Vigilia della “Befana”. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia scende in campo a Sora per disputare i quarti di finale della Del Monte Coppa Italia. La guida alla partita
QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA A distanza di neanche 72 ore dal match di sabato scorso, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è pronta a riscendere in campo. Domani pomeriggio è in programma, infatti, il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia di categoria. I giallorossi affronteranno la capolista del campionato, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Pochissimo tempo per coach Luca Monti per lavorare sul campo con la squadra dopo la sconfitta al tie-break contro Ortona. Forni e compagni sono partiti stamattina alla volta di Sora e nel primo pomeriggio si alleneranno sul parquet del Pala Globo “Luca Polsinelli”. Domattina, poi, la classica seduta di rifinitura. Contro gli abruzzesi, la compagine di mister Monti ha giocato con grinta e determinazione nonostante sia arrivato un nuovo ko, seppur al quinto set. Il coach pavese è alla ricerca della chimica giusta per dare ancor più solidità al gioco dei suoi. Contro Sora, Forni e compagni vanno a caccia di una vittoria che ormai manca da poco meno di un mese (l’ultimo successo risale al 7 dicembre 2014, 2-3 nella trasferta di Alessano). Il tecnico giallorosso dovrà valutare le condizioni proprio del capitano giallorosso rimasto fermo ai box anche nella gara contro Ortona. Il ginocchio di Forni è dolorante, ma non è escluso che possa essere abile e arruolabile per la sfida in programma domani pomeriggio.
QUI GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA La compagine di coach Fabio Soli è la regina incontrastata del campionato. Dopo una partenza un po’ in sordina, Fabroni e compagni hanno iniziato a macinare gioco e punti mettendo in serie una striscia di sei vittorie consecutive (18 punti) iniziata, peraltro, proprio nella sfida con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Era il 30 novembre 2014 e i laziali espugnarono il Pala Valentia con il punteggio di 0-3. Oggi Sora guida la classifica del campionato con 29 punti e si presenta al match di Coppa con il vento in poppa, reduce dall’ultima vittoria casalinga contro Alessano. Squadra solida e quadrata quella laziale dove il fulcro del gioco è l’esperto palleggiatore Marco Fabroni. Tuttavia, domenica scorsa, durante la partita di campionato, è arrivata una brutta tegola a coach Soli: proprio il palleggiatore lombardo ha dovuto lasciare il campo durante il secondo set per un infortunio al polpaccio (lo stesso Fabroni aveva saltato le prime gare di campionato per il medesimo problema ed era rientrato a pieni giri nella trasferta vittoriosa di Vibo Valentia). Difficile che il regista sorano possa essere della partita. Ma Sora non è solo Fabroni. Coach Soli può contare sull’ottimo stato di forma dell’opposto tedesco Hirsch (236 punti in campionato con 16 realizzati) devastante nell’ultimo match contro Alessano dove è stato capace di timbrare 24 punti con il 64% in attacco e 3 muri). Al centro Salgado continua a mantenere numeri altisonanti (89% in attacco domenica scorsa con 8 vincenti su 9) coadiuvato da Sperandio. In posto 4, tutta l’esperienza e il carisma di Alessio Fiore (un veterano della categoria) e la qualità di Claudio Paris (non al meglio fisicamente nelle ultime partite, ma comunque capace domenica scorsa di lasciare il segno con il 60% in attacco). A completare il roster, un altro uomo d’esperienza, il libero Marco Santucci.
LA STORIA GIALLOROSSA NELLA COPPA ITALIA DI A2 La società giallorossa è alla sua quinta partecipazione su cinque campionati disputati in A2. La prima volta in assoluto accadde nella stagione 2001-2002 (la prima della Tonno Callipo in Serie A) con la partecipazione agli ottavi di finale. Della Nina e compagni furono eliminati dai cugini della Raffaele Lamezia nel derby tutto calabrese. La stagione successiva i giallorossi conquistarono la Coppa dopo una finale al cardiopalma, disputata a Gioia del Colle, giocata ancora una volta contro la Raffaele Lamezia. La Tonno Callipo conquistò il primo trofeo nazionale della sua storia al tie-break. Nel 2003-2004 (l’anno della prima promozione in A1) la compagine giallorossa conquistò ancora una volta la finale, ma dovette arrendersi, nella finale di Modica, all’eterna rivale Verona. Medesimo copione nel 2008 nell’anno della seconda promozione nella massima serie. Ancora in finale ad Isernia contro gli scaligeri: Verona vinse con il punteggio di 3-1. La Tonno Callipo va a caccia, dunque, della sua quarta final-four nella Coppa Italia di categoria.
PRECEDENTI EX E CURIOSITA’ Un solo confronto diretto in partite ufficiali tra le due società: quello del girone d’andata del campionato di Serie A2 UnipolSai (partita terminata 0-3 per Sora). Non ci sono ex tra le due compagini. Sora nelle ultime due stagioni è sempre arrivata alla Final-Four di Coppa Italia, ma si è sempre fermata alle semifinali (nel 2013 Atripalda, lo scorso anno con Padova). Nel 2011-2012 fu eliminata ai quarti al tie-break da Perugia, mentre nel 2010-2011 ancora una Final-Four, ma sempre out in semifinale eliminata da Ravenna. Nel 2009-2010 i laziali furono estromessi ai quarti di finale: si giocava nel palazzetto dello sport di Frosinone e l’allora squadra di coach Gatto (anche allora come oggi c’era Santucci tra le fila sorane) dovette cedere l’intera posta in palio alla Samgas Crema, allora guidata in panchina dall’attuale coach della Tonno Callipo Luca Monti. Bel confronto in panchina tra i due allenatori, Fabio Soli e Luca Monti. L’attuale tecnico di Sora da giocatore ha lavorato con Monti quando quest’ultimo ricopriva il ruolo di secondo allenatore a Milano in A2 (1998-1999 e 1999-2000) e a Modena in A1 (stagione 2007-2008). Da sottolineare che, tra le sette squadre partecipanti alla Coppa Italia (compresa Ortona), la società giallorossa è stata l’unica a conquistare il trofeo. Infine, tra le fila giallorosse c’è chi, come gli ex padovani Paoli e Vedovotto, puntano al bis dopo aver conquistato la Coppa Italia lo scorso anno con la maglia della Tonazzo Padova.
I PROBABILI “STARTING-SEVEN Coach Monti proverà a recuperare capitan Forni; se quest’ultimo non dovesse farcela sarà confermata la formazione vista in campo contro Ortona con Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Paoli (o Forni) e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Coach Soli domenica scorsa ha operato un po’ di turn-over con Fiore e Sperandio in panchina sostituiti in campo, rispettivamente, da Bacca e Cittadino. Quasi certamente sarà out Fabroni, al suo posto è pronto Marzola. Per il resto, il tecnico emiliano dovrebbe optare per Hirsch opposto, Salgado e Sperandio i centrali, Fiore e Paris di banda, Santucci libero
GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia arbitrale composta dai signori Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno (in Serie dal 2007) e Massimo Montanari di Lugo (RA) (in Serie A dal 2002).
INTERNET RADIO E TV Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Onda Verde con la diretta volley a partire dalle ore 17:55. CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, proporrà la differita della partita giovedì 8 gennaio, alle ore 21:30. Aggiornamenti punto a punto su www.legavolley.it con il servizio statistiche live e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #soravibo
Nella foto, un attacco da posto due di Filippo Vedovotto, vincitore lo scorso anno della Del Monte Coppa Italia di A2 con la maglia della Tonazzo Padova (foto Scalamandrè)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA