato in chiaroscuro dell’anno passato, i presidenti Cilento e Gallo si sono affidati a un allenatore esperto come il ravennate Daniele Ricci, coadiuvato dal vice Tony Bove. Una squadra tosta con atleti che sanno il fatto loro come lo schiacciatore Michal Hrazdira e gli ex Lugano in ascesa Romolo Mariano e Felipe Banderò, ma anche giovani brillanti come il nazionale australiano Samuel Walker e la coppia di palleggiatori composta da Marco Izzo e Fiorenzo Colarusso. Al centro con Tomasello, i compagni di reparto Michael Menicali e Lorenzo Calonico, mentre l’ex Cagliari, Filippo Taliani è il secondo libero. All’esordio in categoria il baby talento locale Daniele Lavia.

CURIOSITA’
In programma un’ondata di iniziative legate alla Final Four. Non solo novità tecniche a livello di A2 come il Video Check System, utilizzato in via sperimentale anche per i tocchi a muro. A tenere banco saranno anche le sorprese interattive per i sostenitori, che diventeranno grandi protagonisti con la varietà e l’allegria dei propri scatti. Basterà inserire una foto aggiungendo l’hashtag #delmontecoppa #A2MVolley su facebook, twitter e instagram per poi vedere l’immagine inviata in onda sui due megaschermi montati al PalaTricalle.

GIANLUCA GRAZIOSI (Volley Potentino, coach):
«Aspettiamo da tanto la fase finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2 e forse i cali improvvisi nei match di campionato sono legati anche a questo approccio. Da venti giorni ci prepariamo a fondo per la sfida di semifinale con Corigliano. Abbiamo pagato lo scotto con qualche black-out, ma alla vigilia dell’evento ci sentiamo pronti e combattivi al cospetto di una formazione costruita per raggiungere grandi traguardi. Temo in particolare Hrazdira e Banderò. I miei giocatori sono carichi e se scenderanno in campo concentrati, senza avvertire troppo la pressione, faranno belle cose La B-Chem è una squadra giovane, ma vanta atleti abituati ai match da dentro o fuori, persino di respiro internazionale. Il bilancio degli scontri diretti con la Caffè Aiello è in parità e finora a prevalere è stato il fattore campo. Ragione in più per dare il massimo».

CRISTIAN CASOLI (Volley Potentino, schiacciatore):
«Per noi essere qui è già un traguardo importante. Quando sono venuto a Potenza Picena non mi aspettavo che la squadra trovasse un’identità di gruppo così in fretta grazie al lavoro costante. Ci giocheremo la coppa con squadre costruite per vincere e anche se non partiremo con i favori del pronostico non lasceremo nulla di intentato. Con Corigliano in semifinale dovremo essere noi stessi e fare quello che sappiamo. Sarà importante scendere in campo spensierati, giocare il nostro volley, divertirsi e, possibilmente, vincere. Sono contento di ritrovare il Video Check System perché nell’arco della stagione qualche malinteso con gli arbitri c’è stato. Avere un salvagente elettronico è un bene per tutti, in campo e fuori».

DESIGNAZIONI ARBITRALI PER LA FINAL FOUR:
Le coppie arbitrali dei match di Semifinale saranno rese note domani.
Arbitri: Bruno Frapiccini (AN), Fabio Gini (CA), Dominga Lot (TV), Luca Saltalippi (PG), Marco Turtù (AP), Umberto Zanussi (TV).
Addetti al Video Check: Edoardo Garofano e Giuseppe Mancini.
Segnapunti: Michele Brunelli e Alessandro Tucci

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si incontrano per la nona volta e finora il fattore casalingo è stato sempre rispettato. Il bilancio è in perfetta parità con quattro vittorie a testa. Lo scorso anno, nei playoff promozione, la B-Chem ha eliminato la Caffè Aiello agli ottavi di finale in tre partite.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 10 febbraio alle 21.30 in differita e mercoledì 11 febbraio alle ore 12.50 in replica.

LE GARE DI SEMIFINALE
Del Monte Coppa Italia Serie A2

Ortona – Vibo Valentia (domani alle ore 16.00)
Corigliano – B-Chem Potenza Picena (domani alle ore 18.30)

FINALISSIMA
Domenica 8 febbraio alle ore 17.00
Diretta tv Rai Sport 1

ALBO D’ORO COPPA ITALIA SERIE A2
Tutte le vincitrici
1997/98 Sira Falconara
1998/99 Cosmogas Forlì
1999/00 Della Rovere Carifano
2000/01 Pony Express Kappa Torino
2001/02 Copra Piacenza
2002/03 Tonno Callipo Vibo Valentia
2003/04 Marmi Lanza Verona
2004/05 Codyeco Santa Croce
2005/06 Salento d’amare Taviano
2006/07 Sparkling Milano
2007/08 Marmi Lanza Verona
2008/09 Andreoli Latina
2009/10 M. Roma Volley
2010/11 NGM Mobile Santa Croce
2011/12 BCC-NEP Castellana Grotte
2012/13 Sidigas Atripalda
2013/14 Tonazzo Padova

(In foto l’esultanza biancazzurra dopo la vittoria nei quarti di finale – Scatto di Fabiano Rossi).

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it