Toni Kovacevic, il nuovo schiacciatore ingaggiato nelle scorse settimane dalla Volley Corigliano, conferma tutto il suo valore e si piazza secondo all’European League con la Nazionale del suo paese. La squadra croata, di cui Kovacevic rappresenta un perno fondamentale, è stata sconfitta in finale dalla forte Olanda, dopo aver addirittura vinto il primo set ed avere quindi mostrato tutte le sue potenzialità. La Croazia aveva conquistato la “Final four” del torneo, disputatasi ad Izmir (Turchia) il 19 e il 20 agosto scorsi, battendo la Grecia in semifinale per 3 a 1.
«E’ stato un torneo lunghissimo -ci racconta Kovacevic, che in questi giorni si trova in vacanza nel suo Paese-. Abbiamo giocato tre partite a weekend per sei settimane di fila. Il problema è stato che noi croati abbiamo disputato tutto il torneo a ranghi ristretti: andavamo in campo sempre gli stessi sette. Ovviamente, alla lunga, questa fattore ci ha penalizzati, perché abbiamo patito la stanchezza più degli altri. Tra l’altro siamo una squadra abbastanza giovane, con poca esperienza sulle spalle». Sul risultato ottenuto all’European League, la nuova banda del Corigliano e della Nazionale croata si è detto molto soddisfatto: «Siamo felicissimi della medaglia d’argento conquistata. E’ un risultato di prestigio per me e per i miei compagni -ha ammesso Kovacevic-. Personalmente, poi, è la prima medaglia che vinco, quindi non posso che essere contento. Resta solo un po’ di amaro per come si stava mettendo la finale: dopo aver vinto il primo set, non nego che ci abbiamo fatto un pensierino sul primo posto. Poi alla lunga è venuta fuori l’Olanda, una nazionale dal valore indubbio». Kovacevic ci ha poi raccontato quali sono state le emozioni nell’essere diventati vice campioni in un torneo così prestigioso e difficoltoso. «Il giorno stesso realizzi poco di quanto accaduto. Ma il mattino seguente, quando analizzi il match e capisci che con i tuoi compagni hai dato il massimo, allora non puoi che sentirti davvero felice del risultato ottenuto. Quando siamo rientrati in Croazia, tra l’altro, è stato bellissimo vedere che la gente ci aveva seguiti durante le varie gare e sapeva quello che era successo. Non c’è stata una persona che non ci abbia fatto i complimenti per la medaglia d’argento. Tutto ciò ci ha riempiti di gioia e di orgoglio».
Spostando l’attenzione dall’European League e tornando sulla Serie A2 italiana, Kovacevic ci ha confessato si essere attualmente un po’ stanco e di volersi fare qualche giorno di vacanza. Allo stesso tempo, però, il forte schiacciatore croato si è detto pronto per l’annata coriglianese, assicurando che appena messo in piede in Italia non avrà pensiero che per la Volley Corigliano. «Prima di rientrare in Italia -ha precisato il croato- voglio farmi qualche giorno di mare con mio fratello per rilassarmi e giocare un po’ con il mio cane. A casa ho tante cose da fare, devo sistemare tutto per poi ripartire e dedicarmi solo al Corigliano. Il tempo di ricaricare le batterie, insomma, poi sarà subito pronto». L’arrivo di Toni Kovacevic è in programma per la fine di agosto: l’atleta croato dovrebbe unirsi al gruppo entro la metà della settimana prossima, in tempo per l’amichevole di giorno 1 settembre a Lamezia. «Per me è il quarto anno lontano dalla mia terra, ormai non ho problemi di ambientazione. Anzi, mi piace affrontare queste avventure -ha concluso il neo acquisto del Corigliano-. Corigliano, poi, ha messo su una squadra forte e competitiva, con la quale sono sicuro faremo molto bene. Ho voglia di conoscere i miei nuovi compagni di squadra, non vedo l’ora di arrivare».

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it