Con il giorno di Santo Stefano si è concluso il girone di andata della Serie A2.
La prima cosa che facciamo è leggere la classifica di un campionato che si sta rivelando molto interessante ed incerto per quanto riguarda la leadership; all’inizio si pensava che Vibo Valentia dovesse essere la squadra da battere, problemi interni hanno fatto si che cosi non fosse; poi Ortona che a suon di risultati prende il comando, ma scivola clamorosamente nello scontro diretto con Sora, che la sorpassa in testa e si consolida al primo posto dopo le prime 11 giornate. Gruppone delle prime otto guidate dalla Globo Banca Popolare del Frusinate a quota 26, Ortona e Corigliano appaiate a 24 punti, Potenza Picena 22, Cantù 20, Matera 17, Vibo Valentia e Castellana Grotte con 16 punti. Frattura di cinque lunghezze e troviamo le rimanenti quattro, guarda caso tutte le neo promosse; a guidare questo gruppetto proprio la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania con 11 punti a precedere nell’ordine: Conad Reggio Emilia a quota 9, Centrale McDonald’s Brescia 8 e Aurispa Alessano con 5 punti. L’importanza della classifica è servita a stabilire le squadre che si contenderanno la Coppa Italia Del Monte Serie A2 2015. Ortona qualificata di diritto come team organizzatore alla Final four, che si disputerà a Chieti nel week end 7-8 febbraio 2015, le altre sino alla settima compresa disputeranno i tre incontri unici dei quarti in data 6 gennaio prossimo, dai quali usciranno le altre tre semifinaliste.
Per quanto riguarda il Tuscania, questa prima fase è servita per capire quali sono gli obiettivi di una società alla prima esperienza nel campionato cadetto. I laziali dopo una buona partenza ottenendo vittorie importanti con Cantù e Castellana Grotte in casa, si sono imposti anche in trasferta ad Alessano, hanno perso al tie break due volte in casa con Matera all’esordio e con Reggio Emilia; la sconfitta per 3-0 a Brescia nella ottava giornata ha lasciato il segno, nelle successive partite gli uomini di Tofoli non sono riusciti a giocare come avevano dimostrato in precedenza, solo nell’ultima gara a Potenza Picena si è rivisto il Tuscania aggressivo, combattivo che non molla sino all’ultima palla. Riteniamo che il bicchiere vada guardato come mezzo pieno, non dimenticando i discorsi fatti durante il precampionato dove parlavamo tutti di squadra costruita con giovani interessanti ma privi della necessaria esperienza, è opportuno ricordare che il roster allestito dal Ds Cappelli con il placet di coach Tofoli ha l’età media piu bassa del campionato: 22 anni. Questo è un torneo che serve a fare esperienza, amalgamare al meglio una squadra ricostruita nella quasi totalità, da giocare con grinta, sfruttando la voglia di affermarsi dei giovani, la loro esuberanza e soprattutto il gran calore trasmesso alla squadra dalla Bolgia nelle partite casalinghe.
Uno sguardo alle statistiche di Lega relative al girone di andata ci rivelano come la Maury’s Italiana Assicurazioni risulti essere la miglior squadra in ricezioni perfette/set, grazie ai numeri del suo capitano Ottaviani e del libero Marchisio. Inoltre la società ed i tifosi guardano con ammirazione l’opposto Buzzelli che, risulta essere il secondo giocatore del campionato dai nove metri con i suoi 17 ace. Ottimo il risultato ottenuto da entrambi i centrali: Alborghetti e Festi nella particolare classifica muri vincenti/set. Per concludere ci piace ricordare la convocazione in Nazionale Under 19 del giovanissimo palleggiatore Leoni, tra l’altro messosi in evidenza nell’ultimo incontro giocato a Potenza Picena.
Oggi è ripresa l’attività con duplice seduta, sala pesi al mattino e palestra nel pomeriggio per preparare la difficile trasferta di sabato 3 gennaio a Matera; ottima occasione per ascoltare il preparatore atletico Andrea Radogna che ci ha informato sullo stato di salute della intera squadra e ci ha spiegato come ha impostato il lavoro di preparazione su ogni singolo, mirando a risultati costanti proiettati sull’intero campionato e di come sia riuscito ad eliminare i problemi di qualche singolo che ne era schiavo da stagioni precedenti.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini

Tuscania 29 dic. 2014