A distanza di pochi giorni dalla trasferta di Champions League, la cui vittoria 2-3 in casa di Lugano ha consegnato a Zlatanov e compagni il secondo posto in classifica nel Pool A, è di nuovo tempo di Campionato e di SuperLega. Piacenza vuole continuare a cavalcare il periodo positivo che sta vivendo: dopo il mese negativo di novembre sono 4, tra Campionato e Champions League, le vittorie consecutive messe a segno dagli uomini di coach Radici che ora puntano tutta la loro concentrazione sul prossimo papabile obiettivo, anche e soprattutto in vista della qualificazione ai Quarti di Coppa Italia: la trasferta in casa della Tonnazzo Padova.
Negli obiettivi della Copra Piacenza c’è quello di guadagnare più punti possibili e, di conseguenza, salire dall’ottavo posto ormai consolidato: mancano infatti tre giornate alla fine del girone di andata e con Ravenna, Latina e Verona (le tre formazioni sui gradini superiori a Piacenza) formazioni con una partita in più e con il turno di riposo ancora da scontare, la scalata non è così impossibile.
Se tutte queste ipotesi vengono fatte sulla carta, domenica 21 (fischio d’inizio ore 18:00), Piacenza dovrà scendere sul campo di Padova con la pressione della vittoria obbligatoria.
Se Piacenza sta vivendo un buon momento non si può dire lo stesso di Padova: sono 4 gli stop consecutivi per i ragazzi di Baldovin comunque in grado di raccogliere 2 punti.
Padova infatti fino ad ora, sulle 9 gare disputate, ha vinto solo una sfida, quella con Molfetta.
Ad arbitrare il match Padova-Piacenza, con fischio d’inizio alle ore 18:00, Tanasi Alessandro e Braico Marco.
La giornata nel palasport patavino sarà dedicata all’Associazione Sofia ONLUS (bambini trapiantati di fegato e con malattie epatiche ed intestinali): per l’occasione Francesca, una ragazza che ha subito il trapianto di fegato all’età di 16 anni e che ora grazie all’operazione può condurre finalmente una vita normale, eseguirà simbolicamente la battuta di apertura del match.
PRECEDENTI: 20 (5 successi Padova, 15 successi Piacenza)
EX: Valerio Vermiglio a Padova nel 1999-2000.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Hristo Zlatanov – 1 punto ai 7000 (Copra Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Valerio Vermiglio – 1 partita giocata alle 500 (Copra Piacenza).
HANNO DETTO
Mattia Rosso (Tonazzo Padova): “Partiamo con gli sfavori del pronostico, è inutile nasconderci dietro ad un dito. Sarà una partita dura, anche perché loro si sono rinforzati e hanno giocatori del calibro di Papi e Zlatanov che stimo personalmente. Ma se noi giocheremo bene e sfrutteremo a nostro favore il fattore campo ci sarà sicuramente la possibilità di metterli in difficoltà. Il nostro obiettivo è a lungo termine, per cui dovremo giocare senza pressione e in modo spregiudicato”.
Jacopo Massari (Copra Piacenza): “Veniamo da una partita combattuta e importante in Champions League con gli svizzeri di Lugano capaci di disputare una buona partita, soprattutto in battuta. La nostra grande voglia di arrivare al successo con l’obiettivo di scalare la classifica del Pool A ci ha aiutati a trovare la chiave di svolta del match. Ora massima concentrazione al Campionato di SuperLega con la sfida Padova-Piacenza: sarà una trasferta molto dura, noi saremo costretti a continuare la striscia di vittorie in ottica della qualificazione ai Quarti di Coppa Italia, mentre loro saranno desiderosi di tornare al successo di fronte al proprio pubblico e di allontanarsi dal loro momento negativo”.
11a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 20 dicembre 2014, ore 17.30
Revivre Milano – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Lot-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego Segnapunti: Codari
Domenica 21 dicembre 2014, ore 17.00
Energy T.I. Diatec Trentino – Modena Volley Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cesare-Simbari)
Addetto al Video Check: Tassini Segnapunti: Fellin
Domenica 21 dicembre 2014, ore 18.00
Cucine Lube Banca Marche Treia – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Boris)
Addetto al Video Check: Baiocco Segnapunti: Calzetti
Sir Safety Perugia – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Frapiccini-Sampaolo)
Addetto al Video Check: Nampli Segnapunti: Cruccolini
CMC Ravenna – Exprivia Neldiritto Molfetta Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Zucca)
Addetto al Video Check: Laghi Segnapunti: Fusetti
Tonazzo Padova – Copra Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Braico)
Addetto al Video Check: Pettenello Segnapunti: Marcellan
Turno di riposo: Calzedonia Verona
Classifica
Modena Volley 27, Cucine Lube Banca Marche Treia 25, Energy T.I. Diatec Trentino 21, Sir Safety Perugia 19, Calzedonia Verona 18, Top Volley Latina 15, CMC Ravenna 15, Copra Piacenza 14, Exprivia Neldiritto Molfetta 9, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 6, Tonazzo Padova 5, Revivre Milano 4, Vero Volley Monza 2
1 incontro in più: Calzedonia Verona, Top Volley Latina, CMC Ravenna