Qui Calzedonia Verona. Dopo il turno di riposo dello scorso week end, la Calzedonia Verona torna in campo per la penultima gara del girone di andata. Il giorno di Santo Stefano i gialloblù saranno impegnati in trasferta contro Modena Volley, formazione capolista del campionato di SuperLega.
A presentare il match del PalaPanini è uno degli ex della contesa, Sam Deroo, che ai microfoni di BluVolley Channel ha dichiarato: “Sicuramente è una delle gare più difficili del campionato. Loro stanno giocando una pallavolo di alto livello e in questa parte di campionato hanno dimostrato la pallavolo migliore. Noi, sicuramente, andremo a Modena molto carichi e andremo per vincere perché secondo me se partiamo con una battuta insidiosa possiamo dire la nostra”.
Deroo, poi, ha continuato: “Il cambio palla è il loro punto di forza su questo aspetto stanno girando come una macchina. In questa stagione hanno le cifre migliori di tutto il campionato, grazie ai giocatori di livello che possono proporre in campo”.
Lo schiacciatore della Calzedonia Verona, per la prima volta, tornerà da ex a Modena: “Sarà sicuramente emozionante, è stato sempre un piacere giocare li. Sarà speciale”.
Gli avversari. Modena Volley arriva alla sfida contro la Calzedonia Verona dopo la prima sconfitta stagionale, subita domenica scorsa sul campo di Trento per 3 a 0. Modena, che guida la classifica con due lunghezze di vantaggio su Treia e tre su Trento, ha vinto 27 set e persi solamente quattro vantando così il miglior quoziente vittorie, set e punti di tutta la SuperLega. Il team emiliano è guidato dall’ex allenatore di Verona Angelo Lorenzetti che può contare su una rosa di primo livello. La regia è affidata al brasiliano Bruninho mentre l’opposto è l’astro nascente della pallavolo italiana, Luca Vettori. Al centro Verhees e Piano garantiscono centimetri e come schiacciatori di posto quattro il tecnico canarino può gestire giocatori del calibro di Kovacevic, Petric e Ngapeth. Nel ruolo di libero, con la maglia numero 7, viene impiegato Salvatore Rossini, libero anche della nazionale italiana.
Tifosi in trasferta. Le quattro vittorie consecutive della Calzedonia Verona e l’entusiasmo della Maraia Gialloblù hanno contagiato il pubblico veronese che sarà presente in massa al PalaPanini di Modena. Saranno più di centoventi i tifosi che si muoveranno in maniera organizzata verso l’Emilia ma molti altri raggiungeranno l’impianto in maniera autonoma. I tifosi scaligeri dovrebbero quindi superare abbondantemente le centocinquanta unità.
Precedenti tra le squadre. La sfida di Santo Stefano sarà la ventunesima gara in Sere A1 tra le due formazioni, tutte in regular season. Il bilancio è di sedici vittorie per Modena e quattro per Verona che lo scorso anno, nella gara di andata, riuscì ad espugnare per la prima volta nella storia il PalaPanini.
Gli ex e i record. Saranno tre gli ex in campo nella sfida tra Modena e Verona. Dante Boninfante, ora a Modena, ha vestito la maglia degli scaligeri nel 2006/07 e nel 2013/14; Bellei, ora alla Calzedonia, ha disputato una stagione a Modena (2011-12) mentre Sam Deroo ha giocato dal 2012 al 2014 nella formazione emiliana.
Manuel Coscione vicino ad un nuovo record: con due battute vincenti taglierà il traguardo delle 100 in campionato. Con la maglia di Modena, invece, Ngapeth dovrà mettere a segno 21 punti per arrivare a 1000 tra campionato e Coppa Italia. Per Vettori il bottino di 100 ace in Regular Season è ad un passo: ne manca solamente uno.
Gli arbitri. Saranno Roberto Boris e Giorgio Gnani i due arbitri della gara del PalaPanini. Boris, di Vigevano, è di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2010; Gnani, della sezione di Ferrara, è di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2009.
In questa stagione sportiva Boris ha già arbitrato la Calzedonia Verona, nel ruolo di secondo arbitro, nella trasferta di Monza vinta per 3 a 0 dai gialloblù. Un precedente anche con Modena, anche in questo caso fuori casa, contro Ravenna (vittoria dei canarini per 3 a 0).
Clicca qui per visualizzare l’intervista a Sam Deroo.
12a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 26 dicembre 2014, ore 18.00
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Sir Safety Perugia Differita RAI Sport 2 ore 20.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Saltalippi-Vagni)
Addetto al Video Check: Di Stefano Segnapunti: Marani
Exprivia Neldiritto Molfetta – Cucine Lube Banca Marche Treia Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Puecher)
Addetto al Video Check: Mastronicola Segnapunti: Fanizzi
Top Volley Latina – Tonazzo Padova Diretta Lega Volley Channel
(Longo-Cesare)
Addetto al Video Check: Garofano Segnapunti: Mariani
Copra Piacenza – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Zucca-Satanassi)
Addetto al Video Check: Armandola Segnapunti: Bernini
Vero Volley Monza – Energy T.I. Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Pol-Bartolini)
Addetto al Video Check: Manzoni Segnapunti: Fusari
Modena Volley – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Boris-Gnani)
Addetto al Video Check: Gianaroli Segnapunti: Mesiano
Turno di riposo: CMC Ravenna
Classifica
Modena Volley 27, Cucine Lube Banca Marche Treia 25, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Sir Safety Perugia 21, Calzedonia Verona 18, Top Volley Latina 18, CMC Ravenna 16, Copra Piacenza 15, Exprivia Neldiritto Molfetta 11, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6, Vero Volley Monza 3
1 incontro in più: Top Volley Latina, CMC Ravenna