Clima di attesa ed entusiasmo si respirava nella sede storica della società di Borgo Palazzo dove atleti, tecnici e dirigenti si sono ritrovati.

Per Nuccio Longhi, presidente dell’U.S. Olimpia, polisportiva in cui ha le proprie radici la società dell’Agnelli Metalli, è come rivivere il passato, i tempi d’oro dell’Olimpia Sav degli anni ’80 nella massima serie.
A spiegare obiettivi e programmi della nuova stagione è stato il vice-presidente Ezio Guidolin: “Si è reso necessario un adeguamento dell’organizzazione della società ed una struttura ad hoc. Il salto da due anni fa, quando si era in serie C, ad oggi è stato enorme”.
Una crescita resa possibile grazie all’apporto di amici e sponsor. Su tutti, il Gruppo Agnelli, dal qualche la squadra ha preso il nome, e rappresentato in conferenza dal direttore generale Fabrizio Bonalumi.
“Due gli obiettivi per quest’anno- prosegue Guidolin- avvicinare un pubblico numeroso, sulla scia del successo dello scorso anno, e dal punto di vista tecnico raggiungere una tranquilla salvezza, magari togliendoci anche la soddisfazione di battere qualche squadra blasonata”.
A proposito di pubblico, il responsabile marketing Alberto Caprini ha presentato la campagna abbonamenti: “Prezzi bassi, tante iniziative, ed un massimo coinvolgimento”.

Dopo la presentazione, mister Cominetti ha guidato il suo primo allenamento. Nove i giocatori a disposizione, tre gli assenti: Yoko (arriverà il prossimo 22 agosto), Olli (impegnato con la nazionale finlandese, a Bergamo dal 10 settembre) e Lafit (arriverà non appena ultimate le pratiche burocratiche).
Aggregato alla squadra per questo primo periodo di allenamenti anche il palleggiatore Nicola Straolzini, volto già noto, lo scorso anno era infatti nell’Agnelli Olimpia. Sarà del gruppo almeno fino all’arrivo di Olli, e questo a seguito dell’indisponibilità (per motivi di lavoro e di impegni familiari) di Stefano Mossali.
Il programma prevede allenamenti senza sosta, tutti i giorni, due volte al giorno, tra pesi, piscina e sedute tecnico-atletiche in palestra. Venerdì 25 agosto la squadra partirà per il ritiro di Lovere, dove resterà fino al 28 agosto. La prima amichevole è in calendario per domenica 27 agosto, a Costa Volpino, con una rappresentativa giapponese. Mentre il 9-10 settembre l’Agnelli sarà impegnata nel Torneo di Losanna, ed il 16 e 17 settembre nel torneo organizzato proprio dalla società rossoblu a cui prenderanno parte anche due squadre di A2, Milano e Cavriago.

Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli Metalli Bergamo