Sarà la sfida tra Energy T.I. Diatec Trentino e Calzedonia Verona ad aprire la quarta giornata di ritorno del campionato SuperLega UnipolSai. Sabato, con fischio d’inizio alle ore 17.30, davanti alle telecamere di Rai Sport i gialloblù guidati da Andrea Giani affronteranno la seconda della classe per il big match di giornata.
La Calzedonia Verona andrà a Trento con l’obiettivo di allungare la striscia utile di risultati consecutivi, ben nove, con otto vittorie e una sconfitta al tie break.
Nicola Pesaresi, libero della Calzedonia Verona, ha così commentato la prossima sfida di campionato: “Veniamo da un risultato positivo contro Piacenza ma anche da tanti altri conquistati nelle partite precedenti. Siamo consapevoli della nostra forza e andiamo a Trento per fare un gran match. Loro sono una grandissima squadra e sicuramente dopo la sconfitta di Molfetta vorranno rifarsi”.
Pesaresi, poi, ha proseguito: “Dobbiamo mettere in campo il nostro 100%. Solo facendo una grande partita possiamo metterli in difficoltà; dobbiamo essere aggressivi dall’inizio alla fine. Fa molto piacere vedere che il seguito dei tifosi aumenta sempre più. Già a Modena fu una bellissima sensazione avere tanti tifosi dalla nostra parte; sapere che anche a Trento saranno tantissimi è uno stimolo in più, dobbiamo fare bene anche per loro”.
Gli avversari. Dopo dieci vittorie consecutive la marcia della Energy T.I. Diatec Trentino si è fermata a Molfetta. Nell’ultimo turno di campionato la formazione guidata da Radostin Stoytchev è stata sconfitta al tie break sul campo pugliese al termine di una gara durata oltre due ore e un quarto. La contemporanea vittoria di Modena a Monza ha fatto scivolare i trentini al secondo posto in classifica generale con trentasette punti, frutto di tredici vittorie e due sole sconfitte (una a Molfetta e una a Verona).
Matej Kaziyski, alla vigilia del match, ha dichiarato: “Contro la Calzedonia sarà un match fondamentale per la nostra classifica. Giocheremo contro l’unica squadra che nel girone d’andata ci ha superato: nella nostra testa però quel 3-0 del PalaOlimpia è già stato dimenticato, non cerchiamo rivincite ma semplicemente la vittoria della prossima gara che ci attende. Vogliamo restare molto in alto in classifica”.
Tifosi in trasferta. Entusiasmo dilagante per la Calzedonia Verona. A Trento sono attesi ben oltre 200 tifosi scaligeri che raggiungeranno il PalaTrento con mezzi propri e con i tre pullman organizzati dalla Maraia Gialloblù. Sugli spalti dell’impianto trentino, in curva assieme ai tifosi, ci sarà anche un nutrito gruppo di sponsor assieme ai soci di BluVolley Verona.
Copertura televisiva internazionale. La gara tra Energy T.I. Diatec Trentino e Calzedonia Verona sarà una vera e propria vetrina internazionale. Oltre a Rai Sport, che proporrà il match in diretta su tutto il territorio nazionale, la gara sarà trasmessa anche in 56 stati esteri per una copertura mediatica di primissimo livello che andrà dagli Stati Uniti, all’Europa fino ad Hong Kong.
Precedenti tra le squadre. Sarà il derby dell’Adige numero venticinque. Nei ventiquattro incontri già disputati il bilancio è a favore della formazione di Trento che si imposta diciotto volte contro le sei di Verona. All’andata la Calzedonia Verona vinse con un secco 3 a 0 (25-14, 25-23, 25-16), guidati da un eccellente Sam Deroo, MVP del match. Nei dodici precedenti giocati a Trento, Verona riuscì ad imporsi solamente due volte: nelle stagioni 13/14 e 11/12.
Gli ex e i record. Emanuele Birarelli, Massimo Colaci e Michele Fedrizzi sono i tre ex della gara. Tutti, in questa stagione, vestono la maglia di Trento ma in passato hanno militato nella formazione veronese.
Il centrale Birarelli ha indossato i colori scaligeri nel 2006/07, il libero Colaci dal 2008 al 2010 mentre Michele Fedrizzi è stato giocatore di Verona nel 2012/13.
Nessun record in vista per i giocatori della Calzedonia Verona mentre l’opposto Martin Nemec giocherà la centesima partita nel campionato italiano.
Gli arbitri. Alessandro Tanasi di Noto (SR) e Giorgio Gnani di Ferrara, saranno i due arbitri della sfida tra Energy T.I. Diatec Trentino e Calzedonia Verona. Nessun precedente tra la formazione guidata da Andrea Giani e il direttore di gara Tanasi in questo campionato mentre Giorgio Gnani ha ricoperto il ruolo di secondo arbitro nella sfida giocata a Modena.
Con Trento in campo, invece, Tanasi ha diretto la sfida vinta dai trentini contro Milano mentre Gnani ha svolto le funzioni di secondo direttore di gara nella trasferta vinta a Perugia.
Classifica
Modena Volley 39, Energy T.I. Diatec Trentino 37, Cucine Lube Banca Marche Treia 31, Calzedonia Verona 31, Sir Safety Perugia 29, CMC Ravenna 25, Top Volley Latina 24, Exprivia Neldiritto Molfetta 21, Copra Piacenza 18, Vero Volley Monza 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 8, Tonazzo Padova 7, Revivre Milano 6
1 incontro in meno: Cucine Lube Banca Marche Treia, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro, Revivre Milano
4a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 31 gennaio 2015, ore 17.30
Energy T.I. Diatec Trentino – Calzedonia Verona Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Tanasi-Gnani)
Addetto al Video Check: Pelucchini Segnapunti: Fellin
Domenica 1 febbraio 2015, ore 17.00
Top Volley Latina – Exprivia Neldiritto Molfetta Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Vagni-Santi)
Addetto al Video Check: Gurgone Segnapunti: Fabri
Domenica 1 febbraio 2015, ore 18.00
Copra Piacenza – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Cipolla)
Addetto al Video Check: Laurita Segnapunti: Prandini
Sir Safety Perugia – Tonazzo Padova Diretta Lega Volley Channel
(Longo-Pasquali)
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Galteri
Cucine Lube Banca Marche Treia – CMC Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Zucca-Puecher)
Addetto al Video Check: Girolametti Segnapunti: Brunelli
Modena Volley – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Gini-Goitre)
Addetto al Video Check: Selmi Segnapunti: Falavigna