16° giornata del campionato di A2 UnipolSai. La guida al match Domar Matera-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Dopo aver disputato due giornate consecutive tra le mura amiche, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia torna a varcare i confini geografici regionali e si appresta ad affrontare una nuova trasferta. Non sarà un viaggio lungo per la compagine di coach Luca Monti chiamata ad una prova di maturità in casa della Domar Matera per un derby calabro-lucano che è indubbiamente contrassegnato da molteplici aspetti che destano curiosità e interesse. Messi in cascina sei punti nelle ultime due partite, frutto delle due vittorie casalinghe ottenute contro Brescia e Castellana Grotte, i giallorossi vanno a caccia non solo della terza vittoria consecutiva, ma anche del sesto risultato utile consecutivo. Infatti, da quando siede in panchina coach Luca Monti, la Tonno Callipo è sempre andata a punti. In cinque partite disputate tra campionato e Coppa Italia sono arrivate tre vittorie e due sconfitte con 8 punti conquistati. Anche nelle partite perse contro Ortona e Tuscania, i giallorossi sono riusciti ad ottenere punti. Una media da secondo posto in classifica in coabitazione, peraltro, con Corigliano, Sora e Cantù. Meglio è riuscita a fare solo la capolista Ortona che ha raggranellato 11 punti. La stagione sta entrando nel vivo e in palio ogni domenica ci sono punti molto pesanti per la classifica. A Forni e compagni occorre una vittoria per provare a diminuire il distacco da Potenza Picena e Cantù, per tornare a vincere in trasferta (la vittoria fuori casa manca dal 7 dicembre in casa dell’Aurispa Alessano) e per arrivare nel migliore dei modi al grande appuntamento con la Final Four della Del Monte Coppa Italia di Chieti (sabato 7 febbraio, ore 16, semifinale contro i padroni di casa della Sieco Service Ortona). Nella gara di andata i giallorossi furono trascinati dalle grandi prestazioni di Gavotto (24 punti) e di Vedovotto (23 punti) con capitan Forni sugli scudi a muro con ben 6 blocks realizzati. La squadra partirà oggi pomeriggio alle 15 alla volta della città dei Sassi (Matera designata capitale europea della cultura per il 2019). Domattina la classica seduta di rifinitura prima del match in programma al PalaSassi alle ore 18.

QUI DOMAR MATERA La compagine del presidente Gaudiano non attraversa uno dei suoi momenti migliori, falcidiata da infortuni e squalifiche che ne hanno, inevitabilmente, compromesso il recente rendimento. Reduce da tre sconfitte consecutive, la formazione guidata da Vincenzo Mastrangelo (uno degli ex di turno, tre anni a Vibo Valentia nel ruolo di vice allenatore) vorrà certamente riscattare gli ultimi risultati negativi e, pensando peraltro alla gara d’andata persa al tie-break dopo una rimonta da 2-0 a 2-2, tirerà fuori gli artigli contro la Tonno Callipo. Il tecnico di Gioia del Colle è stato costretto a mischiare un po’ le carte in quest’ultimo scorcio di campionato. Tra cali di rendimento e problemi fisici, il “6+1” materano ha subito numerose variazioni. Il giovane opposto Andres Villena (spagnolo, classe 1993, anch’egli ex di turno) è stato relegato in panchina per via di alcuni acciacchi fisici e per un calo delle prestazioni che ne hanno condizionato il recente rendimento. Al suo posto lo schiacciatore brasiliano Joventino è stato spostato nel ruolo di opposto, anche in virtù dell’ulteriore mancanza del secondo opposto, il giovane atleta verdeoro Caio Fernando Da Silva Fazanha, ritornato in Brasile per curare l’infortunio che lo ha colpito. Ad affiancare Cernic in posto 4 ecco capitan Suglia, martello ricettore di ruolo che però era stato spostato da coach Mastrangelo nel ruolo di libero. Al posto di Suglia, il tecnico di Matera ha riproposto il libero calabrese Lo Bianco, ma lo ha alternato con il giovane schiacciatore pugliese Calitri, classe 1996 Nell’ultima partita di campionato fuori casa contro Cantù, dove Matera ha venduto cara la pelle cedendo solo al quinto set, lo stesso Cernic ha abbandonato il campo dopo la fine del quarto set per un fastidio al ginocchio. Lo schiacciatore goriziano (altro ex di turno) è rimasto fermo ai box per tutta la settimana, ma potrebbe tentare un recupero in extremis. Rientrerà dalla squalifica di due giornate il centrale veneto Bortolozzo sostituito nelle ultime due gare dal calabrese Nicola Sesto.

PRECEDENTI ED EX L’unico confronto in partite ufficiali tra le due società risale al match del girone d’andata. Era il 16 novembre e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si impose sulla Domar Matera al tie-break. Sono quattro gli ex di turno, tutti tra le fila materane. Oltre ai già citati coach Mastrangelo (dal 2010 al 2013 vice allenatore di Di Pinto prima e Blengini poi), Cernic (a Vibo nella stagione 2011-2012) e Villena (l’iberico ha giocato in giallorosso l’anno scorso), ecco il preparatore atletico dei lucani Pascal Sabato. Quest’ultimo è stato il preparatore atletico della Tonno Callipo dal 2010 al 2013.

I PROBABILI “STARTING SEVEN Coach Monti dovrebbe affidarsi alla formazione tipo con Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Coach Mastrangelo ha diverse soluzioni. La sensazione è che Villena possa essere della partita e con lui Pinelli a completare la diagonale palleggiatore-opposto. Probabile ritorno in posto 4 per Joventino che sarà affiancato da Suglia, salvo un recupero in extremis di Cernic. Nel primo caso nel ruolo di libero sembra favorito Calitri, se invece Cernic dovesse farcela, ecco che capitan Suglia tornerebbe a ricoprire il ruolo di libero. Al centro, nonostante le buone prestazioni di Sesto nelle ultime due partite, il probabile ritorno di Bortolozzo che affiancherà Zamagni.

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia pugliese formata da Marco Riccardo Zingaro di Lucera (FG), in Serie A dal 2010 e Maurizio Canessa di Bari Santo Spirito, in Serie A dal 2009. Per i due arbitri pugliesi si tratta della terza direzione congiunta in questa stagione. Zingaro e Canessa tornano ad arbitrare Matera al PalaSassi dopo il precedente della seconda giornata di campionato, Matera-Potenza Picena 1-3. Il primo arbitro Zingaro ha, inoltre, diretto i materani nel match che ha visto i lucani uscire sconfitti dal Pala Grotte di Castellana Grotte con il punteggio di 3-1 nel match della 10° giornata.

INTERNET, RADIO E TV Domar Matera-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in diretta radiofonica, a partire dalle 17:55, da Radio Onda Verde, in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it.
CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, proporrà la differita della partita mercoledì 04 febbraio, alle 21:30. Aggiornamenti, infine, su www.legavolley.it con il servizio live statistiche e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #materavibo

Nella foto, il libero della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Andrea Cesarini, durante il match dell’andata (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA