Terza giornata di ritorno del campionato nazionale serie A2 UnipolSai di pallavolo maschile tutta pugliese per la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Sarà nuovamente derby di Puglia, infatti, per la formazione allenata dal tecnico Vincenzo Fanizza che, domenica 18 gennaio, affronterà, nel quattordicesimo turno stagionale, la formazione dell’Aurispa Alessano con prima battuta alle ore 18 presso il PalaGrotte.
La Materdomini arriva alla stra-regionale con la determinazione di chi vuole finalmente centrare la prima affermazione del nuovo anno. Dopo le prime due sconfitte del 2015 (in casa contro Corigliano e a Brescia), infatti, il Castellana vuole cancellare un periodo d’emergenza vera che, tra malanni vari ed infortuni, ha falcidiato l’organico. Occorre, pertanto, muovere la classifica per difendere la posizione ma anche e soprattutto per fare morale. Ferma all’ottavo posto a quota 16 punti, tuttavia, la Materdomini dovrà ora proteggersi dalla crescita di Brescia e Reggio Emilia a 13 punti. L’impresa non sarà facile per il team del ds Vito Primavera perché l’Alessano, seppure ultimo in classifica con 5 punti, proverà nel derby a ritrovare lo slancio per invertire la sorte della stagione. Per di più, la squadra del centrale Muccio, ex di giornata, a Castellana in A2 nelle stagioni 06/07 e 07/08) vorrà anche riscattare la sconfitta dell’andata in cui i leccesi persero per 0-3 contro una Mater forse al top della forma fisica e con un Libraro che onorò da top scorer la sua ultima gara in maglia gialloblù.
Quello di domenica, intanto, sarà il decimo derby pugliese giocato in casa dalla Materdominivolley.it. Non accadeva dalla stagione 2008/2009 con lo stop per 0-3 subito dal Gioia. Quel giorno, in campo, ma con maglia opposta, c’era anche Alessandro Giosa. Prima di allora, però, il trend del Castellana nei derby casalinghi è ampiamente positivo con altri 8 precedenti (contro Gioia, Taviano, Bari, Modugno e Taranto) e con un bilancio di 7 vittorie e 1 sconfitta.
Quella del derby contro Alessano è anche l’occasione giusta per ricordare la promozione attivata ad inizio stagione dal presidente Michele Miccolis per le società sportive iscritte alla Fipav Puglia: una rappresentanza di 20 persone (15 atleti più 5 accompagnatori) di ogni club può assistere gratuitamente alle gare interne della Materdominivolley.it Castellana Grotte. E’ sufficiente inviare, entro e non oltre le 48 ore precedenti il giorno e l’orario di inizio della partita, un elenco, completo di riferimenti anagrafici e qualifica di ogni singolo partecipante, all’indirizzo mail presidente@materdominivolley.it. La promozione è valida per tutto il campionato.
Alla vigilia del match, a parlare è Luciano Magno, storico segretario del club di via Sonnino: “Tra infortuni ed attacchi virali stiamo vivendo una fase delicata della stagione. Contro Brescia senza Morelli e Castellano è stata davvero dura. I ragazzi dell’accademia, comunque, stanno dando il massimo con impegno e sacrificio in palestra. Contro Alessano non sarà facile ma dobbiamo assolutamente invertire questa serie negativa di sconfitte ritrovando la vittoria. Fortunatamente giochiamo in casa e, pertanto, occorre sfruttare al massimo il fattore campo”.
Ulteriori informazioni sul sito www.materdominivolley.it e sulla pagina fan facebook MaterdominiVolley.it.