Inizia dalla Puglia il 2015 della Revivre Milano. Il nuovo anno della formazione meneghina verrà tenuto a battesimo dalla trasferta di Molfetta, con la sfida in programma sabato 3 gennaio alle 20,30 al PalaPoli contro i padroni di casa targati Exprivia Neldiritto. La partita rappresenta anche la prima giornata del girone di ritorno del campionato di SuperLega UnipolSai; il primo match, insomma, dopo il giro di boa per una metà d’annata che regolerà i conti per l’accesso ai play off scudetto.
QUI REVIVRE – Il 2014 di Milano si era chiuso con due ko ravvicinati: 3-1 a Piacenza nel giorno di Santo Stefano e 3-0 al PalaDesio domenica 28 dicembre contro la CMC Ravenna. Si cambia calendario e si cerca anche di voltare pagina in casa meneghina, con la volontà anche di riscattare l’opaco match d’andata contro Molfetta. A presentare la sfida è il tecnico della Revivre Marco Maranesi.”Rispetto all’andata – spiega l’allenatore dei meneghini – Molfetta ha cambiato alcune pedine, tra cui l’opposto Torres, a cui bisognerà prendere le misure essendo un nuovo attaccante. In casa, l’Exprivia Neldiritto è una squadra tosta, ma mi aspetto battaglia. Contro Ravenna abbiamo accusato un calo soprattutto fisico e spero che questi giorni siano serviti per recuperare sotto questo punto di vista”. Per la trasferta pugliese che aprirà il 2015 della Revivre, Maranesi avrà tutti gli effettivi a disposizione: nessun problema per il centrale Stefano Patriarca, uscito per un dolore al ginocchio durante il terzo set del match di domenica scorsa contro Ravenna. Anche lo schiacchiatore Robert Horstink sarà a disposizione; lo stesso vale per il palleggiatore Giordano Mattera, bloccato dalla febbre martedì scorso, ma subito recuperato. Le statistiche ufficiali del campionato vedono la Revivre Milano eccellere in un parametro: quello delle ricezioni perfette, con i meneghini al primo posto della speciale classifica. I ragazzi di Maranesi guidano la graduatoria dei primi tocchi eccellenti sia in termini assoluti (306) sia in termina di ricezioni perfette per set (6,95). “Abbiamo trovato – spiega Maranesi commentando il dato – un po’ di equilibrio, mentre dobbiamo migliorare quando il primo tocco non è positivo: finora abbiamo perso troppi punti in questa situazione”.
QUI MOLFETTA – Rispetto alla sfida d’andata al PalaDesio, la Revivre Milano incontrerà diversi volti nuovi: il palleggiatore cubano Raydel Hierrezuelo, neo acquisto pugliese nell’occasione, andò solamente in panchina. Inoltre, rispetto all’esordio assoluto in campionato, Molfetta ha innestato nel proprio motore altri due giocatori: l’opposto portoricano Maurice Armando Torres e lo schiacciatore cubano Rolando Despaigne Jurquin, che hanno rimpiazzato rispettivamente Kooistra e Puliti, in uscita dal roster.
La formazione di Vincenzo Di Pinto ha chiuso l’andata al nono posto con 13 punti all’attivo, con l’ultima sfida d’andata persa 3-1 a Perugia. Ora i pugliesi faranno ritorno al PalaPoli dove nell’ultima partita disputata davanti al proprio pubblico hanno messo a segno il colpo da novanta, piegando 3-2 nientemeno che i campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia.
“La gara contro Milano – spiega Di Pinto alla vigilia del match – è una partita difficilissima, più pericolosa di quella contro Treia. La Revivre si è rinforzata con Veres, un ottimo giocatore, e sa giocare molto bene in trasferta. E’ pericolosa anche perché arriva in mezzo alle feste dove non è mai facile giocare. Dobbiamo avere lo stesso atteggiamento visto in campo nelle ultime gare, lavoriamo su ogni dettaglio”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Exprivia Neldiritto Molfetta e Revivre Milano saranno due fischietti marchigiani: il primo arbitro Vittorio Sampaolo di Treia (Macerata) e il secondo arbitro Bruno Frapiccini di Falconara Marittima (Ancona)
IL TURNO – Questo il programma della prima giornata di ritorno (sabato 3 gennaio ore 20,30): CMC Ravenna-Copra Piacenza, Calzedonia Verona-Cucine Lube Banca Marche Treia, Exprivia Neldiritto Molfetta-Revivre Milano, Tonazzo Padova-Energy T.I. Diatec Trentino, Sir Safety Perugia-Modena Volley (ore 17,30 diretta Rai Sport 1), Vero Volley Monza-Top Volley Latina. Riposa: Altotevere Città di Castello-Sansepolcro.
LA CLASSIFICA – Energy T.I. Diatec Trentino, Modena Volley 30, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Sir Safety Perugia 27, Calzedonia Verona 22, Top Volley Latina 21, CMC Ravenna 19, Copra Piacenza 18, Exprivia Neldiritto Molfetta 13, Tonazzo Padova, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano, Vero Volley Monza 6.
GLI EX – L’unico ex della sfida sarà il libero della Revivre Milano Marco Rizzo. Per l’atleta classe 1990, pugliese, il confronto con l’Exprivia Neldiritto sarà un ideale ritorno al passato, avendo militato nel Molfetta nella stagione 2012-2013 in A2.
A CACCIA DI RECORD – La partita vedrà quattro possibili record statistici: in casa Molfetta, al centrale Davide Candellaro mancano 5 attacchi vincenti per raggiungere quota 500 in campionato. All’opposto della Revivre Milan Bencz, invece, basteranno 2 punti per tagliare i 1000 in regular season; per lo slovacco, quota 1000 nel mirino anche per gli attacchi vincenti: gliene serviranno 17. Infine, sempre in casa meneghina, in caso di impiego lo schiacciatore Robert Horstink raggiungerà le 200 partite giocate tra campionato e Coppa Italia.
I PRECEDENTI – L’unico precedente risale alla sfida d’andata al PalaDesio, che segnò il debutto assoluto in SuperLega UnipolSai della Revivre Milano. I meneghini, però, non disputarono una buona partita e vennero sconfitti in tre set dalla formazione di Vincenzo Di Pinto.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La sfida sarà trasmessa in diretta sul Lega Volley Channel di Sportube.tv.

Nella foto, il libero della Revivre Milano Marco Rizzo, pugliese ed ex di turno: la vigilia della sfida coincide con il suo compleanno