Al termine di questa settimana movimentata che ha visto l’esonero di Paolo Montagnani e l’approdo sulla panchina dell’Altotevere di Fausto Polidori, la formazione biancorossa affronta la CMC Ravenna nell’anticipo televisivo del sabato. E’ chiaro che c’è grande attesa per vedere la reazione della squadra agli aventi accaduti i questi giorni e in che modo i giocatori hanno lavorato in questi pochi giorni col nuovo coach. Da parte sua Fausto Polidori è consapevole che il tempo a sua disposizione per preparare il match di Forlì è poco ma che la serietà e l’impegno non mancheranno:”L’evento agonistico sarà preparato ed impostato al meglio – afferma il neo allenatore – anche se in due giorni non ci sarà la possibilità di vedere molte novità. Cercheremo di disputare questa gara contro Ravenna migliorando la nostra prestazione, se non altro sotto il profilo del gioco e dell’impatto, consapevoli che da un buon gioco poi possono derivare tanti altri aspetti positivi. In questo momento parliamo di una prima squadra che dovrà essere immagine di tutta la pallavolo altotiberina. E’ un motivo di grande felicità per me poter collaborare con una squadra di SuperLega, particolarmente con l’Altotevere. Prima di tutto vorrei aiutare questi atleti ad incrementare le loro prestazioni in allenamento e in partita, per loro stessi, per la nostra squadra e per il loro futuro perché ci sono tanti giocatori che possono avere un importante futuro nel panorama pallavolistico. Questa squadra dovrà essere di aiuto e punta di diamante di tutta la pallavolo locale. Io immagino un futuro in cui possano venir fuori dei giovani atleti, sogno che 3-4 giocatori della zona possano gravitare nell’orbita della prima squadra, le potenzialità sono tantissime”.
L’avversario non è sicuramente dei più morbidi anche se la CMC potrebbe risentire dell’impegno settimanale di Challenge Cup, vinto 3-0 in casa contro il Dukla Liberec. All’andata i ragazzi di Kantor s’imposero 3-1 a Sansepolcro, dimostrando di avere una squadra molto solida, un ottimo Renan e due centrali difficili da superare come Mengozzi e Cester. Ma rispetto al match di fine ottobre tra i padroni di casa non ci saranno Toniutti, ceduto in Russia, e nemmeno il greco Koumentakis, alle prese con un problema fisico, sostituiti rispettivamente da Cavanna e dal giovane brasiliano Zappoli; il forte martello Cebulj e il libero Bari completano il sestetto di Waldo Kantor. Il centrale dell’Altotevere Alessandro Franceschini sintetizza così l’avvicinamento alla gara di Forlì:”Sarà senz’altro molto difficile, contro una Ravenna che ha fatto qualche cambio nel sestetto rispetto alla partita di andata. Sicuramente per noi non sarà semplice dopo questi cambiamenti e dovremo essere bravi a trovare l’assetto e come scenderemo in campo. Speriamo che venga fuori qualcosa di positivo da parte nostra, non solo a livello tecnico e tattico ma soprattutto emotivo”.
Così in campo (Forlì, Palafiera, ore 17,30, diretta su Rai Sport uno, arbitri Roberto Boris di Vigevano e Daniele Rapisarda di Udine):
CMC RAVENNA: Cavanna, Renan, Zappoli, Cebulj, Cester, Mengozzi, Bari (L). A disp.: Ricci, Gabriele, Jeliazkov, Koumentakis, Goi (2L), Mc Kibbin. All. Kantor.
ALTOTEVERE PALLAVOLO CITTA’ DI CASTELLO: Corvetta, Baroti, Della Lunga, Randazzo, Aganits, Mazzone, Tosi (L). A disp.: Kaszap, Maric, Dolfo, Teppan, Franceschini, Lensi (2L). All. Polidori.
PROGRAMMA MEDIA
RADIO: radiocronaca diretta su RVT alla frequenza 92.2 per la Valtiberina umbra e toscana, 99.800, 100.300 per la zona di Pieve Santo Stefano, 92.4 per la zona di Caprese Michelangelo, 99.1 per Arezzo e il Casentino, oppure sul sito www.errevuti.it oppure ancora scaricando l’app errevuti sia per Apple che per Android.
TV: su TRG differita integrale martedì 27 gennaio alle ore 21 sul canale 111 e mercoledì 28 gennaio alle 14,30 sul canale 11; su Tevere Tv ampia sintesi mercoledì 28 gennaio alle 21.40