Non poteva esserci inizio più bello. Alla prima del 2015 l’Exprivia Neldiritto Molfetta fa festa, grazie a un secco 3-0 ai danni della Revivre Milano.

Un match giocato sul filo nervi ma mai in discussione che ha visto Molfetta chiamata a una grande prova di squadra tutta votata all’attacco, impreziosita dalle grandi prestazioni di Torres, Sket e Del Vecchio, ispirati da Hierrezuelo, Mvp della serata. Molfetta ha avuto il merito di mettere Milano sulla difensiva, con l’ex Rizzo costretto agli straordinari; nulla hanno potuto i 24 punti dell’opposto Bencz contro l’orchestra ben diretta da Di Pinto.

Coach Di Pinto schiera l’ormai consueto sestetto formato da Hierrezuelo a ispirare il confermatissimo Torres, Del Vecchio e Sket laterali, centrali Candellaro e Bossi. Romiti libero. Risponde Milano con Kauliakamoa-Bencz, Veres-Vinicius, De Togni-Patriarca centrali e l’ex Rizzo libero.

L’avvio del primo parziale si gioca punto su punto, con Torres in grado di far cadere nella metà campo avversaria le palle più difficili. L’ace di De Vecchio porta il punto numero dieci ai biancorossi, subito raggiunti e superati grazie a un tocco a muro di Torres su attacco di Bencz; il time-out tecnico è di Milano che se lo aggiudica grazie alla battuta vincente di Veres (12-10). L’attacco out di Sket vale il primo allungo del set per gli ospiti che si portano a +3 e l’ace di Mattera, subentrato a Kauliakamoa costringe Di Pinto chiamare il time-out. Molfetta sfrutta il turno favorevole in battuta di Sket che grazie a una palla recuperata da Romiti e realizzata da Hierrezuelo annulla il vantaggio ospite. È ancora lo schiacciatore sloveno a costringere Milano a una ricezione difettosa che consente a Bossi di concretizzare il sorpasso (17-16). La partita si gioca a suon di ace, stavolta è Del Vecchio a portare avanti i suoi di due preziose lunghezze (21-19) che l’Exprivia manterrà fino all’ultimo, imprendibile diagonale di Sket (25-23).

Parte subito bene Molfetta nel secondo set, che con due punti consecutivi di Sket, guadagna il primo allungo (5-2). Il tocco a muro di Patriarca su attacco di Sket vale l’ottavo punto per Molfetta ma è l’ace di Vinicius a riportare sotto i suoi che grazie al muro, stavolta vincente, di Patriarca su attacco di Torres, guadagnando l’8-8. Dopo tre errori in battuta rispettivamente di Vinicius, Bossi e Patriarca, è ancora un ace, stavolta di Hierrezuelo, sommato a un attacco vincente di Del Vecchio, a portare l’Expriva al time-out tecnico sul punteggio di 12-9. L’Exprivia sembra inarrestabile, un errore in ricezione di Veres regala il secondo ace a Hierrezuelo, e Del Vecchio costringe coach Maranesi a richiamare i suoi sul massimo vantaggio Exprivia (14-9). Milano sfrutta il turno favorevole in battuta di Vinicius e con un colpo d’astuzia di Kauliakamoa si porta a -1 (18-19). Nel finale capitan Del Vecchio e Torres tengono botta sul tentativo di rimonta di Milano che si porta sul pari 24 grazie al solito Vinicius. Si va ai vantaggi, Romiti difende una palla impossibile di Vinicius e Del Vecchio capitalizza lo sforzo del compagno di squadra, ma è ancora un ace, quello di Sket, a regalare il secondo set all’Exprivia (28-26).

Parte bene Molfetta nel terzo set, ma Milano non molla e Bencz guadagna il pari (6-6) con un diagonale vincente. L’Exprivia non si scompone, Bossi è bravo a trovare per due volte il varco centrale che vale l’allungo a +3 (9-6). Torna Sket in battuta e sono dolori per Milano; il time-out tecnico è biancorosso (12-9). Molfetta controlla e incrementa il vantaggio, Candellaro mura l’attacco di Bencz e porta i suoi sul 19-16. Bossi sembra scatenato, chiuderà il match con 7 punti e il 100% in attacco, e ancora per due volte consecutive passa dal centro spingendo l’acceleratore sul 22-18. Delizioso è il tocco di seconda di Hierrezuelo che vale il primo match ball per Molfetta ma è l’errore di Vinicius a chiudere definitivamente i conti e a regalare la vittoria all’Exprivia (25-21).

Il pubblico festeggia tre punti che valgono tanto. Domare Milano era tutt’altro che facile. E se chi ben comincia è a metà dell’opera, l’Exprivia Neldiritto Molfetta si augura un 2015 di grandi soddisfazioni.

LA DIFFERITA DI MOLFETTA-MILANO ANDRA’ IN ONDA LUNEDI’ 5 GENNAIO ORE 20.30 SU TELESVEVA (CAN 17 DTT)

“È stata una vittoria importante – afferma Alen Sket, autore di una superba prestazione – che ci serviva per dare continuità alle ultime buone partite. Dopo Ravenna abbiamo innestato la marcia giusta, grazie a un eccezionale spirito di gruppo e a notevoli miglioramenti del nostro gioco. Oggi abbiamo fatto la differenza in battuta, ma in generale è l’atteggiamento di tutti che sta fruttando. Sono soddisfatto delle mie prestazioni, ultimamente sto crescendo molto, ma questo è merito di tutto il team. Ora dobbiamo cercare di continuare così, dando sempre più soddisfazioni ai nostri tifosi”.

“È stata una partita difficile – sono le parole di Raydel Hierrezuelo, Mvp di giornata – ma ci ha riservato grandi soddisfazioni. Dopo Ravenna, anche grazie all’arrivo di Torres, siamo migliorati in attacco e quindi giochiamo meglio. Non potevo sperare di meglio per la mia prima esperienza italiana. Sono capitato nell’ambiente giusto e sto crescendo progressivamente. Vorrei ringraziare questo fantastico pubblico, che ci sostiene dal primo all’ultimo pallone di ogni set”.

EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA–REVIVRE MILANO 3-0 (25-23;28-26;25-20) EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA: Candellaro 5, Noda Blanco, Sket 14, Del Vecchio 10, Spirito, Romiti (L), Bossi 7, _, Hierrezuelo 4, Despaigne, Torres 18.Ne: Michelucci, Blagojevic. All. Di Pinto. REVIVRE MILANO: Bencz 24, Bermudez_, Kauliakamoa Jr 1, Patriarca 9, Rizzo (L), Mattera 1, De Togni 3, Dos Santos 7, Veres 10, Preti 2, Valsecchi. Ne: Cerbo. All. Maranesi. ARBITRI:Sampaolo, Frapiccini. Durata set:31′,31’,28’.Tot:1h30’. Spettatori:1625. Incasso:€ 3774. Le cifre: MOLFETTA bs 7, ace 5 (2 Sket 2 Del Vecchio), ric. pos.59%(perf 34%), att 55%, muri 4 (2 Candellaro), err.4. MILANO bs 12, ace 6 (2 Veres), ric. Pos.61%(perf 34%), att 49%, muri 6 (2 Bencz, 2 Patriarca), err 6. MVP:Hierrezuelo.