Domenica 1 febbraio, con inizio alle ore 18.00, la Tonazzo Padova sarà impegnata in trasferta contro la Sir Safety Perugia. Gabriele Maruotti, ora in forza alla squadra di coach Grbic, era arrivato a Padova all’età di 20 anni. Per lui la stagione 2008/09 fu – sotto certi aspetti – una delle stagioni della sua consacrazione, visto che negli anni seguire militò a Treviso, Roma, Piacenza, Cuneo ed infine a Perugia. In bianconero realizzò 208 punti in 79 set, sostituendo nel corso della stagione il partente Ramon Gato.
Contattato telefonicamente al rientro dalla Turchia dopo la sfida contro Ankara, Maruotti ricorda con piacere la sua stagione a Padova, nonostante questa si concluse con la retrocessione. «Ero alle mie prime esperienze in serie A – dice – e quei ricordi e quelle emozioni li conserverò per tanto tempo. Purtroppo per Padova il campionato non si concluse bene, ma tutto sommato fu comunque una bella stagione per me».
Cosa ti aspetti dalla gara di domenica contro la Tonazzo?
«Il campionato italiano dimostra ogni anno che tutte le partite sono impegnative, perché ciascuna gara fa storia a sé. Per Padova è la prima stagione dopo la promozione in SuperLega, ma già rispetto al match d’andata mi aspetto una crescita del loro gioco di squadra. Potranno sicuramente metterci in difficoltà e quindi dovrà essere una gara da disputare al massimo delle nostre potenzialità».
Ricordando il Maruotti ventenne che si affacciava al mondo del grande volley, che consiglio gli daresti oggi?
«I consigli da dare sarebbero tanti. Non solo a lui, ma anche a tutti quei giovani che stanno iniziando ora, direi di godersi ogni istante quotidianamente, ogni allenamento, nonostante la fatica e le difficoltà che ovviamente si troveranno ad affrontare. Ogni momento è utile alla crescita».
L’audio dell’intervista integrale a Gabriele Maruotti, in cui parla anche della sua esperienza a Perugia e degli obiettivi per il prossimo futuro, si può ascoltare visitando il canale YouTube della Tonazzo Padova all’indirizzo http://youtu.be/yXYjQbV2LWg .
QUI TONAZZO PADOVA. Gli uomini di coach Valerio Baldovin si preparano alla difficile sfida contro Perugia. L’opposto Stefano Giannotti si trova a -1 muro dai 100 in serie A (compresa Coppa Italia). Il centrale Marco Volpato invece è a quota -2 dai 300 attacchi vincenti in serie A.
SEVEGLIEVIC CON LA NAZIONALE U21 DI BEACH VOLLEY. Nicolò Seveglievic, atleta dell’under 19 della Kio-ene Padova, è stato convocato in Azzurro per un collegiale della Nazionale Under 21 di beach volley che si svolgerà da venerdì 30 gennaio a lunedì 2 febbraio presso il Centro di preparazione olimpica di Formia.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com