Sfida appulo-lucana per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che domenica 21 dicembre ospiterà presso il PalaGrotte, con prima battuta alle ore 18, la Domar Matera in quella che sarà l’ultima gara casalinga del girone di andata e l’ultima gara interna del 2014.
L’incontro valido per la decima giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile avrà un peso specifico notevole per gli equilibri di centro classifica. Infatti, la formazione guidata dal tecnico Vincenzo Fanizza, piazzata in graduatoria a 12 punti, insegue Matej Cernic e compagni a sole tre lunghezze di distanza. L’aggancio gialloblù ai “cugini” lucani non sarà di certo impresa facile, anzi: la squadra allenata da Vincenzo Mastrangelo ha cambiato marcia rispetto ad inizio stagione con ben due vittorie consecutive per 3-0 (contro Reggio Emilia e Brescia). A favore della prima squadra dell’accademia del volley pugliese c’è comunque il fattore campo, già determinante nella scorso turno contro Reggio Emilia e decisivo anche nel 2014. Un anno solare che per la Materdomini è stato clemente con 9 vittorie e 4 sconfi¬tte al PalaGrotte tra il ritorno dello scorso anno e l’andata di questa stagione. In tutto questo s’innesta la corsa alla sesta posizione che assicura a fine girone d’andata (mancano due turni al giro di boa) l’accesso alla coppa Italia. Tutto è ancora possibile per i gialloblù che, però, per staccare il pass qualificazione, dovranno battere Matera in casa e Ortona in trasferta. Un compito non proprio agevole.
La vigilia del match è commentata dal palleggiatore della Mater Matteo Pedron: “Sappiamo che sarà una partita tosta contro una squadra che ha trovato il suo equilibrio e sta dando continuità ai risultati. Noi dobbiamo soprattutto pensare a giocare concentrati perché le distrazioni le paghiamo a caro prezzo. Stiamo ottimizzando il nostro gioco e per questo in questo percorso non possiamo permetterci incertezze. Fortunatamente – conclude il giocatore padovano classe 1992 con la maglia del Matera nella scorsa stagione – giochiamo questa gara così difficile in casa sul campo del PalaGrotte che finora ci ha sempre portato bene”.