A quattro giorni di distanza dalla brillante performance di Champions League (Piacenza-Roeselare 3-1), la Copra torna ad occuparsi della SuperLega UnipolSai per quello che sabato 24 gennaio (20:30) rappresenterà l’anticipo della terza giornata di ritorno in casa dell’insidiosa Calzedonia Verona.
Nell’ultimo periodo i fans di Zlatanov e compagni stanno assistendo ad una Copra altalenante e dal doppio volto: se il percorso in Champions League procede con buoni risultati, non si può dire la stessa cosa del cammino in SuperLega; i biancorossi infatti nel campionato italiano non centrano un successo dal 26 dicembre scorso (Piacenza-Milano 3-1) cedendo agli avversari gli ultimi tre turni (Trento-Piacenza 3-0, Ravenna-Piacenza 3-0, Piacenza-Monza 1-3).
Le tre sconfitte consecutive hanno fatto scivolare i piacentini dall’ottavo posto in classifica al nono (18 punti) facendosi sorpassare da Molfetta (19 punti) vittoriosa, nel primo confronto del girone di ritorno, contro Milano.
Se nel girone d’andata la sfida Piacenza-Verona (3-0) aveva rappresentato la prima vittoria casalinga per gli emiliani, da quella sfida tante cose sono cambiate per Verona: il gioco degli scaligeri dal 29 ottobre scorso è cresciuto esponenzialmente incassando 7 vittorie nel girone di andata (di cui 5 nelle ultime 6 gare); l’unione di squadra ha inoltre permesso ai gialloblù di iniziare in modo più che positivo il girone di ritorno rifilando un 3-1 a Macerata e un netto 0-3 a Milano.
Questo filotto di vittorie per Verona ha reso possibile agli uomini di coach Giani il sorpasso in classifica su Perugia e la quarta posizione con 28 punti.
Alletti, probabilmente al centro nella sfida Verona-Piacenza, domani sera taglierà il nastro delle 200 partite giocate; vicini al raggiungimento di un record anche altri due biancorossi: Zlatanov è a -3 punti dai 9000 messi a terra tra Campionato e Play Off, mentre Poey è a -24 punti dai 1000 vincenti.
Ad arbitrare la terza giornata di ritorno Pasquali Fabrizio di Venarota (Ap) e Santi Simone di Città di Castello (Pg).
Il match sarà in diretta su Lega Volley Channel a partire dalle 20:30.

PRECEDENTI: 23 (5 successi Verona, 18 successi Piacenza)
EX: Marco Meoni a Verona dal 2010 al 2013, Thijs Ter Horst a Verona dal 2011 al 2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Manuel Coscione – 1 battuta vincente alle 100 (Calzedonia Verona); Poey Raydel – 24 punti ai 1000, Hristo Zlatanov – 3 punti ai 9000 (Copra Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Aimone Alletti – 1 partita giocata alle 200 (Copra Piacenza).

HANNO DETTO:
Sam Deroo (Calzedonia Verona): “Ogni partita adesso è importante per crescere e arrivare nella miglior posizione possibile ai Play Off. Piacenza è una squadra che in questa stagione sta giocando con alti e bassi; questa settimana ha fatto una buona partita in Champions League, non si sa bene cosa ci dobbiamo aspettare. Sappiamo, per certo, che ha giocatori molto forti che sono già stati protagonisti ad alto livello. Dobbiamo avere massimo rispetto per loro e giocare la partita con la massima attenzione. In campionato stiamo facendo buoni risultati, abbiamo vinto sette delle ultime otto partite. E’ una bella serie, speriamo di continuare”.
Samuele Papi (Copra Piacenza): “L’anticipo della terza giornata di ritorno in casa di Verona sarà una partita difficile, ci troveremo a disputare una gara di peso in casa di una squadra con un livello di gioco molto elevato. La cosa fondamentale per noi sarà la battuta: dovremo avere un sevizio incisivo e forte in modo di mettere in crisi la loro ricezione. Non dobbiamo guardare più di tanto la classifica, abbiamo però l’obbligo di vincere più partite possibili e pensare ad una gara alla volta; la nostra corsa è su Molfetta per entrare nei Play Off”.

3a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 24 gennaio 2015, ore 17.30
CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Boris-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Censi Segnapunti: De Nisco
Sabato 24 gennaio 2015, ore 20.30
Calzedonia Verona – Copra Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Santi)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Ferrari
Sir Safety Perugia – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Sampaolo)
Addetto al Video Check: Nampli Segnapunti: Villano
Domenica 25 gennaio 2015, ore 17.00
Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Treia Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Cesare)
Addetto al Video Check: Pettenello Segnapunti: Spiga
Exprivia Neldiritto Molfetta – Energy T.I. Diatec Trentino Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Saltalippi-Lot)
Addetto al Video Check: Colapietro Segnapunti: Cinquepalmi
Domenica 25 gennaio 2015, ore 18.00
Vero Volley Monza – Modena Volley Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Cipolla)
Addetto al Video Check: Caporotundo Segnapunti: Calabrese

Turno di riposo: Revivre Milano

Classifica
Energy T.I. Diatec Trentino 36, Modena Volley 36, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Calzedonia Verona 28, Sir Safety Perugia 27, Top Volley Latina 23, CMC Ravenna 23, Exprivia Neldiritto Molfetta 19, Copra Piacenza 18, Vero Volley Monza 12, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6

1 incontro in meno: Cucine Lube Banca Marche Treia, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro