La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ritorna a giocare in campionato nel posticipo infrasettimanale della 13° giornata di campionato, la 2° del girone di ritorno. I giallorossi impegnati domani sera in trasferta sul campo della formazione neopromossa della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. La guida al match:
QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Ritorno in campo per i giallorossi a distanza di 8 giorni dall’ultima apparizione. Era il 6 gennaio quando la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia riuscì ad espugnare il campo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dopo una splendida rimonta. Forni e compagni proveranno ad ottenere un’altra vittoria (la prima in campionato del 2015) in terra laziale. Dalla provincia di Frosinone e dalla Ciociaria, alla provincia di Viterbo e alla Tuscia il passo è breve. I giallorossi ritornano, dunque, a giocare nel Lazio e stavolta si respirerà aria di campionato. Sarà la neopromossa Tuscania l’avversario di turno nel posticipo della 13° giornata di campionato (la 2° del girone di ritorno) di Serie A2 UnipolSai. Una partita sulla carta “abbordabile”, ma che nasconde molteplici insidie. In primo luogo per il valore dell’avversario che, nonostante non stia vivendo un periodo positivo, ha buone potenzialità e giocatori che hanno voglia di affermarsi nel palcoscenico della Serie A. E poi ci sarà da “combattere” contro il fattore campo. Il palazzetto dello Sport di Montefiascone (la casa del Tuscania nelle partite casalinghe) si trasforma in un’autentica bolgia e certamente l’arrivo dei giallorossi rappresenterà un ulteriore fattore di stimolo per il tifo tuscanese. D’altra parte, la compagine di coach Monti si presenterà all’appuntamento con il piglio di chi vuole, con determinazione e grinta, far sua l’intera posta in palio. E’ stata una settimana proficua per il tecnico pavese che ha potuto lavorare con maggiore attenzione insieme ai suoi ragazzi. Tante sedute di allenamento e più tempo per conoscersi meglio e mettere in campo i dettami tecnico-tattici del nuovo coach giallorosso. La squadra è partita stamattina alla volta di Montefiascone in aereo fino a Roma. Dalla capitale spostamento in autobus verso la cittadina viterbese. Domani mattina i giallorossi svolgeranno la seduta di rifinitura nell’impianto che ospiterà poi la partita alle ore 20:30. Vanno a caccia di record molti atleti della Tonno Callipo. Capitan Forni e il compagno di scuderia Alessandro Paoli sono ad un passo da un importante traguardo, quello dei 300 muri in Serie A (Regular Season, Play-Off e Coppa Italia). Il capitano è a quota 299, il centrale trentino è a quota 296. Anche il giovane Luca Presta è vicino ad un traguardo significativo: il centrale calabrese in questa stagione ha realizzato 94 punti (90 in campionato e 4 in Coppa Italia) ed è a -6 dai 100 punti in carriera. Filippo Vedovotto è invece vicino a quota 200 punti in stagione (188, di cui 170 in campionato e 18 in Coppa Italia), ma, soprattutto, sta per toccare anche la soglia dei 1500 punti in carriera (gliene manca solo uno essendo a quota 1499).
QUI MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA Alla sua prima stagione in Serie A, la società tuscanese ha ottenuto risultati importanti disputando una pregevole prima parte di campionato. 11 punti conquistati in 7 giornate hanno permesso alla formazione di coach Paolo Tofoli di conquistare il settimo posto in classifica. Vittorie convincenti soprattutto in casa contro Cantù e Castellana e i punti ottenuti in trasferta (vittoria 1-3 ad Alessano) hanno fatto recitare alla matricola laziale un ruolo di assoluta protagonista. Nell’ultimo periodo però sono arrivate sole sconfitte e l’ultimo successo risale allo scorso 30 novembre (vittoria 3-0 sulla Materdominvolley.it Castellana Grotte). Un periodo negativo che ha fatto scivolare la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania al penultimo posto in classifica scavalcata da altre due neopromosse, Reggio Emilia e Brescia. Dopo l’ultimo ko in trasferta contro Matera, coach Tofoli ha strigliato i suoi con l’obiettivo di dare una scossa ai suoi. Tuscania è una squadra molto giovane e con tanti giocatori all’esordio in Serie A dove spiccano buone individualità. Al palleggio c’è Krumins (scuola Modena), ma il palleggiatore italo-lettone ha subito un infortunio alla caviglia che lo ha costretto a saltare la gara di Matera. Al suo posto ecco il talento e la gioventù di Giacomo Leoni, regista genovese classe 1995 dotato di ottima personalità, oltre a spiccate qualità tecniche. Leoni è cresciuto nella Pallavolo Carige Genova. A 16 anni arriva la chiamata del Club Italia, un’esperienza vissuta fino alla scorsa estate dopo aver, peraltro, disputato il campionato di B1 e dopo aver fatto parte delle selezioni azzurre pre-juniores e juniores. Dal 9 all’11 gennaio scorsi, Leoni ha fatto parte della selezione azzurra Under 21 impegnata in Danimarca nel torneo di qualificazione ai Mondiali di categoria. L’opposto Buzzelli è il miglior marcatore della squadra con 154 punti realizzati (conditi da 17 ace, terzo miglior battitore del campionato). Al centro potenza e fisicità con Alborghetti (tra i migliori centrali d’attacco del campionato) e Festi (vicino alla soglia dei 100 punti in stagione). In posto 4, Ottaviani è l’uomo di equilibrio, mentre l’attaccante di palla alta è l’ucraino classe 1991 Shavrak (132 punti in campionato). Il libero è l’ex Cuneo Marchisio (vicecampione d’Europa con i piemontesi nel 2013).
PRECEDENTI ED EX C’è un solo precedente tra le due squadre e risale alla sfida dell’andata. Era il 26 ottobre e al Pala Valentia la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si impose con il punteggio di 3-0. L’unico ex del match è Marcello Di Felice che a Vibo Valentia fece parte del settore giovanile nella stagione 2012-2013 nel ruolo di palleggiatore. Tofoli lo ha dapprima utilizzato come schiacciatore e nel corso della stagione lo ha impiegato anche come secondo opposto.
I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Coach Tofoli dovrà valutare le condizioni di Krumins. Non sono molte le chances di vederlo in campo e, con ogni probabilità, il tecnico marchigiano si affiderà ancora a Leoni. Per il resto, Buzzelli opposto, Alborghetti e Festi i centrali, Ottaviani e Shavrak di banda, Marchisio libero. Coach Monti dovrebbe schierare Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e uno tra Presta e Paoli al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero
GLI ARBITRI A dirigere il match sarà una coppia di fischietti tutta campana. Il primo arbitro è il Sig. Mariano Gasparro di Agropoli (SA) in Serie A dal 2009; il secondo arbitro è il Sig. Davide Morgillo di Acerra (NA) in Serie A dal 2010. I due arbitri sono alla prima direzione stagionale congiunta. Prima in assoluto per Gasparro con i giallorossi, mentre il secondo Morgillo ha diretto la Tonno Callipo nel ruolo di primo arbitro nel match Aurispa Alessano-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia del 7 dicembre 2014.
INTERNET RADIO E TV Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Onda Verde, in Fm sui 98 MHZ E in streaming su www.radioondaverde.it. La differita del match andrà in onda sui teleschermi di CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre (giorno e orario da definire). Aggiornamenti, infine, su www.legavolley.it con il live servizio statistiche e sui nostri social: su facebook (pagina ufficiale Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #tuscaniavibo
Nella foto, un duello a rete con protagonisti Shavrak e i due giallorossi Presta e Vedovotto durante il match dell’andata (foto Scalamandrè)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA