Mai fidarsi di una rivale “ferita”! II decimo turno della Serie A2 UnipolSai riserva al Volley Potentino l’ultima trasferta del 2014 in Emilia Romagna. Domani alle ore 18.00 gli uomini di coach Gianluca Graziosi scenderanno in campo al PalaBigi per sfidare la neopromossa Conad Reggio Emilia di Luca “Bazooka” Cantagalli”. A pochi giorni dalla vigilia di Natale i giganti biancazzurri vorrebbero regalare ai tifosi la qualificazione alla Coppa Italia di A2, ma non sarà facile placare la voglia di riscatto degli emiliani, reduci da un filotto di quattro sconfitte. I giallorossi hanno accumulato un ritardo di 9 punti in classifica sui potentini e condividono con Brescia la penultima piazza davanti ad Alessano. Un passo indietro legato ai tre flop col massimo scarto contro Vibo Valentia, Cantù e Matera e alla gara persa al fotofinish sul campo di Castellana Grotte. Gli avversari di Potenza Picena vogliono ripartire dai progressi mostrati nell’ultimo turno perché non intendono chiudere l’anno con un altro stop davanti ai propri supporter. Quarta in graduatoria a 17 punti, ma a sole tre lunghezze dalla vetta, la B-Chem per domare i padroni di casa dovrà ricorrere a tutta l’esperienza dei veterani senza smarrire il grande entusiasmo dei “baby” e, soprattutto, la concentrazione mostrata dal collettivo nel 3-1 strappato sette giorni fa in Calabria sul difficilissimo campo di Vibo Valentia. Intanto, domani alle 13.00 i tifosi e i dirigenti di Potenza Picena raggiungeranno la squadra in pullman per sostenere gli atleti anche lontano dal PalaPrincipi. Lo schiacciatore Lorenzo Gemmi ha terminato il ciclo di terapie al ginocchio, ma sulla carta appare molto difficile un rientro in campo anticipato. Nelle ultime uscite i martelli potentini sono stati bravi a limitare il peso della sua assenza. Sul fronte opposto due ex biancazzurri: Giuseppe Della Corte e Davide Benaglia.
L’AVVERSARIO
Coach Luca Cantagalli affronterà la B-Chem puntando sul mix tra atleti di razza e giovani in rampa di lancio. Una squadra ricca di motivazioni e in cerca di continuità dopo il salto di categoria. La società ha confermato buona parte del gruppo che ha fatto fuochi e fiamme in B1, a partire da capitan Michel Guemart, leader in cabina di regia, e Alessandro Tondo, da centrale passato a posto 2, fino al libero Luca Catellani, al secondo anno in giallorosso come l’ex centrale potentino Davide Benaglia e il martello Nicola Tiozzo. Otto gli elementi nuovi, tra cui tre giocatori che conoscono bene la categoria: Emiliano Giglioli e Max Di Franco danno peso e sostanza al centro, Luca Bucaioni è più di un’alternativa al palleggio. Nuovo innesto anche lo schiacciatore camerunense Yvan Arthur Kody, primo giocatore del proprio paese nel campionato e reduce dall’esperienza ai Mondiali. In qualità di vice Tondo un’altra vecchia conoscenza dei biancazzurri, Giuseppe Della Corte, due anni fa alla B-Chem e ora reduce dalla finale Scudetto con Perugia. In banda anche Matteo Bertoli, che insegue la sua consacrazione, mentre il classe ‘95 Piero Allesch è utilissimo soprattutto nei fondamentali di seconda linea. Nel gruppo anche il libero baby Davide Morgese (classe ’96).
PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Alla vigilia del match esprimerò pochi concetti, ma importanti. Questo è il momento di dimostrare la maturità acquisita nell’arco del torneo. Il gruppo non deve sentirsi appagato per la bella prova a Vibo Valentia, né “troppo bello” per la posizione di classifica occupata. Voglio la massima concentrazione da parte di tutti. La settimana di allenamenti è stata positiva e a breve proverà a forzare anche Gemmi, un elemento molto importante per noi. Dall’altra parte della rete troveremo un collettivo che giocherà alla morte per chiudere con un sorriso il 2014 davanti ai propri tifosi. La Coppa Italia? Parliamone dopo la gara».
ARBITRI DELL’INCONTRO
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Michele Marotta di Firenze e il suo secondo Gianfranco Piperata di Bologna.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono già incontrate due volte in serie A2, ma la B-Chem è ancora a caccia della prima vittoria contro gli emiliani.
IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 23 dicembre alle ore 21.30 in differita e mercoledì 24 dicembre alle ore 12.50 in replica.
LE ALTRE GARE DELLA DECIMA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Vibo Valentia – Cantù
Alessano – Corigliano
Tuscania – Ortona
Brescia – Sora
Castellana Grotte – Matera
CLASSIFICA
Sora 20, Ortona 19, Corigliano 18, Potenza Picena 17, Vibo Valentia 16, Matera 15, Cantù 14, Castellana Grotte 12, Tuscania 11, Reggio Emilia 8, Brescia 8, Alessano 4.
(In foto i biancazzurri in attesa di ricevere. In evidenza lo schiacciatore Cristian Casoli)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it