E’ un risveglio dolce quello della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia all’indomani dell’Epifania. La “Befana” ha portato in dote alla società giallorossa la calza più bella e accogliente dopo un Natale 2014 contrassegnato dal carbone anticipato. Serviva una scossa e in quel di Sora è arrivata la vittoria che la squadra voleva a tutti i costi. Serviva un cambio di passo dopo l’ultimo periodo negativo segnato dalle sconfitte e dall’interruzione del rapporto con coach Fefè De Giorgi. Il nuovo coach Luca Monti ha avuto poco tempo per lavorare con la sua nuova squadra, ma fin dal primo allenamento ha messo in chiaro le cose: occorre spirito di sacrificio e tanta forza di volontà. E queste peculiarità si sono intraviste alla grande già nel corso del match di campionato perso al tie-break in casa contro Ortona. In terra sorana serviva un ulteriore scatto d’orgoglio che è arrivato nel momento più buio quando Sora era avanti 2-0 nel conto dei set. Poi la risalita, la rimonta straordinaria condita anche da un pizzico di fortuna che non guasta mai. C’è, e ci sarà ancora, tanto da lavorare per coach Monti, ma intanto il tecnico pavese si gode la prima vittoria sulla panchina della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e guarda con rinnovata fiducia all’immediato futuro. Lo fa puntando su un gruppo che sta denotando notevoli progressi nella fase di muro-difesa. Tantissime le palle sporcate e recuperate, tantissimi i palloni risollevati quando ormai sembravano persi. Il muro ha funzionato alla grande con 18 blocks totali (8 solamente nel quarto set, 4 al tie-break) con capitan Forni sugli scudi (7 muri realizzati, record personale in carriera) e con i vari Vedovotto, Korniienko, Presta e Sintini (3 muri a testa per i primi tre, 2 per il palleggiatore giallorosso che ha chiuso il match mettendo a referto altri 7 punti così come accaduto contro Ortona) a dargli man forte. Lucida e risolutiva in battuta la prestazione dei giallorossi: soli 10 errori su 102 battute, 8 ace realizzati (4 messi a segno dal solo Vedovotto, devastante dalla linea dei 9 metri). L’attacco complessivamente non ha fornito le consuete elevate percentuali (36% il finale), ma in questi giorni coach Monti potrà lavorare con maggiore serenità e con più tempo a disposizione. Domenica 11 gennaio, infatti, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia non giocherà la propria partita di campionato sul campo del Tuscania; il match è stato rinviato a mercoledì 14 gennaio (ore 20:30) per l’indisponibilità del palleggiatore dei laziali Giacomo Leoni convocato nella nazionale Under 21 per le Qualificazioni mondiali.

UN’AZIONE INTERMINABILE Nel corso del quinto set del match tra la Globo Sora e la Tonno Callipo c’è da sottolineare l’attenzione su una bellissima e prolungatissima azione di gioco iniziata dalla battuta di Salgado e conclusa con l’attacco vincente di Gavotto. 45 secondi di difese spettacolari: per i giallorossi due di Sintini, una di Cesarini e Korniienko. La palla non cade mai, fino all’attacco da posto 4 dell’opposto piemontese. Da lì partirà la rimonta giallorossa. Un’azione fantastica, sostenuta dagli applausi del pubblico del Pala Globo “Luca Polsinelli”.

Video – l’azione infinita, 45 secondi, del tie-break

LA RIMONTA E I PRECEDENTI Non è la prima volta che la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia riesce a rimontare da 2-0 a 2-3 in trasferta. L’ultimo precedente di rimonta da 2-0 a 3-2 è recente, ma è avvenuto in casa al Pala Valentia. Stagione 2013-2014, è il 7 dicembre sotto i riflettori di Rai Sport 2, i giallorossi vanno sotto contro Trento, ma trovano la forza per rimontare 3-2. Per trovare una vittoria in rimonta in trasferta con i giallorossi sotto 2-0 bisogna risalire all’anno 2005. Sono due le occasioni avvenute dieci anni fa, ma in due campionati diversi. La più recente è Perugia-Vibo Valentia 2-3 del 2 ottobre 2005 (seconda giornata del campionato 2005-2006); nello stesso anno, all’ultima giornata del campionato 2004-2005, Vibo espugna Cuneo in rimonta 2-3 (4 aprile 2005).

IL FEELING CON LA COPPA ITALIA La Coppa Italia di A2 continua a regalare soddisfazioni alla società giallorossa. Già vincitrice nel 2003 e finalista nel 2004 e nel 2008, con la vittoria di ieri il sodalizio del presidente Pippo Callipo ha conquistato per la quarta volta nella sua storia l’accesso alla F4 (i giallorossi giocheranno il 7 febbraio a Chieti la semifinale contro Ortona). Quella ottenuta contro Sora è stata, peraltro, anche la nona vittoria nella Coppa Italia di A2 dal 2001 ad oggi.

Nella foto, un attacco di Filippo Vedovotto, tra i maggiori protagonisti del match, sul muro di Marzola e Salgado (foto di Claudia Di Lollo)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA