Trasferta lombarda per Materdominivolley.it Castellana Grotte nella tredicesima giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile. Nel secondo turno del girone di andata la formazione guidata dal tecnico Vincenzo Fanizza sfiderà domenica 11 gennaio presso il centro Sportivo San Filippo di Brescia, con prima battuta alle ore 18, la formazione di casa della Centrale Mc Donald’s. La sfida si preannuncia delicata per i gialloblù che dopo la disfatta casalinga della precedente gara contro Corigliano (finita 0-3) sono tenuti a far bene, soprattutto, per rimanere agganciati al blocco di centroclassifica. Si tratterà, quindi, di una prova di certo non facile per i ragazzi dell’accademia del volley giovanile di Puglia proprio perché giocata contro un avversaria affamata di punti che, galvanizzata dalla precedente affermazione esterna (3-2) a Reggio Emilia, vorrà darsi uno scossone in classifica. Tra l’altro, la formazione dell’ex Matteo Paoletti (nella città delle Grotte in B1 nelle stagioni ’02-’03 e 2012-2013), sebbene penultima in graduatoria a 10 punti, ha dimostrato di essere molto insidiosa sul proprio campo. All’andata, giocata lo scorso 26 ottobre, finì con il tiebreak favorevole alla Mater e con l’ex Paoletti top scorer con 26 punti, oggi, si profila una sfida nella sfida tra l’opposto Bresciano, attualmente quinto nel ranking schiacciatori con 245 punti realizzati, ed il pugliese Michele Morelli bomber da 270 palle messe a terra secondo in graduatoria.
La sfida tra Brescia e Mater sarà ripresa dalle telecamere di Rai che trasmetteranno l’incontro in differita martedì 13 gennaio alle ore 20.45 su Rai Sport 2
Intanto, per il club di via Sonnino, le prime soddisfazioni del 2015 giungono proprio dal settore giovanile. Infatti, la formazione dell’U17 guidata in campo da Fanizza e dal suo vice Antonello D’Alessandro ha ben figurato nell’ambito del “19° Torneo Internazionale Giovanile – Memorial Massimo Serenelli e David Cardina” disputatosi durante il ponte dell’epifania a Loreto ed organizzato da: Lube Banca Marche Macerata, Volley 2014 Loreto e Volley Game Falconara. I cadetti gialloblù si sono qualificati sesti su dodici squadre partecipanti ad un passo dall’ accesso alla fase finale della kermesse aggiudicatasi dal Volley Segrate Milano vincente in finale contro Treviso. “E’ stata un’esperienza – commenta Antonella Impedovo, dirigente responsabile del progetto giovani della Mater – molto intensa dal punto di vista agonistico. I ragazzi si sono confrontati con coetanei provenienti da realtà importanti di serie A e devo dire che hanno ben figurato in campo. Infine, ritengo che questa competizione abbia offerto importanti spunti di lavoro sul piano tecnico perché ricordo che questa formazione è stata costruita per accedere alla fase finale nazionale del torneo Fipav U17 che si tiene a fine primavera e, pertanto, c’è ancora molto da imparare ed apprendere”.
Ulteriori informazioni sul sito www.materdominivolley.it e sulla pagina fan facebook MaterdominiVolley.it.