Il 2015 per la Copra Piacenza inizia con due settimane decisamente intense: si inizia sabato 3 gennaio (20:30) con la sfida a Forlì in casa della CMC Ravenna, formazione di coach Waldo capace di infliggere a Zlatanov e compagni la prima sconfitta stagionale il 19 ottobre scorso. Il giorno dell’Epifania (ore 18:00), tre giorni dopo, la formazione di Radici si trasferirà nuovamente a Trento per disputare la gara secca dei Quarti di Coppa Italia; le 4 gare della giornata stabiliranno le altrettante formazioni destinate a contendersi la Del Monte Coppa Italia 2015 in programma il 10 e 11 gennaio al PalaDozza di Bologna, luogo che lo scorso anno aveva visto alzare la Coppa proprio da Zlatanov e comapgni.
L’obiettivo di Piacenza è comunque quello di affrontare un impegno alla volta con la massima concentrazione, al momento, sull’incontro con Ravenna.
I ravennati per la Copra non sono un cliente facile: i romagnoli avevano infatti giocato un brutto scherzo nella prima giornata di SuperLega (conclusa 1-3) dopodiché la CMC Ravenna (con l’addio del regista Toniutti) si è guadagnata, con 6 vittorie, la settima posizione in classifica con 19 punti, uno in più della Copra Piacenza.
La sfida del 3 gennaio quindi sarà anche fondamentale in chiave classifica: Piacenza, a quota 18, potrebbe ambire ad avvicinarsi e eventualmente scavalcare le formazioni sui 3 gradini superiori con Ravenna a 19 punti, Latina a 21, e Verona a 22.
Ad arbitrare la prima di ritorno saranno Bartolini Gianni e Vagni Ilaria; il match sarà visibile sul web (Lega Volley Channel).

PRECEDENTI: 7 (2 successi Ravenna, 5 successi Piacenza)
EX: Hristo Zlatanov a Ravenna dal 1994 al 1997.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Aimone Alletti – 1 attacco vincente ai 500 (Copra Piacenza).
In Campionato: Luca Tencati – 1 partita giocata alle 500 (Copra Piacenza).

Waldo Kantor (Allenatore CMC Ravenna): “Alla fine del girone di andata posso dire di essere soddisfatto a tutti i livelli. L’impegno non è mai mancato e i risultati solo raramente, anche se qualche flessione c’è stata. Piacenza per noi significa la prima vittoria in Campionato e la consapevolezza dei nostri mezzi. Un girone dopo debbo dire che la Copra rimane comunque una squadra che ha mezzi superiori alla nostra ma che, come abbiamo già dimostrato, possiamo provare a battere se giocheremo al massimo delle possibilità”.
Jacopo Massari (Copra Piacenza): “Quella in casa di Ravenna sarà una partita difficile. La CMC ci ha messo in difficoltà nel girone d’andata anche grazie al gioco del loro opposto titolare che è capace di trascinare la squadra. Per noi questa trasferta sarà decisiva e importante: il nostro obiettivo è iniziare nel miglior modo possibile il girone di ritorno anche in vista dei Quarti di Coppa Italia con Trento”.

1a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 3 gennaio 2015, ore 17.30
Sir Safety Perugia – Modena Volley Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Rapisarda-Tanasi)
Addetto al Video Check: Mangino Segnapunti: Villano
Sabato 3 gennaio 2015, ore 20.30
CMC Ravenna – Copra Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Vagni)
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Tundo
Calzedonia Verona – Cucine Lube Banca Marche Treia Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Pozzato)
Addetto al Video Check: Pelucchini Segnapunti: Bassetto
Exprivia Neldiritto Molfetta – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Sampaolo-Frapiccini)
Addetto al Video Check: Mancini Segnapunti: Rutigliano
Tonazzo Padova – Energy T.I. Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Gini-Cipolla)
Addetto al Video Check: Giudica Segnapunti: Brasolin
Vero Volley Monza – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Ravallese)
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Nava

Turno di riposo: Altotevere Città di Castello-Sansepolcro

Classifica
Energy T.I. Diatec Trentino 30, Modena Volley 30, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Sir Safety Perugia 27, Calzedonia Verona 22, Top Volley Latina 21, CMC Ravenna 19, Copra Piacenza 18, Exprivia Neldiritto Molfetta 13, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6, Vero Volley Monza 6