Natale con i tuoi… Santo Stefano con il derby!
Sarà un venerdì pomeriggio spettacolare quello che attende la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia impegnata dopodomani, per la penultima del girone d’andata della SuperLega, in trasferta a Sansepolcro contro i cugini dell’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro.
Nonostante le feste dunque, giorni di lavoro per i Block Devils che svolgeranno le sedute tecniche di rifinitura al PalaEvangelisti per poi partire direttamente venerdì alla volta dell’Altotevere con fischio d’inizio della gara affidato alla coppia arbitrale tutta umbra Saltalippi-Vagni alle ore 18:00 e con differita su RaiSport 1 a partire dalle ore 20:30.
Match, come ogni derby che si rispetti, dal sapore particolare per gli uomini del presidente Sirci che saranno seguiti a Sansepolcro da diversi tifosi bianconeri ed ovviamente dai Sirmaniaci, uomo in più come supporto ed incitamento per i Block Devils.
Match al tempo stesso molto importante per la classifica della Sir che cerca la posizione migliore nella griglia dei quarti di finale di Coppa Italia. Ed uscire con un risultato positivo da Sansepolcro potrebbe mettere una seria ipoteca sul quarto posto che vale il vantaggio del fattore campo nel quarto di finale in gara unica del 6 gennaio.
Il tecnico serbo ed il suo staff hanno perciò preparato con molta cura il confronto con l’Altotevere, facendo lavorare molto la squadra in campo su alcune situazioni tecnico-tattiche specifiche.
Per quanto concerne la formazione da mandare in campo inizialmente, Grbic attenderà fino a venerdì per capire le condizioni di alcuni elementi della rosa per poi decidere lo “starting seven”. Ad oggi pare ipotizzabile un sestetto con ancora favorito Paolucci in regia con Atanasijevic opposto, con due tra Buti, Beretta e Barone al centro, con Maruotti e l’ex Fromm in banda e con Giovi libero. A disposizione tutti gli altri, con in testa capitan Vujevic sempre preziosissimo con i suoi ingressi dalla panchina.
Al cospetto dei Block Devils un’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro che certamente darà grande battaglia. I ragazzi di coach Montagnani sono reduci dalla sconfitta al tie break di Milano e avranno dunque spirito di rivalsa e tanta determinazione. Il tecnico nativo di Livorno dovrebbe mandare in campo al via capitan Corvetta in regia con l’ungherese Baroti opposto, Aganits-Mazzone coppia di centrali, il giovane Randazzo e l’ex Dore Della Lunga in posto quattro con Tosi nel ruolo di libero. In panchina tra gli altri possibile presenza dell’altro ex Nicola Daldello.

EX DELLA PARTITA

Tre gli ex della partita di venerdì. Due giocano in maglia Altotevere e sono il regista Nicola Daldello (a Perugia dal 2011 al 2013) ed il martello Dore Della Lunga, in maglia Sir la passata stagione. Tra i Block Devils invece figura Christian Fromm che ha vestito la maglia di Città di Castello dal 2012 al 2014.

DIFFERITA RAISPORT 1

Il derby della pallavolo umbra sarà trasmesso in differita nazionale su RaiSport 1 a partire dalle ore 20:30 con il commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli.

PROBABILI FORMAZIONI:

ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO-SANSEPOLCRO : Corvetta-Baroti, Mazzone-Aganits, Della Lunga-Randazzo, Tosi libero. All. Montagnani.
SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA: Paolucci-Atanasijevic, Barone-Beretta, Fromm-Maruotti, Giovi libero. All. Grbic.
Arbitri: Fabrizio Saltalippi – Ilaria Vagni

Nella foto: I Block Devils pronti per il derby

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA