CASSA RURALE CANTÙ 3
CENTRALE DEL LATTE MC DONALD’S BRESCIA 0
Parziali set: 25-22, 25-23, 25-18
Cassa Rurale Cantù: Gerosa 3, Tamburo 10, Monguzzi 7, Robbiati 4, Mercorio 12, Ippolito 15, Butti (L), Groppi 1, Carminati 1 N.E.: Bargi, Rudi, Gatti, Santangelo
Allenatori: Massimo Della Rosa, Massimo Redaelli
Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia: Quartarone 1, Paoletti 19, Signorelli 7, Agnellini 4, Rodella 4, Bellini 10, Peli (L), Crosatti 1, Fondrieschi, Maestrelli 1, N.E.: Zanardini, Sorlini, Cruz
Allenatori: Roberto Zambonardi – Federico Papa
Arbitri: Rachela Pristerà di Robassomero (Torino) e Elisa Fretta di Collegno (Torino)
Spettatori: 500 circa
Brescia, penultima in classifica, si presenta a Cantù con grinta e voglia di fare bene e per 2 set riesce a esprimere un buon gioco nel derby lombardo, mettendo in parte in difficoltà i padroni di casa, poi nel terzo Cantù riesce a esprimere al meglio la propria supremazia con una buona pallavolo portando a casa altri 3 punti importanti. La Cassa Rurale chiude il girone di andata a metà classifica con un buon piazzamento in vista dei quarti di finale di Coppa Italia (in campo martedì 6 gennaio), ora i ragazzi di Massimo Della Rosa si fermeranno ben poco in quanto saranno impegnti già il 3 gennaio sempre al Palazzetto Parini per la prima giornata del girone di ritorno contro Potenza Picena.
Inizio di set con Cantù che stacca il primo break di 2 punti grazie a Tamburo, ma Bellini ( ex di turno ) centra l’ace del pareggio a 4, con Ippolito che chiude la strada a muro a Paoletti per il 7-5. Brescia recupera ancora, ma Cantù non molla e si riporta a +2 (11-9), con Mercorio che non sbaglia il pallone del 12-9 e Gerosa al servizio centra l’ace del 13-9. Bellini interrompe la serie positiva e lo stesso Bellini al servizio firma l’ace che riporta Brescia a -2 (14-12). Robbiati ferma Rodella per nuovo vantaggio 16-12, Paoletti e Signorelli riportano nuovamente Brescia in partita, ma l’asse Gerosa – Tamburo non perdona per il 18-14 che costringe Zambonardi a chiamare time-out. Robbiati dai 9 metri firma 2 ace che portano Cantù 22-16, Mercorio per il 23-17, Brescia non molla e Paoletti firma una bella doppietta per il 23-19, ma Tamburo porta Cantù al primo setball , Bellini lo annulla, Paoletti e Signorelli riportano Brescia in partita (24-22), ma Bellini sbaglia il servizio regalando a Cantù la vittoria del primo parziale.
Nel secondo set 2 errori di Cantù permettono a Brescia di staccare il primo vantaggio 0-2, Cantù però non si cogliere troppo impreparata, stringe i denti e pareggia a 6 con un muro di Ippolito su Paoletti, e Tamburo firma il punto del primo vantaggio di questo set 7-6. Agnellini ferma Robbiati e Brescia si riporta a +2 (8-10), con gli ospiti primi al break point 10-12. Ci prova Tamburo, ma trova la strada chiusa da Bellini (10-13), poi Mercorio interrompe la serie positiva, ma Brescia è più concreta e si porta ancora avanti 11-15. Cantù stringe i denti e Ippolito mura Bellini per il punto che riporta Cantù a -1 (15-14), e i padrini di casa centrano il pareggio a 17 con Ippolito che poi ferma Paoletti a muro per il 18-17. Paoletti pareggia a 18, le 2 squadre ora giocano in equilibrio, ma Cantù è più incisiva al servizio e Mercorio firma il punto del 21-19, Quartarone accorcia (22-21), ma Brescia sbaglia il servizio. Nel finale Mercorio firma il primo setball 24-23, Paoletti lo annulla, ma Ippolito non sbaglia per il 25-23 che regala la vittoria del set a Cantù.
Il terzo set inizia nel segno dell’equilibrio, poi Cantù è più concreta e stacca un break di 3 punti grazie a Ippolito che costringe gli ospiti a chiamare time-out, ma alla ripresa ancora Cantù protagonista per il 9-4 che costringe Zamonardi a chiamare nuovamente time-out. Ippolito mura Paoletti (10-4), con Cantù prima al break point 12-6, Paoletti manda fuori la palla del 13-6, Brescia non riesce a reagire e Cantù dilaga (16-6), con 2 muri di Monguzzi e Gerosa. Brescia forza al servizio, sistema difesa e contrattacco e recupera 5 punti importanti (18-13), Ippolito sblocca la situazione, Cantù si porta 21-15 grazie a 2 errori degli ospiti. Della Rosa manda in campo Groppi e Carminati al posto di Gerosa e Tamburo, Carminati firma il 22-16, Maestrelli manda fuori la palla del 23-17, con Groppi che stampa Bellini per il setball 24-17. Maestrelli lo annulla, ma Mercorio chiude subito 25-18.
Massimo Della Rosa, coach Canturino, commenta così a fine gara: “Abbiamo faticato molto nei primi 2 set e non siamo riusciti a imporre il nostro gioco, poi nel terzo, quando siamo riusciti a giocare come sappiamo tutto è andato meglio, altri 3punti importanti sia per la classifica che per il morale”.