L’incontro con la Tonno Callipo Vibo Valentia per la seconda giornata di ritorno della regular season non è il meglio che potesse capitare alla Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania che, è reduce da un filotto negativo iniziato a Brescia cinque turni orsono nel quale ha collezionato altrettante sconfitte vincendo un solo set. Nessuno ha mai pensato che il Tuscania fosse una squadra allestita per vincere, le difficoltà economiche alle quali si sono aggiunte anche quelle logistiche, hanno costretto la società dover allestire un roster costituito da giovani molto interessanti ma con scarsa esperienza di un torneo come la Serie A2 UnipolSai. La partenza del campionato è andata oltre le aspettative con una squadra che ha saputo subito infiammare i propri tifosi con prestazioni casalinghe eccellenti: 11 punti nelle prime sette partite poi qualcosa si è rotto, sono arrivate cinque sconfitte di fila con alcune prestazioni da censurare. Ripensando alla gara disputata a Vibo Valentia, ricordiamo un Tuscania aggressivo che ha lottato e combattuto sino all’ultimo punto impegnando seriamente Sintini & C; in quella gara Buzzelli siglò 18 punti con un 55% in attacco risultando top scorer del match, chiediamo troppo rivedere qualcosa del genere?

Ad Alborghetti e Festi ricordiamo le loro graduatorie di rendimento, entrambi stanno per raggiungere la soglia dei 100 punti, traguardo che deve essere superato a piè pari; Shavrak ci dia finalmente la dimostrazione del suo valore con una prova senza pause, capitan Ottaviani un po’ in ombra nelle ultime uscite torni ad essere il capitano che tutti conosciamo, Marchisio anche a lui chiediamo di tornare ai livelli dimostrati; in regia oltre a Krumins il giovanissimo Leoni, reduce dalla vittoriosa avventura in nazionale U21.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA:

Non sta assolutamente attraversando un buon momento, reduce da quattro sconfitte consecutive che sono costate la panchina al coach Fefè De Giorgi (3 di fila) e l’ultima in casa con Ortona ha visto il neo allenatore Luca Monti soccombere al suo esordio. Il team calabrese con la guida del nuovo coach si è prontamente riscattato nei quarti di finale di Coppa Italia andando ad espugnare il difficile Palaglobo di Sora vincendo al tie break.

Non sappiamo le cause di questo rendimento non soddisfacente per le ambizioni del patron Pippo Callipo ma c’è da starne certi che Vibo Valentia tornerà ad occupare in classifica un posto confacente al valore di squadra. Il sestetto base della Tonno Callipo Calabria abitualmente schiera: Gavotto opposto, Forni e Presta sono i centrali, Vedovotto e Zanuto in banda, Cesarini nel ruolo di libero e vale la pena spendere delle parole per il regista Jack Sintini: grande campione che ha vestito le maglie di squadre come Treviso, Perugia, Macerata e Trento, ha collezionato 77 presenze in nazionale mettendo insieme un bel gruzzolo di vittorie e allori. La sua più grande vittoria è di tre anni orsono, quando colpito da un tumore al sistema linfatico, con grande forza di volontà riesce a sconfiggere il male e dopo un anno e mezzo è nuovamente pronto per l’attività agonistica che gli consegna ancora dei riconoscimenti con la Itas Diatec Trentino. Oggi presentando il suo libro autobiografico “Forza e Coraggio” con l’associazione Giacomo Sintini è impegnato socialmente alla raccolta fondi per la ricerca su leucemie e linfomi. Un applauso in più a questo grande campione.

LA PARTITA:

Si gioca domani sera, mercoledi 14 gennaio alle ore 20,30; Palasport di Montefiascone, arbitri della partita i signori: Mariano Gasparro di Agropoli (SA) e Davide Morgillo di Acerra.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini

Tuscania 13 gen. 2015