Trento, 23 agosto 2006

L’Itas Diatec Trentino ottiene la prima vittoria stagionale, superando in amichevole il Japan Tobacco per 3-1. Un test utile agli uomini di Radamès Lattari soprattutto per smaltire buona parte dell’ingente quantità di lavoro fisico nelle gambe di queste prime tre settimane.
Meoni e compagni per due set e mezzo hanno comunque messo in mostra una pallavolo brillante, lasciando poco spazio alla formazione nipponica di Olegs Antropovs. Un po’ di stanchezza e qualche occasione di troppo non sfruttata nel migliore dei modi nel terzo set hanno poi costretto i trentini ad allungare la partita fino al quarto periodo, ma questo in ogni caso non cambia di una virgola la buona impressione destata ai più di 400 tifosi del PalaTrento.
Nel complesso quindi una prova positiva in cui hanno brillato particolarmente i fondamentali del muro e dell’attacco e, a livello individuale, l’opposto Smilen Mlyakov (nella foto Trabalza qui accanto) e il giovane Antonio De Paola. Il bulgaro si è presentato al proprio nuovo pubblico con un biglietto da visita di 28 punti personali, impreziositi da 6 muri. Il laterale di Gaeta ha invece sostituito nel migliore dei modi Dore Della Lunga, tenuto precauzionalmente a riposo per un dolore alla mano destra, con una prova di qualità e quantità.
Nel primo set il Japan Tobacco parte quanto mai contratto, concedendo ai padroni di casa qualche punto di troppo sotto forma di errori diretti. L’Itas Diatec ne approfitta a piene mani per portarsi avanti in maniera piuttosto consistente (12-6), anche grazie a due errori in fotocopia dell’opposto Uchitomi da posto 4 e al buon impatto sulla partita dei giovani De Paola (subito un ace per lui e 6 punti nel solo set d’apertura) e Leonardi. Capitan Meoni chiama in causa tutte le sue bocche da fuoco e a metà parziale il set è già al sicuro, anche grazie a due muri consecutivi dello stesso De Paola su Uchitomi.
Avvio di secondo set speculare al primo, con l’Itas Diatec subito avanti (8-4) grazie all’ottima presenza del proprio muro (7 blocchi nella frazione) e alla difficoltà su palla alta della formazione giapponese. Il buon momento di Kato, un muro a uno di Tokumoto su Mlyakov e un altro “stampo” di Maeda su De Paola, fino a quel momento infermabile, riportano in corsa il Japan Tobacco (14-13), poi un muro a uno di Meoni su Tokumoto e un ace di De Paola su Kato scavano nuovamente un solco piuttosto rassicurante fra le due squadre (18-15).
Terza frazione con Mescoli in campo al posto di Meoni. Antropovs dopo pochi scambi toglie l’evanescente opposto Uchitomi (un solo punto in due set) per far posto a Hirano. Qualcosa effettivamente cambia, col cambiopalla del Japan Tobacco più continuo e col nuovo entrato che si fa notare presto per le buone percentuali in attacco. Questa è anche la frazione in cui l’altro opposto della partita, Smilen Mlyakov, fa vedere di che pasta sia fatto (undici punti per lui nel solo terzo set). Il parziale scorre sul filo dell’equilibrio sino al 26-26, con l’Itas Diatec capace di annullare tre palle set ai nipponici. Un errore in attacco di Hirano ne consegna una a Trento, che però non la sfrutta (a segno Kato dopo un’azione lunghissima e molto spettacolare). Un muro di Miyashita su Nemec inverte nuovamente la tendenza a favore del Japan Tobacco che chiude sul 30-28 grazie ad un mani fuori del solito Kato.
Nella quarta frazione spazio anche a Norberto Gottardi per Cosimo Gallotta. Itas Diatec in campo con tre campioni d’Italia under 18 ma, nonostante l’età media decisamente più bassa del solito, il sestetto di Radamès Lattari non perde punti di riferimento. Le rispettive fasi di cambiopalla funzionano bene fino al 15-15, poi Trento mette la freccia con Nemec (muro su Kariya e attacco vincente) e scappa sul 19-16; un vantaggio che basta e avanza all’Itas Diatec per confezionare la prima vittoria stagionale.
Sabato 26 agosto la formazione trentina torna in campo al PalaTrento per un allenamento congiunto con la Cimone Modena. Fischio d’inizio ad ore 17 circa.

Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino–Japan Tobacco 3-1
(25-15, 25-20, 28-30, 25-22)
ITAS DIATEC: Leonardi 8, Mlyakov 28, Gallotta 13, Nemec 15, Meoni 4, De Paola 13, Bari (L); Gottardi 3, Mescoli; n.e. Segnalini e Decarli. All. Radamès Lattari.
JAPAN TOBACCO: Maeda 6, Kato 14, Miyashita 13, Uchitomi 1, Tokumoto 13, Kariya 5, Sakai (L); Hirano 15; n.e. Ogawa, Tanyama, Nakayama, Tamura, Machino. All. Olegs Antropovs.
ARBITRI: La Micela e Locatelli di Trento.
DURATA SET: 20’, 26’, 32’; 26’; tot. 1h e 44’
NOTE: Itas Diatec: 17 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 7 errori azione. Japan Tabacco: 9 muri, 2 ace, 7 errori in battuta, 12 errori azione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it