Tanta voglia di rivincita per il Volley Potentino contro gli ex schiacciatori biancazzurri Ippolito e Mercorio. Dopo la sconfitta in tre set patita sabato sera al PalaParini con la Cassa Rurale Cantù nella prima giornata di ritorno tra i cadetti, il collettivo di coach Gianluca Graziosi vuole rifarsi nei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di A2. Domani (martedì 6 gennaio, ore 18.00) al PalaPrincipi di Potenza Picena i giganti della B-Chem si giocheranno in gara unica contro i brianzoli l’accesso alla Final Four di Chieti. Per la società di casa sarebbe un risultato favoloso battere per la prima volta Cantù e al tempo stesso centrare uno storico accesso in semifinale. Rispetto al confronto di campionato tra le file dei marchigiani non ci sarà il centrale Polo, in partenza per la Danimarca con la Nazionale Under 21 di Totire, mentre dopo una sosta precauzionale tornerà al suo posto il centrale Diamantini, affiancato da Quarta per l’occasione. Anche l’opposto Moretti si è ripreso dalla sindrome influenzale e punta a una grande performance. A trainare il Volley Potentino potrebbero essere anche i tifosi di casa, che ora sognano un traguardo ambizioso, inimmaginabile fino a pochi anni fa. Un palazzetto pieno per un evento del genere farebbe pendere l’ago della bilancia dalla parte dei potentini, che da qualche tempo a questa parte possono confidare su un Casoli sempre più incisivo, come ha dimostrato nell’ultima gara di campionato in cui si è distinto con 18 punti realizzati e il titolo di top scorer.

Il capitano EMANUELE MISCIO (Volley Potentino, centrale):
«Teniamo molto a questo appuntamento. Ci siamo guadagnati una grande chance di fronte ai nostri sostenitori e anche se dall’altra parte della rete ci sarà una squadra costruita bene siamo consapevoli di poter agguantare la Final Four. L’importante è rimanere tranquilli e giocare come sappiamo. La sconfitta netta di sabato scorso in Lombardia è maturata in una situazione particolare di forma collettiva e anche gli altri precedenti con la Cassa Rurale ora non fanno testo. I miei compagni alle prese con problemi fisici stanno meglio. Tra l’altro, abbiamo già battuto delle big e vogliamo ripeterci. Il 2015 non è iniziato al meglio per la B-Chem dentro e fuori dal campo, ma l’augurio è che “l’Epifania, oltre alle feste, anche la malasorte si porti via”. I nostri rivali sono molto pericolosi in banda e i loro schiacciatori sono anche buoni ricettori. La diagonale Gerosa-Tamburo è temibile perché il regista ha un buon feeling con i compagni e l’opposto è preciso. Resta il fatto che quando ci sentiamo al 100% possiamo giocarcela con tutti».

ARBITRI DELL’INCONTRO
A dirigere l’incontro saranno Marco Zavater di Roma e Francesco Puletti di Città di Castello (PG).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si incontrano per la quinta volta e la B-Chem insegue la sua prima vittoria.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 8 gennaio alle ore 21.00 in differita e venerdì 9 gennaio alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DEI QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA
SERIE A2
Sora – Vibo Valentia
Corigliano – Matera
Ortona già ammessa alla Final Four come società organizzatrice.

(In foto il capitano biancazzurro, il centrale Emanuele Miscio)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it