Il Volley Potentino veleggia col vento a favore e inizia a intravedere la terra dei playoff, ma per non perdere la spinta ed evitare onde anomale deve vincere la gara di domani alle ore 18.00. Nella quarta giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai la B-Chem Potenza Picena, forte del quarto posto in classifica a 28 punti, se la vedrà tra le mura amiche con il fanalino di coda Aurispa Alessano, distanziato in classifica di 20 lunghezze e che vanta appena due vittorie all’attivo, conquistate entrambe in trasferta. Un confronto agevole sulla carta, ma con il serio rischio di un serrato testa a testa in campo, soprattutto per la possibile presenza dell’ex schiacciatore biancazzurro Matteo Bolla, assente illustre per infortunio nel match di andata. Osservati speciali anche lo statunitense Patrick Schwagler e il cecchino ellenico Apostolos Armenakis. La chiave per mettersi in salvo da brutte sorprese è l’umiltà. I biancazzurri dovranno scendere in campo concentrati e giocare con la stessa intensità mostrata prima con Cantù in Coppa Italia, poi con Matera e Sora in regular season. Questo perché l’Aurispa, col fiato corto fino a due settimane fa, è reduce dall’exploit rigenerante a Castellana Grotte e non è in vena di regali. Sul fronte biancazzurro il morale è alto. Chi non era al top ora è pronto per la sfida e l’opposto Federico Moretti, prolifico nelle ultime gare, ha ripreso quota nella classifica dei migliori realizzatori in A2. La stessa serenità si respira fuori dal campo: venerdì il main sponsor Maurizio Bernardi ha onorato al meglio l’impegno televisivo al “Volley di Spiker”, davanti alle cineprese di Tvrs, mentre la ditta marchigiana Stampi Italia ha allacciato un rapporto di partnership con il Volley Potentino allargando ulteriormente la grande famiglia biancazzurra.
CASOLI A CACCIA DI RECORD
Il Signore della banda è a 5 punti dai 4.000 sigilli personali in Serie A tra regular season, playoff e Coppa Italia. Tra i traguardi imminenti nella sola regular season anche i 3.000 sigilli, che distano appena 16 punti. Inoltre, con tre block ben assestati lo schiacciatore raggiungerebbe i 300 muri vincenti tra regular season, playoff 5° posto e Coppa Italia.
L’AVVERSARIO
Al PalaPrincipi sbarca la matricola a trazione pugliese che ha riportato il Salento in Serie A dopo sei anni di latitanza. Fanalino di coda a 8 punti, domenica scorsa l’Aurispa Alessano di coach Medico ha interrotto la striscia negativa di 11 sconfitte espugnando in quatto set il PalaGrotte. La squadra ha mantenuto l’impostazione della passata stagione praticando una rivoluzione soft. Per il debutto nella categoria cadetta, la società ha puntato sull’esperienza di Apostolos Armenakis come opposto e sull’estro dell’ex martello biancazzurro Matteo Bolla in posto 4, mentre venerdì pomeriggio, per mezzo di una nota stampa, è stata annunciata la fine del rapporto di collaborazione con lo schiacciatore Michele Grassano. A dare manforte c’è la scommessa statunitense Patrick Schwagler. Un’importante chance di misurarsi con la Serie A se la giocano il palleggiatore Gabriele Parisi, i centrali Torsello e Musardo, il libero Bisanti, insieme aagli schiacciatori De Giovanni e Mazza, nuovo capitano. Altri innesti sono il palleggiatore Nicolazzo, il centrale Muccio e il libero Ancora. Il ds Claudio Ciardo ha dato un’impronta regionale iniziando la stagione con 9 elementi pugliesi nel roster.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI:
«Ho un grande rispetto per l’Aurispa Alessano. Nonostante la posizione in classifica, il collettivo pugliese ha sempre dato del filo da torcere agli avversari ed è riuscito a conquistare le due vittorie proprio in trasferta. I due stranieri e il nostro ex schiacciatore Matteo Bolla sono gli uomini più pericolosi di una formazione da non sottovalutare. Il campionato è ancora lungo, ma ci mancano pochi punti per avere la certezza di accedere nei playoff. La nostra ambizione ci impone di non commettere passi falsi per godere di una posto privilegiato nella griglia finale. Non vogliamo sciupare le vittorie importanti conquistate nel 2015. I ragazzi lotteranno al massimo. In questi giorni Diamantini e Casoli hanno smaltito vecchi acciacchi grazie a un po’ di riposo e torneranno molto carichi. Purtroppo anche i nostri rivali saranno gasati per la recente vittoria al PalaGrotte e, soprattutto, non avranno pressioni. Sarà un bel match da vincere a tutti i costi».
ARBITRI DELL’INCONTRO
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Massimo Rolla di Perugia e Alessandro Somansino di Nereto (TE).
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Alessano si sono incontrati solo una volta in Serie A2. La B-Chem ha vinto in trasferta con il massimo scarto.
IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 27 gennaio alle ore 21.30 in differita e mercoledì 28 gennaio alle ore 12.50 in replica.
LE ALTRE GARE DELLA QUARTA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Cantù – Matera
Brescia – Corigliano
Vibo Valentia – Castellana Grotte
Tuscania – Sora
Ortona – Reggio Emilia
CLASSIFICA
Ortona 32, Sora 31, Corigliano 30, Potenza Picena 28, Cantù 26, Vibo Valentia 21, Matera 20, Castellana Grotte 16, Reggio Emilia 14, Brescia 13, Tuscania 13 Alessano 8.
(In foto un time out della B-Chem Potenza Picena)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it